• Google+
  • Commenta
13 luglio 2012

Fiera dell’Editoria… in riva al mare a Cetara

“I numeri dicono che la 6a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo è stata un successo”. E’ visibilmente soddisfatto Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse culturale snodadasi tra le location più suggestive di Amalfi, Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Conca dei Marini, Vietri sul Mare e Agerola. “Un successo” – continua – “che sempre più fa di questa iniziativa l’evento letterario più importante della provincia di Salerno. La grande risposta del pubblico e il forte interesse dei mezzi d’informazione sottolineano che la strada scelta è quella giusta”. Un successo reso possibile anche dalla collaborazione più che significativa delle Amministrazioni comunali, delle associazioni e dei sodalizi operanti sul territorio, dei partner privati. E si pensa già all’edizione 2013. “Ho già individuato nuove ed affascinanti location,” – rivela il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it – “e abbiamo messo su carta una serie di nuove iniziative a contorno della kermesse letteraria, grazie anche al supporto di amici come Cesare Lanza, Antonella Martinelli, Alessandro Campi, Stefano Piccirillo, per citarne solo alcuni”.

Ora, dopo la suggestiva cerimonia di consegna del Premio letterario costadamalfilibri 2012 a Fausto Pellegrini e al suo “La bisaccia del giornalista”, nello scenario di Villa Guariglia, i prossimi appuntamenti sono quelli con la Fiera dell’Editoria…in riva al mare del 13-14-15 Luglio a Cetara.

A Largo Marina saranno aperti dalle 9.30, e fino a tarda sera, gli stand delle Case editrici provenienti da tutt’Italia. Inaugurazione il 13 luglio alle ore 20.00, alla presenza del dirigente Mediaset Giuseppe Novero.

Nella stessa serata, alla Sala Auditorium Ave Maria, il vernissage d’inaugurazione della mostra “Le forme dell’anima, le forme della vita”, con i quadri di Luca Riemma, le sculture di Pierfrancesco Mastroberti, i disegni di Stefania Vanzini. La collettiva resterà aperta fino al 15 Luglio, dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Nell’attigua Piazza San Francesco alle ore 21.00 Al chiar di luna di Cetara con l’attore napoletano Luca Riemma, il Pietro di Un posto al sole su Rai 3, a cui sarà assegnato, dopo l’intervista realizzata da Paolo Romano de “La Città” il Premio “Uomo/ Donna del mio tempo – sezione Giovani Artisti Emergenti” Associazione Maiori Film Festival, dal presidente del Premio Roberto Rossellini@Maiori Luigi Ferrara.

Nella stessa location, ribattezzata per l’occasione, Piazza della Solidarietà, stazionerà nei tre giorni della Fiera uno stand dell’Organizzazione non Governativa Bambini nel deserto onlus. E sempre a Piazza San Francesco il 14 luglio, alle ore 20.00, Al chiar di luna di Cetara con il giudice Antonio Ingroia, a cui sarà assegnato il Premio “Uomo/ Donna del mio tempo – sezione Impegno Civile”, realizzato dal maestro della ceramica Franco Raimondi. Nel corso della serata, promossa  dal Comune di Cetara, da SPI CGIL Salerno, dalla Fondazione Silvia Ruotolo, dal Coordinamento Familiari Vittime Innocenti di Criminalità, la presentazione del libro “Palermo. Gli splendori e le miserie. L’eroismo e la viltà” (Melampo), con l’intervento di Domenico Barbati redattore de “Il Mattino” Salerno.

Chiusura poi a Largo Marina il 15 luglio, dalle ore 20.00, con la presentazione dei libri di Anna Verlezza “L’Angelo che imparò a volare” (Melagrana), di Silvia Lombardo “La ballata dei precari. Guida di sopravvivenza per trentenni” (Miraggi), di Angelo Amato De Serpis “Il giorno senza domani. Una storia del Vesuvio di 4000 anni fa” (Albus), e di AA.VV. “La battaglia di Cetara e il pascià Barbarossa” (Arturo Bascetta). Con gli autori ne parleranno Franco Bruno Vitolo e Patrizia Reso, dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.

Nei giorni 14 e 15 luglio la Sala Auditorium Ave Maria ospiterà, dalle ore 18 alle ore 20, i corsi di pasticceria a cura dell’Associazione Pasticcieri si nasce. Mentre nei tre giorni della Fiera dell’Editoria…in riva al mare Dante De Rosa effettuerà test tra il pubblico, alla scoperta del proprio vizio capitale.

Google+
© Riproduzione Riservata