• Google+
  • Commenta
26 settembre 2012

Imbarcazione Azteca alla regata 1001VELAcup 2012

Nel weekend tra il 6 e il 9 settembre si è svolta a Mondello (PA) la sesta edizione di 1001VELAcup.
Ospitate dal Circolo della Vela Sicilia, hanno partecipato 9 Università italiane con 12 imbarcazioni, tra le quali era presente l’Ateneo triestino con l’imbarcazione Azteca.
Le 8 regate disputate nelle tre giornate di gare hanno visto trionfare L’Università di La Spezia con Corsara, seguita dall’Università La Sapienza con Stupefacente e infine Giorgia per l’Università di Palermo al terzo posto.

L’Università di Trieste, partecipante con Azteca dell’associazione M.T.T., è risultata la migliore delle imbarcazioni debuttanti nel 2012 con un ottimo quinto posto, condotta da Marco Meloni (timoniere) ed Elisa Iaiza (prodiere).
Il ridotto tempo a disposizione prima di questo evento per effettuare la messa a punto e per permettere all’equipaggio di prendere la necessaria familiarità con questo prototipo non hanno impedito al team di ottenere ben quattro secondi piazzamenti nelle singole prove, impressionando tutti i presenti all’evento.

L’imbarcazione, progettata e realizzata dagli studenti della Facoltà di Ingegneria in maniera totalmente autonoma presso le strutture del Dipartimento di Ing. Navale, del Mare e per l’Ambiente, è stata infatti varata ad agosto inoltrato, giusto in tempo per effettuare alcune uscite in mare prima della partenza ad inizio settembre.
Numerosi sono gli spunti tecnici individuati dal team per effettuare lo sviluppo in vista dell’edizione 2013 su questo interessante scafo, realizzato con una semplice ma ottimizzata costruzione in legno che non ha comunque impedito di competere ad armi pari con scafi realizzati con materiali compositi.
Gli ottimi risultati hanno dunque ripagato pienamente dei mesi di lavoro gli studenti dell’Associazione M.T.T. Riccardo Pigazzini, Marco Meloni, Elisa Iaiza, Giorgio Burella, Alex Gergic e gli ex-studenti fondatori Roberto Dalle Molle e Andrea Tilotti.

Un ringraziamento va anche agli studenti che hanno collaborato, Lorenzo De Francesco, Francesco Monai, Elia Cinganotto, nonché all’ing. Franco Trevisan, ai docenti Igor Zotti, Marco Biot, Chiara Schmid ed al sig. Bruno Fontanot.
Non ultimo un ringraziamento ai supporter tecnici Antonini Legnami, Società Velica di Barcola e Grignano, Ullman Sails, Nanoprom, Topglass, Cosmini Utensili (Makita) e soprattutto all’Università degli Studi di Trieste e alla Fondazione CRTrieste, il cui contributo è stato fondamentale per rendere possibile la realizzazione di “Azteca” da parte dell’Associazione M.T.T. Maya Technology Trieste.

Per informazioni:
Elisa Iaiza 342 0690390
Giorgio Burella 339 8895901
Andrea Tilotti 3487932750

 

Fonte Foto: Ufficio stampa Università di Trieste

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy