• Google+
  • Commenta
22 agosto 2012

Torna il Lucky Strike Talented Designer Award

È partita l’ottava edizione del Lucky Strike Talented Designer Award, il noto concorso annuale di design ideato e organizzato dalla Raymond Loewy Foundation Italy, rivolto a tutti gli studenti intenzionati a muovere i primi passi nel settore.

La Fondazione italiana, nata nel 2004 per rendere omaggio a Raymond Loewy, padre del design industriale americano, affianca quella internazionale, la Raymond Loewy Foundation, che ha sede in Germania ed è attiva dal 1991, e persegue lo scopo di promuovere il design in tutte le sue forme.

La partecipazione al concorso, una delle principali attività della Fondazione, è vincolata, appunto, all’aver concluso, o allo stare per concludere, un corso di laurea o post diploma in tutti i rami del design, come industrial design, product design, grafica, moda, multimedia, comunicazione e ricerca.

Per l’edizione del 2012 saranno prese in esame le tesi discusse tra l’1 ottobre 2011 e il 31 ottobre 2012. I criteri di valutazione, come citato nel bando, sono ispirati al pensiero di Raymond Loewy: qualità dell’esecuzione, cura e qualità nella presentazione del progetto, contenuto innovativo del progetto, valore d’uso e funzionalità, potenzialità future, benefici sociali e compatibilità ambientale, significato economico e industriale del progetto, capacità di emergere nel complesso panorama del design.

Il montepremi totale del concorso è di 30.000 euro lordi, di cui 20.000 al primo, 7.000 al secondo e 3.000 al terzo classificato, come incentivo ad avviarne la carriera o gli studi universitari futuri. Sono previste, inoltre, alcune menzioni d’onore da parte della giuria, composta da professionisti provenienti dai vari settori collegati alla cultura del progetto, dal vincitore della precedente edizione del premio e dal Consiglio della Fondazione.

La domanda di partecipazione, che può essere presentata sia da singoli che da gruppi di studenti, dovrà essere inviata alla segreteria del concorso entro e non oltre il 10 novembre 2012. Ricordiamo, infine, che la partecipazione al concorso è gratuita.

L’intero bando di concorso è scaricabile dal sito www.raymondloewyfoundation.it.

Foto tratta dal sito: http://www.news.unina.it/dettagli_area.jsp?ID=12260

Google+
© Riproduzione Riservata