• Google+
  • Commenta
5 giugno 2012

Universities on the Move – International Erasmus Fair

Inaugurazione ore 10.00 – PalaRuffini

Interverranno: il Vicerettore per lo sviluppo delle relazioni internazionali  dell’Università degli Studi di Torino Maria Lodovica Gullino; il Rettore del Politecnico Marco Gilli; l’assessore alle politiche educative del Comune di Torino Mariagrazia Pellerino; l’assessore  allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo.

L’Università degli Studi e il Politecnico di Torino, oggi più che mai  forti della vocazione al dialogo tra le culture e all’integrazione tra scienza, cultura e società diventano ponte di scambio e interazione fra i popoli. Sono motore di apertura e sviluppo internazionale avendo stabilito rapporti privilegiati di collaborazione con l’India, con la Cina e con numerose altre nazioni emergenti dell’Asia, dell’America Latina, dell’Est Europa, del bacino del Mediterraneo e ovviamente dell’Europa continentale.

Nel complesso gli atenei contano circa 100.000 studenti (70.000 iscritti all’Università degli Studi e 30.000 al Politecnico) di cui circa il 15% al Politecnico e il 7% all’Università sono studenti internazionali che arrivano a Torino, più della media nazionale che si attesta intorno al 5,6%.

Torino, dunque, città internazionale grazie anche ai rapporti che i due Atenei intrattengo con le più importanti università straniere e per celebrare i 25 anni del programma Erasmus le due università organizzano al PalaRuffini l’evento “Universities  on the Move – International Erasmus Fair, realizzato con il patrocinio del Miur,  della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Torino e in collaborazione con il CUS Torino e l’Associazione Erasmus Day Live.

University on the move sarà  una fiera di orientamento agli studi internazionale in cui gli studenti che studiano a Torino avranno la possibilità di conoscere le offerte formative di Atenei stranieri con cui Università e Politecnico hanno da anni scambi e collaborazioni. All’evento sono state invitate a partecipare 50 fra le piu’ importanti Università europee e extra-europee che potranno illustrare le loro attività finalizzate ad intensificare la collaborazione, lo scambio e la cooperazione con i Partner. Un’occasione unica per  promuovere la mobilità internazionale studentesca e gli scambi internazionali in diversi ambiti disciplinari.

All’interno del PalaRuffini di Torino sarà allestita Era-Smart, una mostra organizzata dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con Erasmus Day occasione di visibilità per artisti provenienti dalle principali Accademie e scuole d’arte Europee.

Pittura, scultura, grafica, fotografia e video art, un’esplorazione artistica  a cura di giovani artisti europei in formazione a Torino. Il confronto tra gli studenti Erasmus intende essere anche un superamento dei linguaggi per una possibile cultura condivisa, figurativa e non verbale, tramite di idee e di suggestioni creative.

Al termine, gli studenti universitari potranno assistere al 18° Meeting Internazionale di Atletica Leggera Città di Torino allo stadio Primo Nebiolo al Parco Ruffini, al prezzo speciale di 1 euro, richiedendo lo speciale biglietto ridotto in fiera.

Google+
© Riproduzione Riservata