• Google+
  • Commenta
18 febbraio 2013

Vacanze Studenti: idee e consigli per vacanze studenti

Alternative e low cost per le vacanze con Legambiente

Alle soglie delle prime giornate di sole, la parola chiave di tutti gli studenti comincia ad essere Vacanze Studenti !

Vacanze

Vacanze Studenti

Ed ecco che iniziano le prime incertezze, dove andranno gli studenti questa estate?

Mare? Montagna? Italia? Estero?.

Come organizzare Vacanze Studenti ?

Come organizzare Vacanze Studenti low cost.

Non è poi così difficile trovare mete da sogno a prezzi low-cost. Ciò che conta è sapersi destreggiare tra i diversi siti internet per non “cadere nella rete”. Cercheremo di darvi utili consigli su come organizzare Vacanze Studenti.

Cosa fare per organizzare Vacanze Studenti: idee e consigli prima di partire

  • Per prima cosa per le Vacanze Studenti, occorre stabilire il periodo di partenza, magari cercando di evitare i periodi di alta stagione, senz’altro dispendiosi. Si potrebbe scegliere, ad esempio, l’ultima settimana del mese di luglio, quando ormai la sessione d’esame è terminata e i prezzi più abbordabili, o, se si hanno problemi di ferie, ideali, sono senz’altro, i primi giorni di settembre, quando l’estate ancora non ci abbandona, il sole è caldo e le giornate brillanti.
  • Il secondo step per le Vacanze Studenti, il più ostico, è scegliere la meta. Ed è questo il vero rompicapo. Se si decide di partire in gruppo, il tutto sembra complicarsi: diversi caratteri, diversi tipi di vacanza, ma alcuni luoghi possono mettere tutti d’accordo. Tra questi senz’altro Ios, in Grecia. Luogo ideale per una “vacanza da studente”. A Ios, puoi trovare la classica architettura greca, case bianche e blu, e allontanandoti un po’ dal centro caotico di Chora, scoprirai spiagge quasi deserte ed un mare fantastico, tra cui Manganari, posizionata a circa 19 Km a sud est di Chora, offre spiagge bianche nonché la possibilità di uno snack, che potrai gustare nei due bar-ristoranti affacciati sul mare.
  • Da non perdere è poi Kalamos, distante circa 10 km dal centro di Ios, una delle meraviglie dell’Isola, con la sua spiaggia sabbiosa e il suo mare cristallino offre un panorama impareggiabile. Diversi e molteplici sono gli alberghi presenti nell’Isola. Tra i più in voga ricordiamo il “Far-Out Hotel & Spa” che affaccia su Mylopotas, la spiaggia principale di Ios, e il “Marcos Beach Hotel“, a due passi dal cuore di Ios, con camere che offrono una vista sul mare da fare invidia a chiunque. La vita nell’isola greca non è cara. Puoi mangiare bene ma risparmiando al tempo stesso. Da provare è, senza ombra di dubbio, “Katogi” . A prima vista potrebbe sembrare una piccola taverna, in realtà è un vero e proprio ristorante, curatissimo nello stile, dai mille colori. La cucina è ottima e tipicamente greca, dai prezzi contenuti e senz’altro in linea con il trend dell’ isola. Di notte poi si apre una vera e propria “vita loca”. Tantissimi locali, tutti “low cost”. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Tra le Vacanze Studenti, per chi non volesse allontanarsi dall’Italia ecco che la Sardegna diventa una delle mete più ambite dai giovani.

  • San Teodoro è il “fiore all’occhiello” dell’Italia intera, il sogno di molti stranieri, il rimpianto di quanti ancora non si sono tuffati nelle chiare e dolci acque dell’isola. Il mare limpido e puro, il calore degli abitanti, l’ospitalità degli albergatori, il divertimento notturno. Non si può dire di no a tutto questo. Senz’altro, se si è in numero considerevole, la scelta più economica non è prenotare il classico hotel o B&B, meglio un bungalow o ancor di più un appartamento. Li puoi trovare da tutti i prezzi, in diversi punti della cittadina sarda.
  • Importante è, però, non dimenticarsi di dare un’occhiata alle numerose recensioni che si possono reperire in molti siti web, tra cui, senza ombra di dubbio il più accreditato, trip advisor. San Teodoro custodisce luoghi incantati. Esattamente ad est dal centro abitato, a ridosso del colle di “Lu Casteddu” potrai ammirare la famosissima Cala D’Ambra, una piccola spiaggia frequentata per lo più da turisti, ricca di alberghi e ristoranti, collegata al centro del paese da un bellissimo viale alberato. La movida si snoda principalmente attorno a La Cinta , una striscia di sabbia bianca, finissima, lunga circa 5 km che proietta la vista sull’Isola di Tavolara. Oltre al mare incantato La Cinta vanta un’infinità di locali, dove il divertimento è garantito. Non mancano poi i punti di ristoro, dalla pizza al pesce. Dai prezzi contenuti è la “Osteria del Mar Griglieria”, sita al centro di San Teodoro, offre  pietanze deliziose, soprattutto di carne. Assolutamente da provare. 

Se si sceglie, invece, di partire con il proprio partner per le Vacanze Studenti le opportunità, per trascorrere un’estate indimenticabile, si moltiplicano:

  • Sharm El Sheik, Gran Canaria, Santorini, sino alla splendida isola d’Elba, situata tra il mar Ligure e il mar Tirreno, posta a circa 10 chilometri dalla costa. L’isoletta toscana offre paesaggi mozzafiato, diverse escursione enogastronomiche, acque limpide ed un clima mediterraneo eccezionale. Sicuramente garantisce un’estate  all’insegna del relax e del sole.  
  • Diversi sono i luoghi meritevoli di essere visitati: Fetovaia, Capoliveri, Porto Azzurro, “La biodola”, Portoferraio. In quest’ultima località da non perdere è la “spiaggia di Sansone“, una vera e propria meraviglia della natura. Il percorso per raggiungerla non è affatto semplice, senza meno faticoso, ma le acque cristalline, i ciottoli bianchi, il paesaggio da togliere il respiro ripagheranno tutta la fatica.Tutta la costa che va da Portoferraio a Marina di Campo è suggestiva, impressionante, unica nel genere e nello stile. Per rendere magica la vacanza non può mancare un soggiorno altrettanto magico e l’ Hotel Hermitage è sicuramente l’ideale. L’Hotel Hermitage domina il Golfo della Biodola, dispone di camere vista mare da togliere letteralmente il respiro, così come la terrazza, dove viene servita la prima colazione, e il ristorante, dalle mille specialità: dal risotto ai frutti di mare, alle linguine al pesto. L’ albergo è immerso nel verde e costeggiato da campi da tennis, da piscine d’acqua salata. in quattro parole : un posto da sogno, ideale per una vacanza di coppia.
Google+
© Riproduzione Riservata