• Google+
  • Commenta
13 agosto 2012

Sviluppatore Android: un’opportunità da prendere al volo

C’è aria di opportunità per i giovani laureati e neolaureati  in informatica e ingegneria informatica è in arrivo il corso Sviluppatore Android.

Il corso organizzato da Sudformazione srl di Bari è la prima iniziativa in Italia sulla formazione Android che coinvolge ben 15 aziende ITC di tutta Italia e le associazioni studentesche degli atenei del Sud tra cui Studenti Indipendenti (UNIIBA), Studenti Democratici (POLIBA), ASI UNICAL (Università di Calabria) e ARCHIMEDE (Informatica di Salerno)).

Per saperne di più abbiamo intervistato il responsabile del progetto Dario Carrassi.


Dario, come è nata l’idea di un Corso sviluppatore Android?

Riguardo l’ idea del corso devo ammettere che alcuni meriti vanno mio fratello Giampiero, analista e programmatore Java, dipendente di un’azienda di Bari, grande appasionato e attualmente programmatore Android con alcune app su Google Market.E’ stato proprio lui a lanciarmi l’idea del corso e inculcarmi la passione per Android

A chi e a quanti ragazzi è rivolto questo corso? Come sarà strutturato?

Il corso sarà a numero chiuso, massimo 20-25 persone. Il percorso formativo prevede 40 ore totali in aula con del lavoro di sviluppo a casa poiché la finalità del corso è proprio quella di realizzare delle app Android business per alcuni committenti partner. Sono previsti 8 incontri totali da 5 ore ciascuna, con lezioni sia teoriche che pratiche per la realizzazione delle app. E’ senza dubbio la prima iniziativa in Italia sulla formazione Android che coinvolge le aziende. Siamo anche in contatto con alcune associazioni studentesche di alcuni atenei di Bari, Cosenza e Salerno e quindi per chi fosse di fuori Bari le associazioni aiuteranno e coordineranno gli spostamenti verso la nostra sede.

Gli interessati cosa dovranno fare per partecipare? Sono previsti dei costi?

Per partecipare innanzitutto è necessario avere basi di java e di programmazione ad oggetti (OOP),  i quali sono i requisiti per l’accesso. E’ sufficiente contattarci via mail a dario.carrassi@sudformazione.com per visionare programma, calendario e ricevere il modulo di iscrizione. Il corso è a pagamento. Abbiamo provato a rendere il progetto finanziato, anche dalle aziende ma la situazione di crisi odierna non ci ha permesso questa opzione.

Quali sono gli obiettivi che vi prefiggete di raggiungere durante tutto il corso?

L’obiettivo sarà quello di formare lo studente per conoscenze basi e tecniche per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi Android. La finalità sarà quella di far inserire nel cv dei discenti la realizzazione di un app business, visto che le aziende informatiche in questo ambito valutano molto spesso gli sviluppatori in relazione alle proprie realizzazioni.

Quali sono le opportunità che i partecipanti avranno una volta concluso il corso?

Tra gli sbocchi lavorativi troviamo innanzitutto la possibilità di accedere alla selezione delle 15 aziende partner che attualmente sono in cerca si sviluppatori Android, figura molto rara da ritrovare.Non escludiamo però l’attività di freelance, ossia la libera professione e, perchè no, la realizzazione di una start-up proprio con una idea di app che può provenire durante il corso.

 

Nel frattempo per saperne di più vi invitiamo alla consultazione del sito e dell’indirizzo facebook.

 

Fonte foto: http://www.webso.it

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy