• Google+
  • Commenta
29 luglio 2011

19 FILM UNA STORIA

Anche quest’anno il cortile interno di Palazzo Valentini diventerà un’arena cinematografica. Dal 1 al 26 agosto la rassegna cinematografica “19 Film una Storia” proporrà varie pellicole dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

La storia del Belpaese verrà ripercorsa con un mix dei film di maggior successo del cinema italiano come Ladri di biciclette di De Sica, Amarcord di F. Fellini e Roma città aperta di R. Rossellini; fino ai più recenti Il portaborse di D. Luchetti e Gomorra di M. Garrone; e per celebrare il 150esimo dell’unità verranno proposti al pubblico il recente Noi credevamo di M. Martoni ed I vicerè di De Roberto.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e i biglietti si potranno ritirare a partire dalle 19:00 a Palazzo Valentini.

Nell’attesa delle proiezioni, si potrà visitare la mostra di manifesti cinematografici sul Risorgimento “Qui si fa l’Italia”, le locandine partono da ‘La presa di Roma’ del lontano 1905, per ripercorrere il rapporto tra la cinematografia e la nascita dell’Italia unita (Palazzo Valentini – Sala Peppino Impastato dal lunedì al venerdì ore 10 / 23; sabato ore 10 /13; domenica e festivi chiuso).

Inoltre, la visione dei film potrà essere accompagnata dalla degustazione delle specialità tipiche del territorio provinciale presso l’Enoteca della Provincia (Enoteca Provincia Romana – via del Foro Traiano, 82 / 84 – aperta fino al 17 agosto con chiusura alle ore 23).

A presentare l’iniziativa sono stati l’assessore provinciale alla Cultura Cecilia D’Elia e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

“Con questa iniziativa invitiamo la cittadinanza a riappropriarsi degli spazi urbani, inoltre offriamo una proposta culturale a chi rimarrà in città anche ad agosto offrendo un invito in 25 luoghi tra Roma e Provincia” ha spiegato il presidente Zingaretti presentando le iniziative culturali estive della Provincia di Roma.

Sono 17 i Comuni che si sono aggiudicati i finanziamenti per allestire queste attività, per un totale di 300mila euro. Si tratta di fondi messi a disposizione dall’ amministrazione provinciale con un bando apposito dedicato alla promozione delle attività culturali.

Cinema non solo in centro ma anche in periferia, sei arene nella capitale ed una a Ciampino, che proporranno soprattutto pellicole d’essai.

Una programmazione ricca e varia che permette di apprezzare a 360 gradi le grandi opportunità culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.

Il calendario completo della rassegna su: www.provincia.roma.it

Palazzo Valentini via IV Novembre, 119/a

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy