• Google+
  • Commenta
18 gennaio 2012

Da febbraio ritorna Frequentemente con Rossana Fasolino a bordo

Radio universitarie 2.0 e le web radio
Da Febbraio ritorna Frequentemente

Da Febbraio ritorna Frequentemente

Matricole, Laureandi, professori, assistenti ma anche dottori freschi di laurea e professionisti affermati, soprattutto in questo periodo chi percorre o ha percorso le strade dell’università è sempre alla ricerca di una propria.. frequenza, da febbraio ritorna Frequentemente.

Per rispondere a questa esigenza, come prima e più di prima, Controcampus è felice di annunciare il ritorno di Frequentemente (in data 01/02/2012), programma radio condotto da Rossana Fasolino, anch’ella studentessa e ben calata all’interno delle problematiche legate al mondo accademico che, a suo parere, meritano di essere discusse e affrontate ma sempre con il giusto tocco di ironia e, ovviamente, consolandosi con della buona musica.

Cara Rossana da febbraio ritorna Frequentemente, ti senti provata per questa nuova avventura? Come ti sei avvicinata alla radio?

Si può dire che la radio era nel mio destino! I miei zii, negli anni ’70, misero su una piccola radio libera dove i giovani di una piccola frazione di Castel San Giorgio potevano esprimere se stessi e utilizzarla come punto di ritrovo. Sin da piccola ho sempre ascoltato la radio e per tutto il periodo del liceo la radiosveglia mi ha dato il buongiorno al mattino! Grazie all’università ho potuto cimentarmi attivamente in questa attività entrando a far parte dello staff di Unis@und, la web radio dell’Università di Salerno, ed è lì che ho scoperto che, oltre che una passione, ho anche una voce radiofonica, a detta degli altri! Sono molto felice di essere entrata in questo mondo perché mi sono resa conto che quando entro in sala speaker mi trasformo e paradossalmente l’ansia della diretta mi giova piuttosto che penalizzarmi; amo la radio e spero davvero che possa diventare il mio lavoro!

Come è riuscito Controcampus a coinvolgerti nel progetto di Frequentemente?

Quando Mario (il direttore di Controcampus) mi ha chiesto di occuparmi del programma radio di Controcampus sono stata da subito interessata ed entusiasta! È quello che mi piace fare e con FrequenteMente posso mettere in pratica ciò che ho imparato e soprattutto continuare ad imparare!

Da febbraio ritorna Frequentemente, ma cos’è e cosa è destinato ad essere questo progetto?

FrequenteMente è un programma divertente con news dall’università, comunicazioni più o meno “frivole” utili agli studenti; è un programma per gli studenti che vogliono vivere a tutto tondo il mondo universitario, un programma fatto per gli studenti dagli studenti! A questo proposito devo ringraziare coloro che, in queste prime dieci puntate di FrenquenteMente, hanno collaborato con me: Renata Savo, la studentessa fuorisede che puntuale di settimana in settimana ci ha raccontato dei piccoli e grandi problemi che incontrano coloro che decidono di trasferirsi in una nuova città per frequentare l’università, e Andrea Lauri, uno studente con l’hobby per la satira!

A quando la ripartenza e… con quali novità?

FrequenteMente riparte il primo Febbraio 2012 sempre sul sito di Controcampus con diverse novità, ho intenzione di coinvolgere nella realizzazione del programma i componenti di tutte le redazioni di Controcampus sparse per l’Italia, così da fare di volta in volta un “focus on” non solo sulle università ma anche sulle diverse città universitarie italiane magari consigliando eventi o serate e magari commentandole insieme la settimana successiva! Vorrei renderlo ancora più divertente ed ironico, un po’ più “mondano”, diciamo così!

A cosa può e deve puntare Frequentemente per il nuovo anno?

Vorrei che nel 2012 FrequenteMente diventasse quasi un punto di riferimento per i lettori di Controcampus, un modo per tenersi aggiornati su quello che accade nelle proprie università e non solo, un programma che possa dare idee sul come passare il proprio tempo nel proprio Ateneo e per tenersi aggiornati su manifestazioni di cui magari non si conosce nemmeno l’esistenza! Colgo l’occasione per rinnovare l’invito a chiunque voglia collaborare con FrequenteMente scrivendomi a frequentemente@hotmail.it o al nostro gruppo Facebook Frequentemente Controcampus! Vi aspetto numerosi!

Tommaso Ceruso

Google+
© Riproduzione Riservata