• Google+
  • Commenta
3 aprile 2012

Presentazione di “Ellesette”, rivista di architettura degli studenti del Politecnico di Bari

“Ellesette”, la rivista dedicata all’architettura e alla professione, verrà presentata dagli studenti del Politecnico alla Libreria Laterza di Bari. Il progetto editoriale e la sua realizzazione è curata dagli studenti afferenti ai corsi di laurea in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura.

L’iniziativa, nasce da un corposo gruppo studentesco, che ha organizzato un’apposita redazione. La rivista, in quadricromia, conta 96 facciate ed è stampata su carta patinata.

Il giornale è intitolato “Architettura Zero”, ed è dedicato all’architettura al tempo della crisi, con particolare riferimento alla sostenibilità attraverso le nuove possibilità offerte dalla mancanza di risorse economiche ed ecologiche. Il tema si coniuga con la necessità di una profonda riflessione critica sul mutamento della professione dell’architetto e della città contemporanea.

La rivista, già presentata agli studenti al Politecnico lo scorso 29 marzo nell’aula magna, si presenterà alla città e al pubblico più in generale, oggi, martedì, 3 aprile, ore 18:00 presso la Libreria Laterza (via Sparano), nell’ambito dell’iniziativa del Politecnico “Libri & Città”.

L’incontro rappresenterà l’occasione per discutere dell’importanza che un progetto editoriale indipendente può ricoprire oggi all’interno di una realtà universitaria e fuori da essa, ma anche e soprattutto per evidenziare alcuni temi caldi dell’urbanistica contemporanea  per la città di Bari.

Insieme alla Redazione, interverranno nella discussione Donatello De Mattia, architetto e videomaker invitato già come ospite durante il laboratorio e Marilena Di Tursi, giornalista. Modereranno il dibattito Nicola Martinelli, prorettore del Politecnico di Bari, e Francesco Marocco, architetto e scrittore.

L’incontro si concluderà con il saluto del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Nicola Costantino.

Google+
© Riproduzione Riservata