13 settembre 2012

Come invecchiano i neuroni: i risultati di una ricerca inglese

Comprendere come le cellule nervose invecchiano potrebbe costituire un impulso generale allo studio ed alla cura ad esempio, delle varie forme di demenza.

I ricercatori del team di Thomas von Zglinicki dell’ Università di New Castle sembrerebbero aver individuato le modalità di questo processo di senescenza. La senescenza cellulare o invecchiamento cellulare è il processo secondo il quale alcune cellule durante la duplicazione cellulare perdono progressivamente la capacità di dividersi, caratteristica non condivisa dalle cellule nervose.

Diversamente da quanto finora ipotizzato i neuroni seguirebbero però gli stessi meccanismi molecolari dei fibroblasti, le cellule della pelle. I fibroblasti sono le cellule più numerose del tessuto connettivo che producono collagene, glicoproteine, fibre elastiche, ecc., e possono intervenire nel processo di cicatrizzazione. I neuroni come i fibroblasti sono in grado di attaccare le cellule sane vicine.

Zglinicki in una breve intervista pubblicata su “salute.agi.it” ha spiegato questo meccanismo: «il Dna danneggiato riprogramma essenzialmente i fibroblasti senescenti e li induce a produrre sostanze pericolose che creano cellule senescenti dannose che finiscono per attaccare anche le cellule sane vicine. Il nostro studio dimostra che l’ invecchiamento dei neuroni segue lo stesso identico meccanismo dei fibroblasti».

La sperimentazione condotta su topi da laboratorio e quindi ancora da confermare per il cervello umano rientra nel vasto programma di ricerca “Newcastle Initiative on Changing Age” che tra i suoi vari obiettivi si pone lo studio di alcuni dei problemi legati all’ aumento della longevità umana.

Fonte foto