• Google+
  • Commenta
28 marzo 2012

Dito e dentifricio per un sorriso più bello

Rinunciare allo spazzolino una volta al giorno fa bene al nostro sorriso.

Lo affermano i ricercatori dell’Università di Goteborg, in Svezia, secondo cui lavare i denti con dito e dentifricio è molto efficace: rispetto al metodo tradizionale in cui si utilizza lo spazzolino, massaggiare i denti con il dito rende il nostro sorriso più pulito del 400%.

Lo studio si inserisce in una precedente ricerca pubblicata su Acta Odontologica Scandinavia, che ha analizzato un nuovo dentifricio potenziato, caratterizzato da una tripla dose di fluoro, specifico per soggetti a rischio di carie.

Attraverso questo studio, i ricercatori, diretti da Anna Nordstrom, hanno scoperto l’efficacia di questo metodo solitamente utilizzato in casi di “emergenza”, ad esempio quando dimentichiamo lo spazzolino durante un viaggio.

L’effetto benefico è dovuto proprio alla superficie del dito, che riesce a trattenere il dentifricio e a distribuirlo adeguatamente sul dente, cosa che non avviene invece con lo spazzolino, soprattutto se usato energicamente.

Tuttavia, i ricercatori sottolineano l’importanza dello spazzolino: esso, infatti, non deve assolutamente essere abbandonato, ma è comunque necessario utilizzarlo mattina e sera come consigliano i dentisti, per avere un sorriso sempre bello e soprattutto sano.

Google+
© Riproduzione Riservata