• Google+
  • Commenta
28 Maggio 2012

Berlino e progetto Erasmus

L’esperienza Erasmus a Berlino è un’occasione davvero unica per scoprire questa città dinamica e sempre pronta al cambiamento. Gli studenti che hanno già vissuto quest’esperienza dicono che sia indimenticabile. Berlino è una città tutta da vivere, con prezzi davvero convenienti per i giovani che desiderano trascorrere un periodo di studio all’estero.

La città la si visita muovendosi con i bellissimi mezzi di trasporto che offre al pubblico. La metropolitana Ubah e la sopraelevata S. Bhan sono molto utilizzati dai berlinesi, così come gli autobus e i treni. Il biglietto per gli studenti Erasmus è quello semestrale che costa circa 180euro. Lo stesso ticket lo si può usufruire anche per sconti al cinema e teatro. A Berlino gli appartamenti in affitto da condividere con altri studenti variano dai 200 ai 300 euro al mese. Per quanto riguarda il cibo e le bevande in genere il preventivo è di circa 500 euro mensili. Il divertimento per i giovani è assicurato. La città offre numerosi locali aperti fino a tarda ora.

Berlino è la città dai mille volti. L’inverno è molto rigido, nevica e abbondantemente quindi il periodo migliore per vivere a Berlino è da Marzo a Settembre. La città è inoltre ricca di storia e luoghi d’interesse da visitare. Il simbolo della città è la Porta di Brandeburgo che è stata al centro di vittorie, sconfitte, sconvolgimenti politici e sanguinose guerre.

Altro monumento storico è il muro che divideva la Germania dell’Est dalla Germania dell’Ovest. Berlino è ricco di Chiese, monumenti e musei da non perdere. Di notevole interesse è il Duomo, cattedrale protestante della capitale tedesca del XIX secolo si trova nel quartiere Mitte, nell‘Isola dei musei. Tra le altre importanti attrattive troviamo: l’ AlexanderPlatz. Tra i musei famoso è il Museo di Pergamo.

La piu’ grande Università della città è la Freie Universitat Berlin ( Libera Università di Berlino), nota come FU Berlin. E per numero di studenti la più grande delle quattro Università berlinesi. Dopo aver ricevuto il premio come ” International Network University” è diventata una delle università d’élite tedesche.

 

Google+
© Riproduzione Riservata