• Google+
  • Commenta
13 luglio 2012

Cena Rinascimentale, successo a “trecento sessanta gradi”

 Un suggestivo tuffo nel passato, tra autentiche prelibatezze culinarie ed intriganti danze d’epoca: è stato il “menù” vincente della “Cena Rinascimentale  ”, appuntamento gastronomico organizzato dal Consorzio “trecento sessanta gradi”, in collaborazione con la Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Salerno, per far conoscere agli invitati le attività del gruppo, che riunisce società e consulenti nello scopo di fornire un’adeguata offerta sul mercato degli eventi.

Il Roof Terrace del MARTE Mediateca, sito in Corso Umberto I a Cava de’ Tirreni (Sa), la location dell’evento che ieri sera, mercoledì 11 luglio, ha richiamato “commensali” di grande prestigio. Presenti tra gli altri: il Consigliere regionale Giovanni Baldi; l’Assessore provinciale Luigi Napoli; il Consigliere provinciale Alessandro Schillaci; i Sindaci di Cava de’ Tirreni,Marco Galdi, e diVietri sul Mare,Francesco Benincasa; gli Assessori comunali di Cava de’ Tirreni, Alfonso Carleo,Carmine Salsano e Vincenzo Passa, e di Salerno, Vincenzo Maraio; il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Guido Arzano; il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno,Andrea Annunziata; il Commissario Straordinario, Filippo Diasco, ed il Direttore,Mario Galdi, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni; il Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”,Antonio Di Giovanni; il Comandante f.f. del Corpo di Polizia Locale di Cava de’ Tirreni, Licia Cristiano.

Minestra di canapa, insalata di farro, gnocchi di formaggio con salsa di ceci, minestra maritata, stufato di cacciagione alle erbette selvatiche, torta di riso, crostata di ricotta ed arancia fritta, “innaffiati” da acqua delle fonti della Badia di Cava de’ Tirreni, vino ippocrasso, elisir di limone e tisane, solo alcune delle pietanze che gli “ospiti” hanno avuto modo di degustare, assistendo al contempo alle apprezzate performance de “Il Contrapasso”.

Quattro coppie dell’Associazione culturale salernitana guidata da Lella Lembo hanno messo in scena in costumi d’epoca balli e danze tipicamente rinascimentali, proiettando i presenti nella magica atmosfera di un tempo. Quella della “città dei mercanti” di una volta, meta di acquirenti e venditori che confluivano numerosi nella Valle metelliana. Ed è questa la “mission” del giovane Consorzio “trecento sessanta gradi”, impegnato sin dalla nascita con una serie di iniziative volte ad implementare l’attività di incoming sul territorio cittadino.

Oltre 300 i turisti stranieri, di nazionalità inglese, francese, australiana e finlandese, che hanno fatto tappa a Cava de’ Tirreni negli ultimi due mesi grazie agli sforzi del Consorzio. Senza dimenticare il “tour” cittadino organizzato a beneficio dei giovani calciatori del Rapid Vienna, della Fiorentina, del Bari e della Reggina impegnati nel Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”.

Un’attività già senza sosta, ma destinata ad intensificarsi nei prossimi mesi, come sottolinea il Presidente del Consorzio “trecento sessanta gradi”, Luigi Trotta: «Siamo già operativi sul territorio da alcuni mesi, ma lo saremo ancor più in futuro. Lo scopo della “Cena Rinascimentale” era quello di far conoscere più approfonditamente le iniziative che stanno caratterizzando il nostro operato. E la risposta è stata, a giudicare dal numero e dalla “qualità” delle presenze, decisamente entusiasmante. Una serata gradevole, che ha confermato la grande sinergia in essere tra varie realtà viciniore per un’adeguata valorizzazione del territorio».

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy