• Google+
  • Commenta
20 settembre 2012

Is Mascareddas – “Areste Paganòs e i giganti”

Venerdì 21 settembre ore 20, al Teatro Comunale di Serramanna Is Mascareddas – “Areste Paganòs e i giganti”, rassegna “Notti senza nome 2012” -Associazione Culturale “Sine Nomine Theatrum”. 

Appuntamento al teatro comunale di Serramanna venerdì 21 settembre 2012 alle ore 20 per lo spettacolo de “IS MASCAREDDAS”. Realtà culturale fondata nel 1980 che ha contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza del teatro di figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. Nei suoi spettacoli -rappresentati nei principali festival italiani ed europei di settore, ma anche nelle scuole, all’interno di feste popolari, sagre paesane e fiere- Is Mascareddas ricerca un nuovo linguaggio teatrale sperimentando una sintesi e un dialogo tra la grande tradizione del teatro di burattini e la pratica di una scrittura non convenzionale, sensibile alle urgenze della società attuale. Nel 1999 Is Mascareddas ha inaugurato la Biblioteca Yorick-Centro di Documentazione Internazionale, il più importante fondo di testi e documenti del teatro di animazione in Sardegna.

“Areste Paganòs e i giganti”

Due ragazzi nel loro paese fanno cattiverie di tutti i tipi. Arroganti e prepotenti, se la prendono con uomini e cose. Stanchi dei soprusi, gli abitanti decidono di rivolgersi ad Areste Paganòs. Armato di intelligenza e ironia, il nostro eroe rifiuta qualsiasi prova di forza che i due “balordi” gli propongono, e a sua volta lancia una “sfida memorabile” che riuscirà a modificare definitivamente l’atteggiamento negativo dei due “bulletti” riportando la pace nel paese. Ispirato alla tradizione popolare italiana e fortemente radicato nell’humus sociale e culturale della Sardegna, questo allestimento di burattini affronta argomenti attuali, e vuole essere un ulteriore momento di approfondimento e riflessione sulla drammaturgia “burattinesca”.

Areste Paganos e i giganti è il secondo capitolo del progetto di Is Mascareddas dedicato a una nuova maschera del teatro di animazione, creata da Antonio Murru e Donatella Pau per dare alla Sardegna un eroe legato alla cultura isolana, capace di misurarsi in modo sorprendente con la tradizione italiana dei burattini ma anche con i temi legati alla realtà sarda, in una cornice di gustoso umorismo e di forte presa visiva, nella quale spiccano i pregevoli burattini e i preziosi oggetti di scena firmati da Donatella Pau. Lo spettacolo ha all’attivo centinaia di repliche in Italia e all’estero, ed è stato rappresentato in alcuni tra i più prestigiosi festival di teatro di figura. Il testo di Areste Paganos e i giganti è stato pubblicato dalla casa editrice Condaghes.

Spettacolo invitato ai seguenti Festival:
X Festival Internacional de Teatre de Teresetes (Mallorca -Spagna, 2008)
XI Fira de Titellaires (Romà Martí -Spagna, 2008)
Festival International des arts de la Marionnette (Jonquière – Canada, 2004)

Sceneggiatura e regia: Is Mascareddas
Testo:
Donatella Pau e Antonio Murru
Burattini: Donatella Pau
Costumi:
Elisabetta Pau e Donatella Pau
Scenografia: Antonio Murru e Donatella Pau
Con: Antonio Murru

A fine spettacolo sarà estratto a sorte uno spettatore che vincerà un burattino offerto da Giorgia Mascia, che lo ha costruito sotto la direzione proprio di Donatella Pau ed è felice di metterlo a disposizione della comunità.

TIPO: Spettacolo
GENERE: Teatro per burattini
INGRESSO: Intero 6€, Ridotto 4€per bambini e studenti.
APERTURA BIGLIETTERIA: ORE 19.00
CONTATTI: teatroserramanna@gmail.com; Tel 389.60.35.765.

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy