Fav
  • Google+
  • Commenta
27 agosto 2012

Un concorso per comunicare il futuro

 

On the move 2012 – Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale: la VI edizione del concorso scadrà il prossimo 12 ottobre.

Gli obiettivi generali del concorso promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso con il sostegno della Fondazione Cariplo in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo sono: promuovere presso i giovani  la comunicazione sociale, far conoscere Pubblicità Progresso, raccogliere dai giovani stimoli, idee, suggerimenti sui temi al centro dell’attenzione e sul futuro della comunicazione sociale.

 Milano, 27/08/2012 – il prossimo 12 ottobre scadono i termini per la presentazione degli elaborati candidati alla sesta edizione del concorso di idee lanciato dalla Fondazione Pubblicità Progresso, On the Move 2012 – Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale.

L’edizione di quest’anno – realizzata con il sostegno della Fondazione Cariplo, in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo e come le altre rivolta in particolar modo al popolo degli studenti universitari – chiede ai partecipanti un doppio sforzo di immaginazione: immaginare di essere un giornalista o un pubblicitario a seconda delle inclinazioni personali e immaginare di essere nel 2021, anno in cui la Fondazione Pubblicità Progresso compirà 50 anni.

Il concorso è finalizzato alla pubblicazione dei migliori elaborati sul numero speciale di novembre di BuoneNotizie, testata digitale per iPad (www.buonenotizie.it). Il concorso mette in palio 15 viaggi a Strasburgo con visita al Parlamento Europeo e la partecipazione a novembre a Milano a un evento di Pubblicità Progresso. Di seguito, il regolamento dettagliato.

1. LE CATEGORIE

  • categoria giornalismo: possono essere presentati articoli, interviste, videointerviste, rubriche (recensioni di libri/film, annunci di lavoro, oroscopo).
  • categoria pubblicità: possono essere presentati spot, pagine pubblicitarie, banner.

2. I TEMI

  • i 50 anni della Fondazione Pubblicità Progresso
  • sostenibilità ambientale
  • responsabilità sociale d’impresa
  • cooperazione internazionale
  • volontariato
  • donazioni e filantropia
  • adozioni
  • disabilità
  • sicurezza sul lavoro
  • salute
  • protezione animali

Gli elaborati possono essere realistici o immaginari e utilizzare diversi approcci (scientifico, ironico ecc…). In linea con lo spirito editoriale della testata BuoneNotizie gli elaborati devono avere una caratterizzazione positiva, in grado di diffondere fiducia nel futuro e nel mondo che ci circonda. Anche quando vengono presentati problemi è importante presentare anche le possibili soluzioni.

A CHI SI RIVOLGE IL CONCORSO

Il concorso si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni. Possono partecipare studenti di università, accademie, scuole di specializzazione, master e giovani laureati da non più di un anno. Non sono ammessi studenti che hanno compiuto i 30 anni, lavoratori con esperienza nei settori della pubblicità e del giornalismo superiore ai 12 mesi. La partecipazione è gratuita e può essere individuale o di gruppo (massimo 3 persone).

CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI ELABORATI

I testi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • lingua: italiano
  • lunghezza: minima, una cartella (1800 battute spazi inclusi, Times New Roman 12); massima, 2 cartelle
  • titolo: lunghezza massima 100 battute spazi inclusi
  • formato: doc, open office.

I testi dovranno essere accompagnati da minimo 3 immagini con didascalia (lunghezza massima 400 battute spazi inclusi), in formato jpg, risoluzione minima 1024×768, massima 2048×1536, massimo 264 dpi. Per ogni immagine dovrà essere indicata la fonte.

I video dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • durata massima 1 minuto
  • risoluzione massima 720p (1280×720)
  • formato: mov, mp4, m4v

I video dovranno essere accompagnati da una breve descrizione (max 500 battute spazi inclusi).

I banner dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • dimensioni 728×90, 300×250
  • formato: jpg, gif

Le pagine pubblicitarie dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • risoluzione: 2048×1536
  • formato: jpg, html5

Non saranno accettati materiali in Flash. Tutti i materiali inviati devono essere liberi da copyright e rispettare le leggi in materia di diritto d’autore. Per i materiali di libero utilizzo è necessario citare le fonti.

CONSEGNA DELL’ELABORATO

L’elaborato dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro il 12 ottobre 2012, accompagnato dalla scheda di presentazione (scaricabile dal sito www.pubblicitaprogresso.org). Gli elaborati dovranno essere inviati via mail/ftp/wetransfer.com a info@koinetica.net. La consegna potrà considerarsi effettiva solamente dopo la ricezione di una mail di conferma da parte della segreteria organizzativa.

CRITERI DI VALUTAZIONE E GIURIA

Gli elaborati saranno esaminati secondo i seguenti criteri:

  • coerenza tra lavoro realizzato e regolamento
  • importanza del messaggio sociale
  • originalità e creatività
  • ricchezza dei materiali di supporto (immagini, video, didascalie, infografiche…)
  • completezza delle fonti

La giuria – presieduta da Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso – sarà composta da cinque esperti del mondo della formazione e della comunicazione.

PREMI

Sono in palio 15 viaggi a Strasburgo a novembre 2012, con visita al Parlamento Europeo e incontro con gli europarlamentari, offerti dal Parlamento Europeo – Ufficio di Milano. Le premiazioni avverranno a Milano nel mese di novembre 2012.

CONTATTI

Per informazioni: Graziana Saponari – Tel. 02 6691621 – Fax 02 67380608 – g.saponari@koinetica.net

 

Fonte immagine: Crescere creativamente

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy