• Google+
  • Commenta
30 agosto 2012

Modica – Festival del Giornalismo

Da oggi 30 Agosto al 2 Settembre avrà luogo la quarta edizione del “Festival del Giornalismo di Modica” organizzato dal mensile “Il Clandestino” collaborando con “Libera Sicilia” e “I Siciliani Giovani”.

Alla conferenza di presentazione svoltasi nella sala Spadaro del Comune di Modica ha preso parte lo stesso sindaco, che si è detto soddisfatto per l’evento e per il coinvolgimento in atto.

Durante l’evento avranno luogo una serie di workshop – retti dagli stessi giornalisti volti a creare un tracciato sul giornalismo d’inchiesta – seguiti da esposizioni artistiche, spettacoli, presentazioni di libri e dibattiti che arricchiranno l’atmosfera culturale entro il quale una serie di giornalisti prenderanno parte, tra cui: Loris Mazzetti, collaboratore RAI; Attilio Bolzoni, giornalista de “La Repubblica”; Oliviero Beha, Tano D’amico, impegnato in workshop di fotogiornalismo ed altro tenuti da Giacomo di Girolamo, Marsala.it; Giuseppe Pipitone, Il Fatto Quotidiano; Riccardo Orioles; Fabio Vita.

Dalle 9 di questa mattina hanno avuto inizio i seguenti workshop: “Ad altezza d’uomo” del giornalista Giacomo Di Girolamo; “Topi di procura” di Giuseppe Pipitone; “Immagini e storia” di Tano D’Amico.

All’intero dell’Atrio Comunale dalle ore 18 – di oggi – si darà ufficialmente avvio al Festival entro il quale verrà ospitata la mostra “Raccontare per immagini” curata da Andrea Scarfò e nel palazzo della Cultura si terrà la mostra satirica “Cose nostre”.

Nella programmazione di oggi è prevista una conferenza che vedrà la presenza di Manuela Modica (La Repubblica) ed Emanuele Lauria (La Repubblica) intenti a presentare il libro “Sua Maestà Siciliana” – Ritratto di Raffaele Lombardo; dalle 20 sarà la volta di P. Finocchiaro, RaiNews, che introdurrà il proprio libro “La mafia grigia”.

In chiusura “L’ora di Spampinato”, seguito dal concerto di Stefano Meli.

Fonte foto: http://www.laprovinciadiragusa.it/

Google+
© Riproduzione Riservata