• Google+
  • Commenta
4 aprile 2012

Capgemini e PlaNet insieme per premiare lavori in microfinanza di studenti europei

Un’opportunità senza pari per gli studenti di tutte le università italiane, oggi è offerta dalla lodevole iniziativa della multinazionale francese Capgemini, sede italiana. Anche quest’anno Capgemini (azienda leader nei servizi di Management Consulting, Information Technology e Outsourcing), infatti, intende incentivare e premiare giovani studenti universitari premiando le loro tesi di laurea o progetti di ricerca. Il concorso è promosso da Capgemini Italia in collaborazione con PlaNet Finance (organizzazione no-profit voluta dal saggista francese Jacques Attali). L’iniziativa, promossa dalle due aziende, intende premiare, in particolare, studenti che si siano distinti attraverso studi e progetti riconosciuti in ambito universitario per lavori inerenti all’ambito della microfinanza. Per partecipare al concorso occorre rigorosamente essere studenti in corso, laureati o prossimi al conseguimento del titolo presso una delle tante università italiane, sia pubbliche che private. L’“University Meets Microfinance” intende, dunque, premiare progetti di tesi di studenti europei che abbiano prodotto per finalità di tesi (anche in corso d’opera) o durante uno stage (terminato o meno) studi in Italia nell’ambito specifico.

Previste sia borse di studio che vari premi di altra entità e valore. In particolare, Capgemini Italia premierà i più meritevoli con ben tre borse di studio per questa edizione del concorso. Sarà, inoltre, conferito un “premio speciale” per lavori di tesi su temi sì di microfinanza, ma collegate al mondo ICT e/o Business.

Per potersi candidare occorre essere in possesso di laurea specialistica o triennale, master o dottorato di ricerca e inviare i propri riferimenti all’indirizzo mail umm@planetfinance.or, mentre sul sito www.universitymeetsmicrofinance.eu, sarà possibile conoscere tutte le modalità di partecipazione e di invio dei lavori per ciascun profilo. Previste diverse scadenze per proporre la propria candidatura:

  • 20 Aprile 2012 1° bando per borse di studio (per gli studenti delle Lauree triennali, specialistiche e master)
  • 15 Giugno 2012 2° bando per borse di studio solo per progetti di ricerca sul campo e per borse di studio riservate agli studenti dei “Dottorati”.
  • 31 Agosto 2012 Bando per premi (lauree specialistiche e master)
  • 15 Ottobre 2012 3° bando per borse di studio (Lauree triennali, specialistiche e master).

L’importo delle borse di studio e il valore dello stage associato ai progetti di ricerca saranno di importo non superiore ai 1200 euro (per lavori di ricerca sul campo effettuati nei paesi in via di sviluppo). L’opportunità diventa ancora più interessante per gli studenti già in possesso di laurea specialiastica o che hanno già conseguito un master. Partecipando al concorso con la propria tesi di laurea in microfinanza, infatti, i vincitori potranno essere addirittura premiati durante la cerimonia degli International Microfinance Awards a Parigi! Il premio in denaro ammonterà a 500 euro.

Google+
© Riproduzione Riservata