• Google+
  • Commenta
15 aprile 2012

Siena: master in Fisioterapia, bando aperto fino al 3 maggio

Ventiquattro posti disponibili, 16 mesi di full immersion formativa e di stage negli aspetti professionali, deontologici e organizzativi del mondo sportivo italiano. Sono i numeri della quarta edizione del master di primo livello in Fisioterapia applicata allo sport promosso dall’Università di Siena che chiuderà le iscrizioni il 3 maggio.

Il master ha come fine lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti indicati dalla “International Federation of Sports Physiotherapy”, per il riconoscimento del titolo di “Sports physiotherapist”,e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nei Paesi dell’Unione Europea.

I 27 crediti formativi delle lezioni prevedono un percorso didattico “ teorico- professionalizzante” che comprende  docenza di Fisioterapia “basata sulle prove di efficacia”, così come è condivisa dalla Comunità Scientifica, a cui si aggiungeranno 10 CFU di tirocinio, svolto sotto la giuda diretta di tutor e docenti.

Tra i docenti universitari si annoverano “alcuni tra i massimi esperti italiani del settore della Medicina dello Sport, Anatomia Umana, Fisiologia Umana, Neurologia, e medici specialisti nelle varie branche, psicologi, farmacologi, statistici medici”.

Il master consentirà allo studente di avvalersi delle basi delle scienze applicate alle attività motorie e sportive, nell’ottica della collaborazione con le altre figure professionali operanti in ambito sportivo; di riattualizzare le conoscenze di anatomia e la fisiologia umana applicate allo sport, nonché della biomeccanica, della cinesiologia e neurolofisiologia del movimento.

La prova di ammissione per i 24 posti disponibili al master si svolgerà l’11 maggio presso il Policlinico Le Scotte, a Siena, mentre il calendario delle lezioni  che si terrà alla Certosa di Pontignano partirà a Giugno.

Per bando e informazioni consultare la pagina http://www.unisi.it/postlaurea/master.htm.

Google+
© Riproduzione Riservata