Giornata mondiale della fisioterapia: frasi e citazioni

Carolina Campanile 8 Settembre 2020

Il giorno 8 settembre, quando si celebra la Giornata mondiale della fisioterapia, frasi, citazioni, aforismi ed immagini servono a far capire le origini e il significato del World Physical Therapy Day.

Riconoscere il grande lavoro dei professionisti in questa branca della medicina, questo è l’obiettivo principale del World Physical Therapy Day. La nascita della ricorrenza è abbastanza recente, ed è dettata dalla necessità di far capire, a livello mondiale, quanto questo tipo di terapia faccia bene alla nostra salute fisica e non solo. Per la World Confederation for Physical Therapy è un’opportunità, per i professionisti e le organizzazioni, di esaltare il loro contribuito alla salute mondiale. In Italia la Giornata internazionale della fisioterapia è appoggiata da A.I.F.I, l’Associazione che rappresenta i professionisti del nostro Paese. Infine la ricorrenza è un’occasione per sfatare i luoghi comuni sui problemi trattati più frequentemente. Ad esempio, non è vero che i dolori muscolari o articolari sono sempre causati da un trauma. Così come non è vero che per guarire da un strappo muscolare bisogna stare fermi. Anzi, è indicato fare terapia fin dai primi giorni post-infortunio.

Scopri ora le origini e il significato della Giornata mondiale della fisioterapia, e le migliori frasi e citazioni da condividere l’8 settembre in occasione del World Physical Therapy Day.

Origini Giornata Mondiale della fisioterapia: perché si celebra il giorno 8 settembre

Ogni anno il giorno 8 settembre ricorre la Giornata mondiale della fisioterapia. Istituita nel 1996, essa fu voluta dalla WCPT, la World Confederation for Physical Therapy. Obiettivo della ricorrenza è riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i pazienti, e più in generale per la comunità. In Italia essa è sostenuta e sponsorizzata grazie all’Associazione AIFI, che la ritiene un’ottima opportunità per sensibilizzare sul lavoro di queste persone. Ma anche per gli stessi professionisti, di celebrare il loro contributo alla salute globale. Membro della WCPT dal 1995, ogni anno AIFI si impegna nella divulgazione dei documenti prodotti dalla Confederazione. Ogni anno, inoltre, il World Physical Therapy Day presenta un tema diverso, ovviamente sempre nell’ambito delle terapie e della medicina. Sono poi nate diverse iniziative, dall’accordo con Federfarma ad alcune campagne.

Grazie a tale accordo, nella settimana di settembre comprendente il giorno 8, i fisioterapisti saranno presenti nelle farmacie di tutta Italia che aderiranno all’iniziativa. L’obiettivo della Giornata della fisioterapia è offrire consulenze e valutazioni gratuite, con tanto di materiali informativo da distribuire ai cittadini. Una delle campagne più importanti è senza dubbio quella sull’anti-abusivismo. Chiamata LeManiGiuste, il suo scopo è far capire che è fondamentale affidarsi in mani sicure, ossia quelle di un professionista riconosciuto e competente. Evitando così di mettere a rischio la propria salute, oltre che il lavoro serio di molti professionisti. Un fisioterapista professionista è un laureato, abilitato quindi all’esercizio della professione. Egli deve occuparsi della prevenzione, diagnosi e riabilitazione dei pazienti affetti da problemi o disfunzioni. Assiste quindi il paziente nel recupero dei movimenti o, come nel caso della sclerosi multipla, cerca di non far intorpidire troppo i muscoli.

World Physical Therapy Day: storia e significato

Fondata nel 1951, la World Physioterphy è il mazzo principale per dar voce a tutti i professionisti del settore. Il primo congresso internazionale si tennero a Londra nel 1953. Vi parteciparono gli 11 Stati fondatori: Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Norvegia, Sudafrica, Germania, Sveglia, America. Ne rappresenta infatti più di 625.000, grazie anche ai suoi 121 membri. LA WCPT s’impegna da sempre a promuovere la professione e a migliorare la salute globale. Essa ritiene che ogni individuo abbia diritto al più alto standard possibile di assistenza sanitaria, fornita in un’atmosfera di fiducia a rispetto per la dignità umana. La WCPT è un’organizzazione no-profit, ed è registrata come ente di beneficenza. Dal 1952 ha rapporti con l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, con la quale collabora a programmi per migliorare la salute globale.

Ma cos’è la fisioterapia? E perché la sua Giornata mondiale è così importante? Essa è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni muscolo-scheletriche. Ma anche neurologiche e viscerali. L’assistenza ai pazienti avviene mediante una molteplicità di interventi terapeutici, dalla fisica alla posturale, passando per la chinesiterapia e la massoterapia. Essa lavora in moltissimi ambiti della riabilitazione, anche se spesso il cittadino non lo sa. Il bel Paese vanta 55.000 professionisti, che devono però fare i conti con i 100.000 che, sebbene non posseggano nessuna laurea e competenza, svolgono ugualmente il lavoro su pazienti totalmente ignari. Inutile, ma forse doveroso, ricordare che chi non ha un’adeguata preparazione rischia di danneggiare la salute del paziente. L’8 settembre ricorre così la loro festa, per ricordare a tutti i cittadini del mondo l’importanza del ruolo di questi professionisti.

Citazioni per la Giornata mondiale della fisioterapia: frasi

Le migliori frasi per la Giornata mondiale della fisioterapia, citazioni famose da condividere in occasione del giorno 8 settembre per il World Physical Therapy Day.

  • Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere. – Jim Rohn
  • Quando si tratta di mangiare in modo corretto e fare esercizio fisico, non c’è un “io inizierò domani.” Domani è la malattia. – Terri guillemets
  • La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente. – Arthur Schopenhauer
  • Bisognerebbe prendersi cura della salute come si prende cura del divertimento, allora non si sarebbe mai malati. – François Gervais
  • La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro. – Thich Nath Hanh
  • La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. – Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948
  • L’unico modo di restare in salute è mangiare quello che non si vuole, bere quel che non piace, e fare quello che si preferirebbe evitare. – Mark Twain
  • I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi, le malattie. La felicità è l’equilibrio dell’universo. – Romano Battaglia
  • L’uomo passa la prima metà della vita a rovinarsi la salute, e la seconda metà a guarirsi. – Joseph Léonard
Evento del giorno: Giornata mondiale della fisioterapia
Riconoscere il grande lavoro dei professionisti in questa branca della medicina, questo è l'obiettivo principale del World Physical Therapy Day. La nascita della ricorrenza è abbastanza recente, ed è dettata dalla necessità di far capire, a livello mondiale, quanto questo tipo di terapia faccia bene alla nostra salute fisica e non solo. Per la World Confederation for Physical Therapy è un'opportunità, per i professionisti e le organizzazioni, di esaltare il loro contribuito alla salute mondiale.
Nome EventoGiornata mondiale della fisioterapia
Data istituzione08/09/1996
Data ricorrenza08/09/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è stata fortemente voluta dalla WCPT, la World Confederation for Physical Therapy.
ScopoSensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della fisioterapia per la nostra salute, e celebrare tutti i professionisti del settore.
Evento del giorno: Giornata mondiale della fisioterapia
Riconoscere il grande lavoro dei professionisti in questa branca della medicina, questo è l'obiettivo principale del World Physical Therapy Day. La nascita della ricorrenza è abbastanza recente, ed è dettata dalla necessità di far capire, a livello mondiale, quanto questo tipo di terapia faccia bene alla nostra salute fisica e non solo. Per la World Confederation for Physical Therapy è un'opportunità, per i professionisti e le organizzazioni, di esaltare il loro contribuito alla salute mondiale.
Nome EventoGiornata mondiale della fisioterapia
Data istituzione08/09/1996
Data ricorrenza08/09/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è stata fortemente voluta dalla WCPT, la World Confederation for Physical Therapy.
ScopoSensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della fisioterapia per la nostra salute, e celebrare tutti i professionisti del settore.
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto