• Google+
  • Commenta
24 agosto 2011

Master Stogea in HR: vi racconto la mia esperienza

Continuano su Controcampus le guide/interviste volte a dare utili informazioni che possano contribuire ad aiutare chi si trova alle prese con l’ardua scelta della propria formazione post-laurea come i master

Alla penna di Controcampus anche stavolta un amico fedelissimo del nostro giornale che ha voluto gentilmente raccontarci la sua “personalissima” esperienza di master.

Si tratta di un caso (mi consenta e non me ne voglia il nostro amico!) alquanto sui generis.

Scoprirete, risposta dopo risposta, che in realtà il nostro lettore non ha scelto un master, ma addirittura si è trovato a scegliere (gloria o costrizione?) e a frequentarne ben due! Fortunatamente oggi il nostro intervistato ha raggiunto il suo obiettivo: lavora, è soddisfatto di ciò che fa e nonostante le “situazioni avverse”, non ha mai “mollato la presa”. Parliamo addirittura di tre momenti di “riqualificazione”: da comunicazione alle HR, fino al mondo dell’Information Technology.

Augurandoci che ciascuno di voi possa raggiungere i propri obiettivi professionali e formativi in maniera più rapida rispetto al nostro caro amico… vi lascio alle sue parole.
Per voi un’esperienza di Master Stogea.

In cosa sei laureato? Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, Vecchio Ordinamento.

Presso quale università hai conseguito la laurea? Università degli Studi di Salerno.

Che tipo di Master hai scelto per la tua specializzazione post-laurea? Ho conseguito due Master, il primo in Gestione del personale ed il secondo in Information Technology.

Di cosa ti occupi oggi? Oggi lavoro come consulente informatico su SAP, un sistema di gestione d’impresa.

IT, SAP? Eh sì, il mio secondo amore!

Consulente Sap con una laurea in Scienze della Comunicazione e con un Master in Hr? Come hai fatto ad Acquisire le competenze in area SAP considerando il tuo percorso universitario e post paurea? Ho sempre avuto un interesse per l’Information Technology. Negli anni universitari ho orientato il mio percorso verso le scienze Cognitive, in particolare per gli argomenti inerenti la Filosofia della Scienza e la Psicologia Cognitiva. Mi sono laureato con una tesi sull’usabilità delle interfacce uomo-macchina.

Ma parliamo del tuo master Stogea in risorse umane. Dove lo hai fatto? A Bologna.

Per quanto tempo hai dovuto seguire le lezioni frontali? Per tre mesi, da ottobre a dicembre.

Lo stage invece, quanto è durato? Lo stage è durato sei mesi e successivamente sono stato assunto con contratto a progetto di nove mesi.

Come ti sei trovato complessivamente negli “ambienti” Stogea? L’organizzazione del master è ottima, ha un taglio abbastanza pratico ed eterogeneo.

In considerazione dei costi complessivi del master e della qualità della specializzazione acquisita, rifaresti lo stesso master? I costi sono nella fascia medio-alta ma ragionevoli se si pensa alle opportunità lavorative proposte; la scuola ha molti contatti diretti con le aziende partner.

Quali altri master avevi preso in considerazione prima di scegliere Stogea? Bocconi, IPSOA e Alma…

Perché alla fine hai scelto Stogea e non gli altri? Stogea mi è sembrato un giusto compromesso economico-formativo.

Sei contento di quello che sei oggi o avresti preferito continuare a specializzarti nelle hr? Mi sarebbe piaciuto continuare in ambito HR ma il lavoro in IT è molto più stimolante ed in continua evoluzione.

Se dovessi dare un consiglio ai neolaureati in Scienze della Comunicazione che si trovano oggi a dover scegliere la propria area di specializzazione, cosa diresti loro? Tenere sempre un orecchio teso al mercato, valutare le possibilità rispetto alle figure più ricercate, investire sull’eterogeneità della propria formazione cercando, ad esempio, di portare un contributo “umanista” in ambiti prettamente “ingegneristici”.

A voi cari lettori la vostre valutazioni e le vostre scelte. A me non resta che augurarvi un grosso in bocca al lupo e ringraziare il nostro paziente intervistato!

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy