• Google+
  • Commenta
24 agosto 2012

Pronti! Si riparte dal Techweek

Techweek

BarCamp” itinerante, per i capoluoghi delle province calabresi, di preselezione delle idee innovative di impresa per la Start CupCalabria 2012. Ritorna Techweek

Techweek

Techweek

L’idea originaria proviene dall’Università di Stanford a Palo Alto, negli Stati Uniti d’America.

Il BarCamp è generato dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla sua riuscita, con la presentazione della propria idea, mediante la semplice esposizione orale oppure con la presentazione di elaborati scritti e con l’ausilio di tecnologie multimediali.

Tutto iniziò, come nelle favole (sic!), nel maggio 2012, quando presso Technes, l’Associazione ItaliaCamp, di cui l’Unical è partner, illustrò le attività di ItaliaCamp 2012, lanciate lo scorso 26 marzo.

Presenti le 7 regioni del Sud Italia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

Si tratta di un incubatore sperimentale di idee che sono state  intercettate nel corso della seconda edizione del concorso ItaliaCampLa tua idea per il Paese”. “Avere un luogo dove far sorgere delle idee, pensarle e realizzarle”.

Da allora, ItaliaCamp ha organizzato eventi che hanno coinvolto tre Stati Generali, a Sud, Centro e Nord Italia, per individuare le migliori progettualità nazionali e locali che, nel round finale, confluiranno in un’idea programma al governo Monti.

Poi, quindi, c’è stata la fase del viaggio BarCamper per le cinque province calabresi a raccogliere le idee progettuali.

Per la Calabria lo startUp è iniziato al 30 giugno, al Politeama di Catanzaro, dove alla platea di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti dell’Unical, si è rivolta la conferenza destrutturata (BarCamp).

Techweek dal 3 all’8 settembre sempre presso l’incubatore TechNest dell’Unical

Ora che la fase di raccolta e di selezione è terminata, si va verso il Techweek, dal 3 all’8 settembre sempre presso l’incubatore TechNest dell’Unical.

Si presenteranno ben 23 progetti ammessi (tre in più sul numero previsto). “Indice, questo, di un buon livello qualitativo generale”.

È rimasta, tasto dolens, l’impossibilità, per la limitatezza del numero di progetti da includere nel rush finale, di permettere che altri progetti, ritenuti di ampie potenzialità, potessero entrare nell’agone.

Sul sito di Start CupCalabria 2012  si specificano le notizie degli aggiornamenti relativi alla pagina di registrazione, che interessa tutti i proponenti ammessi alla settimana “Techweek”, al fine di confermare la propria partecipazione e di mettere in contatto i  componenti, vecchi e nuovi, dei vari gruppi di lavoro.

Attenzione, giacché la registrazione è obbligatoria entro il 27 Agosto 2012. Per chi non è direttamente coinvolto, c’è sempre tempo per appassionarsi.

L’anno prossimo potreste essere direttamente interessati, se avete genio e sregolatezza, quel pizzico di follia e di raziocinio, per decidere di partecipare alla prossima StartCup Calabria!

Melina Rende

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy