• Google+
  • Commenta
7 marzo 2012

Sistemi elettorali e qualità della rappresentanza

Venerdì 9 marzo alle ore 18.00 al Centro culturale Altinate, via Altinate 71 a Padova, Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara, terrà una conferenza dal titolo “Sistemi elettorali e qualità della rappresentanza”.

L’incontro fa parte del programma della terza edizione della Scuola di Cultura costituzionale dell’Università di Padova diretta da Lorenza Carlassare, Emerito di Diritto costituzionale, e coordinata da Marco Giampieretti, Ricercatore di Diritto costituzionale dell’Ateneo patavino. Attraverso lezioni magistrali tenute dai maggiori giuristi del nostro Paese, la Scuola di Cultura costituzionale intende promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione di una consapevole cultura costituzionale tra le persone di ogni età, cittadinanza, estrazione sociale, titolo di studio, professione, appartenenza politica, culturale e religiosa.

Nei tre mesi di conferenze, gratuite e aperte a tutti, che si terranno fino a maggio si alterneranno giuristi come Gaetano Silvestri, Alessandro Pace, Umberto Allegretti, Roberto Romboli, Roberto Zaccaria e Stefano Rodotà. I temi trattati in questa edizione della Scuola riguardano “I cittadini e i loro rappresentanti” e sono volti a capire il nesso tra etica e politica, esplorare i confini, mai netti, tra mandato e questioni di coscienza, scontornare una possibile definizione di parlamentare,  della sua libertà  e della qualità della rappresentanza con i “bisturi” più o meno affilati dei sistemi elettorali.

La Scuola di Cultura Costituzionale dell’Università di Padova è un’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Padova, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

 

Per informazioni: www.unipd.it/scuolacostituzionale

Mail: scuolacostituzionale@gmail.com

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata