• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2011

Controcampus vittima di hacker

Anche Controcampus, purtroppo, “intrappolato” nella rete di spietati pirati informatici. Tra ieri e oggi, il portale del nostro periodico è stato, infatti, vittima di un attacco hacker di origine ancora non identificata ma conosciuto nella rete come PAnto.

L’attacco è stato, però, presto sventato grazie al monitoraggio continuo dei nostri web master ed esperti tecnici informatici, che fortunatamente hanno bloccato l’evolversi delle varie “attività di disturbo” attuate da questi pirati del web. Sito, dunque, per il momento fuori pericolo. Gran parte delle attività del periodico e delle sue pagine sono state presto riportate allo stato precedente e quasi la totalità degli articoli presenti in archivio recuperati.

Unica criticità di particolare rilievo, fino a poche ore fa restava il concorso Elogio alla Bellezza, di Controcampus proprio ieri in fase di avvio. L’attacco nello specifico al concorso e, in particolare al sistema di votazione dei candidati, ha creato non pochi problemi al sistema predisposto per il conteggio dei voti ricevuti dai singoli partecipanti (che improvvisamente è sembrato come impazzito!). Alcuni partecipanti, sicuramente ieri si saranno ritrovati improvvisamente senza voti, altri si saranno accorti di avere un numero voti di numero inferiore rispetto a quelli ricevuti. Altri ancora avevano voti maggiori a quelli previsti da regolamento (ogni IP può esprimere solo una preferenza)

Ma anche questo problema è stato risolto in quanto è stato immediatamente avviato un graduale processo di ripristino del sistema e del conseguente recupero di tutti i voti ricevuti.

Dunque, nonostante l’attacco, possiamo serenamente dire che Controcampus è salvo e ha ripreso le sue attività in pieno regime.
Riflessioni e preoccupazioni permangono ora esclusivamente in riferimento all’identità di queste persone che hanno voluto attaccare il nostro periodico. Hacker che agiscono random in rete? Competitors? Chissà: per ora non ci è dato sapere. Ma i nostri tecnici sono a già lavoro per noi e per voi anche per questo.

Quindi cari lettori, gentilissimi concorrenti di Elogio alla Bellezza non c’è più nulla di cui preoccuparsi! Controcampus c’è, come prima e sicuramente più di prima!

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy