• Google+
  • Commenta
29 Maggio 2012

Bari, presentazione del volume “Project Management”

Il Project Management costituisce una disciplina oggetto di grande attenzione in tutti i contesti organizzativi e la professione di Project Manager è sicuramente tra quelle emergenti in un mercato del lavoro sempre più specializzato.

La maggior parte delle organizzazioni pubbliche e private manifestano infatti una crescente necessità di introdurre al proprio interno criteri rigorosi e strumenti evoluti per il controllo dei processi di fornitura dei propri prodotti e servizi.

E’ quindi sempre più importante individuare ed adottare strumenti e metodi consolidati e verificati attraverso una applicazione su vasta scala e nelle situazioni organizzative più diversificate.

Un progetto infatti, è uno sforzo delimitato nel tempo (con una data di partenza e una di completamento) diretto a creare dei prodotti, servizi, risultati specifici che comportano dei benefici o del valore aggiunto al committente o cliente.

In queste premesse si inserisce il libro, “Project Management”, e relativo sottotitolo, “principi, metodi e applicazioni per il settore delle opere civili”, di due studiosi ed esperti: Guido Capaldo, docente all’Univesrità “Federico II” di Napoli e Antonello Volpe ingegnere gestionale, esperto di Project Management.

Il volume, edito da the McGraw-Hill Companies (26,00 euro), descrive e analizza le principali metodologie di project management relative alle fasi d’avvio, pianificazione, monitoraggio e controllo del progetto, con particolare riferimento alle opere civili.

Esso si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di laurea di Ingegneria civile e gestionale, ma può rivelarsi un utile manuale per gli imprenditori di piccole e medie imprese che intendono acquisire conoscenze di base delle tematiche di Project Management.

Il libro verrà presentato domani, mercoledì, 30 maggio 2012, ore 16:00, nell’aula magna del Politecnico “Attilio Alto”(campus universitario).

Alla presentazione interverranno: Prof. Ing. Nicola Costantino – Magnifico Rettore del Politecnico di Bari;

Dott. Ing. Francesco Musci – Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Puglia e Basilicata;

Dott. Ing. Angelo Domenico Perrini – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari;

Dott. Ing. Domenico De Bartolomeo – Presidente ANCE Bari e Barletta Andria Trani;

Prof. Ing. Guido Capaldo – Autore, Professore ordinario di Ingegneria Economica Gestionale all’Università degli Studi Federico II di Napoli.


Google+
© Riproduzione Riservata