Vacanze al mare ottobre 2020 in famiglia o in coppia: dove andare

Dalila D'Andrea 27 Agosto 2020

Consigli per dove trascorrere delle vacanze al mare ottobre 2020: dove andare in famiglia con o senza figli o in coppia e cosa fare.

Le mete più belle ed economiche,  informazioni su case, villaggi e appartamenti, offerte e consigli per le tue vacanze al mare all inclusive low cost in Toscana cilento basilicata marche abruzzo sardegna sicilia ouglia liguria salento sul gargano europa italia cipro grecia

Con l’estate che finisce, sempre più italiani decidono di organizzare le proprie vacanze a settembre o a ottobre 2020. Il Coronavirus ci ha impedito di godere del sole caraibico dei mesi estivi, ma questo non deve scoraggiarti. Una volta deciso per le vacanze al mare ad ottobre dove andare è la successiva questione da risolvere. Partire in questo periodo dell’anno è una scelta molto saggia, che ti permetterà di godere di numerosi vantaggi. Potrai approfittare del ribasso dei prezzi e sarai al sicuro dal rischio di assembramento, in quanto le spiagge saranno meno affollate.

Per chi ama abbronzarsi, ecco una buona notizia. Anche se al Nord le temperature tendono a calare, al meridione e in alcune zone dell’europa mediterranea le temperature restano ancora gradevoli e perfette per fare un bagno o stendersi sulla sdraio. Ottobre inoltre è il periodo delle sagre, degli eventi e delle manifestazioni. Divertiti a scoprire le tradizioni del posto assaporando prodotti locali tra musica, profumi e sapori. Potrai trascorrere vacanze divertenti in sicurezza, risparmiando, ed esplorando luoghi insoliti e ricchi di tesori.

Sogni il sole tiepido sulla sabbia, i cocktail con l’ombrellino, la musica fino a tardi e i tramonti romantici in riva al mare? Potrai avere questo ed altro se partirai per le vacanze al mare ad ottobre 2020. L’importante è conoscere le mete giuste. Ecco qualche consiglio e alcuni itinerari interessanti per rendere quest’esperienza unica e indimenticabile.

Vacanze al mare a ottobre 2020: migliori mete calde dove andare in famiglia, coppia o da single

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza al mare ad ottobre, sappi che una delle migliori destinazioni per godersi la fine dell’estate è la Spagna. Qui, infatti, l’autunno arriva più tardi, e l’Andalusia saprà ancora conquistarvi con le sue incantevoli spiagge. Per le vostre vacanze da sogno in Spagna non possono mancare un tuffo nelle acque cristalline di Tenerife e una visita alle paradisiache Isole Canarie. Se invece sogni delle vacanze in Grecia, sappi che Creta in questo periodo brilla di una luce tutta sua. Finalmente potrai vivere quest’isola nei suoi aspetti più autentici, esplorando la sua storia e le sue tradizioni. Anche la bellissima Santorini ad ottobre offre temperature tra i 23 e i 28 gradi. Questo la rende la meta perfetta per una vacanza piacevole, all’insegna del mare e del relax.

Anche spiagge praticamente off-limits come quelle della Turchia, in questo periodo diventano paradisi accessibili a tutti. Potrete rilassarvi sulla splendida spiaggia di Daylan, sulla costa del mare Egeo. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile dall’Italia tramite traghetto da Brindisi, Trieste e Ancona. Imperdibile poi è la spiaggia di Cleopatra. Questa spiaggia protetta, solitamente frequentatissima, ad ottobre sarà tutta vostra. Potrete poi esplorare Turtle Beach, un’altra spiaggia protetta, raggiungibile solo via mare. Qui potrete ammirare magnifici esemplari di tartarughe Caretta Caretta e lasciarvi stupire dalla verdeggiante natura che circonda quest’angolo di paradiso.

Dove andare in famiglia al mare nel mese di ottobre in Italia

Se vuoi partire per le vacanze al mare ottobre con la tua famiglia e scegli di esplorare il Bel Paese, allora il Meridione fa al caso tuo. È la meta perfetta per te e i tuoi bambini grazie al suo clima mite e gradevole. Potrai partire alla scoperta della stupenda costa pugliese, passando per località meravigliose come San Foca e il Ciolo. Insieme ai più piccoli potrai visitare alcune delle spiagge più belle d’Italia, come Santa Maria di Leuca. Questa spiaggia affollatissima a ottobre si spopola,garantendo quiete e libertà ai visitatori. Il paesaggio selvatico delle scogliere a picco sul mare ti lascerà senza parole. Alberobello, poi, con i suoi trulli, è la destinazione ideale per le tue vacanze in Puglia in famiglia. I bambini si divertiranno a passeggiare tra le antiche strutture alla scoperta di storia, cultura e tradizioni.

Sempre al Sud potrete ammirare le bellezze della Calabria. Chilometri di costa disseminata di incantevoli spiagge dalle acque cristalline. Qui potrai rilassarti a Capo Vaticano e, poco distante, potrai raggiungere la gettonatissima Tropea. In Basilicata, invece, imperdibile è Maratea. La Perla del Tirreno vi lascerà sbalorditi con il suo litorale pittoresco. Per i bambini che amano l’avventura, poi, è d’obbligo un salto a Matera. La città della pietra, oltre ad essere patrimonio UNESCO, è un paradiso per i piccoli esploratori.

Vacanze al mare a ottobre 2020 in coppia o da soli

Per le tue vacanze romantiche al mare in coppia la Liguria è la meta perfetta. Qui potrete passeggiare attraverso il territorio delle Cinque Terre, godendo di un paesaggio stupefacente che farà da cornice alla vostra avventura da vivere in due. State alla larga dalle coste gettonatissime della Croazia per scoprire insieme le bellezze dell’Albania. Qui potrete vivere un’esperienza low cost che ha in serbo per voi tantissime sorprese. Godetevi la vostra intimità in paesaggi incontaminati, lontano dal baccano e dal turismo di massa. Per chi ama viaggiare in solitaria, invece, ecco una destinazione insolita. In Thailandia potrai approfittare di un costo di vita estremamente basso e di tantissimi luoghi dedicati all’avventura o al relax. Potrai farti trasportare dalla movida notturna, partecipare ad avvincenti escursioni o rilassarti su fantastiche spiagge.

Per chi invece ha il terrore degli assembramenti o è preoccupato dalla possibilità di contagio, arrivano notizie rassicuranti. Andare in vacanza al mare al tempo del Coronavirus è possibile, naturalmente con le dovute accortezze. Se rispetterai le norme sanitarie e ti comporterai responsabilmente, le tue vacanze fileranno lisce come l’olio. Non aspettare domani: il momento perfetto per partire è proprio adesso. Mi raccomando: non dimenticare la crema solare!

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto