• Google+
  • Commenta
4 luglio 2012

Il rapporto genitore-figlio? S’impara anche giocando

La Parent-child interaction therapy (PCIT) è un intervento di terapia familiare atto a trattare i problemi di condotta di bambini dai due ai sette anni e migliorare la qualità del rapporto genitore-figlio e figlio-genitore. Il PCIT si concentra su due interazioni fondamentali: la Child Directed Interaction, terapia simile a un gioco in cui i genitori esercitano il loro bambino con l’obiettivo di rafforzare il rapporto e la Parent Directed Interaction, simile a una terapia clinica in cui i genitori imparano a usare particolari tecniche di gestione del comportamento.

 

A questo tema è dedicato il convegno “Parent-Child Interaction Therapy” organizzato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova che si terrà nelle giornate di  giovedì 5 luglio – dalle ore 9.00 in Aula 3L del Dipartimento di Psicologia in via Venezia 12 a Padova alle ore 9.00 – e venerdì 6 luglio – sempre dalle ore 9.00 in Aula 1 in via Belzoni 80 a Padova.

 

Le due giornate di studi hanno lo scopo di fornire ai ricercatori che si occupano della salute mentale del bambino una panoramica del modello della PCIT, della ricerca empirica che lo supporta e un’introduzione alle abilità richieste per attuarlo. Il training includerà la presentazione di molteplici strumenti, nello specifico letture, discussioni, video di casi reali di PCIT e prove pratiche delle abilità richieste. Interverrà, tra gli altri, LARISSA NIEC, Professoressa di Psicologia al Central Michigan University.

 

LARISSA NIEC è direttrice del Centro di Ricerca e clinica della Terapia di Interazione Genitore- Bambino. Dopo il dottorato in Psicologia clinica del bambino al Case Western Reserve University di Cleveland (Ohio) si è specializzata all’University of Oklahoma Health Sciences Center. Fa parte del Consiglio Internazionale della PCIT. Si occupa di gioco infantile, disturbo del comportamento e maltrattamento infantile.

 

Per informazioni: segr.org.liripac@unipd.it

Google+
© Riproduzione Riservata