• Google+
  • Commenta
23 luglio 2012

Pronostici Olimpiadi 2012: quante medaglie vincerà l’Italia?

Miri alle Olimpiadi?
Pronostici Olimpiadi 2012

Pronostici Olimpiadi 2012

Ecco i migliori pronostici Olimpiadi 2012 a Londra!

Le Olimpiadi sono alle porte e si scatenano i pronostici sul medagliere. Diverse le riviste e i network che si sono cimentati, come ogni anno, nella distribuzione delle medaglie prima del via.

Tutto ebbe inizio dopo Atlanta ’96, quando Andrew Bernard, docente della Tuck, e Megan Busse, docente dell’Università di Berkeley in California hanno messo a punto un complesso algoritmo matematico basato su quattro fattori: popolazione, reddito pro capite, precedenti performance degli atleti e vantaggi derivati dall’ospitare i giochi, il cosiddetto “host effect”. Le Olimpiadi di Sidney 2002 sono state le più soddisfacenti per i pronostici, diversamente da quelle di Atene e di Pechino.

Questa volta si prevede che al primo posto ci saranno gli Stati Uniti (103 medaglie), al secondo la Cina (94) e al terzo la Russia con 67 medaglie. L’Italia dovrebbe classificarsi nona, davanti al Giappone ma dietro a Inghilterra, Australia, Germania, Francia e Corea del Sud. “Paesi come gli Stati Uniti e la Germania, con una grossa popolazione e un reddito pro capite elevato, vincono in media un numero più elevato di medaglie. Più una popolazione è numerosa, più aumentano le possibilità di avere atleti potenzialmente vincitori di medaglie olimpiche. Allo stesso modo, più un paese è ricco e più potrà investire nelle risorse per preparare atleti di alto livello”, questo  il commento di Emily Williams (dottoranda in economia alla Tuck) dopo il suo pronostico.

L’Italia riuscirà a portare a casa 25 medaglie secondo le stime caute di Petrucci. Sono invece piuttosto favorevoli le previsioni del network Pwc che ha pronosticato per l’Italia ben 33 medaglie. Mentre Sport Illustrated, considerato una Bibbia del settore (quattro anni fa la rivista sbagliò di poco, pronosticando 28 medaglie per l’Italia con 7 ori; la realtà fu 27 medaglie e 8 ori), ha pronosticato quest’anno 30 medaglie, di cui 8 d’oro.

Limitandosi agli ori sarà la scherma a raccogliere le maggiori soddisfazioni, in particolare il fioretto (Cassarà e Vezzali), altri due ori verrebbero dal tiro a segno (Niccolò Campriani), poi salto triplo con Fabrizio Donato, Daniele Molmenti per la canoa e l’ultimo oro arriverebbe dal ciclismo grazie a Giorgia Bronzini.

I giorni che vanno dal 27 luglio al 12 agosto ci daranno modo di verificare. Intanto, secondo i pronostici, siamo nelle prime 10 nazioni qualificate per le Olimpiadi e questo ci rende orgogliosi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy