• Google+
  • Commenta
18 luglio 2012

In sella alle Olimpiadi 2012

Terminata finalmente la sbornia per gli europei di calcio 2012, possiamo adesso concentrarci con mente più lucida e serena, al prossimo appuntamento agonistico non solo incentrato su un unico ambito sportivo, bensì un più vasto e variegato scenario di discipline. Tantissime quelle presenti e tra chi nuota, chi salta chi corre… non poteva di certo mancare la cara e tanto amata arte equestre. La lista delle nazioni e dei direttivi partecipanti è stata confermata e diffusa dal London Organizing Committee for the Olympic Games, delineando in questa maniera i protagonisti dei campi gara e il fitto calendario, che detterà le tabelle di marcia dei vari binomi di ogni parte del globo riuniti solo con un unico scopo, la vittoria. La location destinata all’evento sarà Greenwich Park, uno dei più grandi spazi verdi della parte meridionale di Londra, il quale ospiterà per l’evento e gli atleti di quaranta paesi e di sei continenti e delle tre discipline olimpiche, vale a dire: salto ostacoli, dressage e complete. Diamo un po’ di numeri. La data di apertura dei giochi è prevista per il 27 luglio con la cerimonia di apertura, il 12 agosto invece vedrà la cerimonia di chiusura e il completamento così, dell’avventura olimpica.

Gli appassionati della disciplina del rettangolo (dressage) avranno per primi l’onore di ammirare i propri beneamati in campo il 28 luglio, mentre gli appassionati del salto ostacoli dovranno attendere fino al 31 luglio per l’inizio delle categorie a loro destinate. L’affluenza maggiore di nazioni viene rintracciato nel settore del salto ostacoli, con ben ventisei presenze in totale, successivamente il dressage con ventitre paesi e il completo con ventidue. Le big dell’arte equestre Olanda, Gran Bretagna, Usa e Germania hanno raggiunto il tetto massimo di atleti ammessi alle discipline ( ben 13 atleti). L’evento porta in campo le colonne portanti del salto ostacoli e binomi più o meno rodati come:

EDWINA TOPS ALEXANDER -ITOUT DU CHATEAU,  DIRK DEMEERSMAN – BUFERO VAN HET PANISHOF, JOS LANSINK – VALENTINA VAN ‘T HEIKE,  PHILIPPE LE JEUNE – VIGO D’ARSOUILLES, RODRIGO PESSOA – REBOZO, NICK SKELTON – BIG STAR, CHRISTIAN AHLMANN – CODEX ONE,  MARCUS EHNING – PLOT BLUE, LUCIANA DINIZ – LENNOX, PAUL ESTERMANN – CASTLEFIELD ECLIPSE, STEVE GUERDAT – NINO DES BUISSONNETS, PIUS SCHWIZER – CARLINA, ROLF-GORAN BENGTSSON – CASALL, HENRIK VON EKERMANN –ALLERDINGS. I duecento binomi delle discipline quindi avranno da sudare molto se vorranno entrare nella storia dei giochi olimpici come vincitori. A nor di cronaca è doveroso riportare però anche la presenza di voci in controtendenza al gioioso e festante evento.

Forti infatti sono le proteste degli animalisti, e delle associazioni per la tutela animale, per quanto riguarda lo stress e carico della fauna indigena di Greenwich Park (si ricorda infatti che la location essendo ex tenuta di caccia, ritrova nei suoi confini una moltitudine di specie). Allontanandoci da morbose e quantomai durature polemiche e scontri ideologici, attenderemo con ansia l’inizio delle competizioni alle quali ogni appassionato potrà dar libero sforo senza più l’oberante presenza di un pallone preso a calci!Inoltre a tutti coloro che volessero approfondire l’argomento sull’avventura olimpica equestre, possono accedere al sito della FEI (federazione equestre internazionale) oppure accedere ai seguenti link:

 

http://esmtoday.org/pdf/summarized_list_showjumping_entries_validated_by_London_Organizing_Committee.pdf

http://esmtoday.org/pdf/Annex_F_Competition_Timetable_For_Equestrian_OG_2012_July2012.pdf

 Fonte immagine: foto tratta da: http://img372.imageshack.us/img372/9710/aaaaauc8.jpg

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy