• Google+
  • Commenta
25 giugno 2012

UniBrindisi: in arrivo la “Fondazione Universitaria Brindisina”

Buone nuove per la città di Brindisi e la sua Università: la costituzione della “Fondazione Universitaria Brindisina” è sempre più vicina. Il progetto, gestito da enti pubblici e privati, avrebbe quale scopo primario la promozione e la crescita del sistema universitario brindisino.

L’Università di Brindisi, presente dal 1999, non ha avuto, nel corso degli anni, vita facile. Un percorso fatto di annunci di chiusura – l’ultimo, un mese fa, per la facoltà di Economia-  spesso fortunatamente rientrati ed una difficile sopravvivenza garantita dall’impegno di istituzioni brindisine e dalla tenace battaglia di migliaia di studenti.

Sono proprio loro, enti pubblici e privati che, nel tempo, hanno sostenuto la causa dell’Università di Brindisi, ad aver messo in cantiere il progetto per la creazione della “Fondazione Universitaria Brindisina”: si tratta di Comune, Camera di Commercio e Provincia, assieme a tutti gli altri soggetti pubblici e privati che condivideranno l’importanza e le potenzialità a livello economico, sociale e culturale dell’Università nel territorio.

Collaborare con le singole università pugliesi, favorire un’ offerta formativa mirata alle esigenze occupazionali del territorio, migliorare i servizi per gli studenti quali mense, alloggi, laboratori, segreterie, biblioteche e coordinare l’incontro tra domanda e offerta di stage, sono solo alcuni degli obiettivi di cui si fa carico il progetto.

Il primo ok è giunto dal Consiglio Provinciale due giorni fa, ora non resta che attendere il via libera dal Comune e dalla Giunta della Camera di Commercio, e sperare che, questa volta, a differenza di quanto accaduto due anni fa, il progetto non si risolva in un nulla di fatto.

Google+
© Riproduzione Riservata