Vacanze in montagna a settembre 2020: dove andare e cosa fare

Dalila D'Andrea 27 Agosto 2020

Idee per come organizzare delle vacanze in montagna a settembre 2020: dove andare e cosa fare in famiglia con o senza figli o in coppia.

Dalle offerte per fare una vacanza in montagna a settembre alle informazioni per viaggiare sicuri in famiglia, in coppia, da soli o in gruppo, col cane o con bambini al tempo del covid-19.

Informazioni e dritte, tutte le mete più belle da vedere e dove andare per le tue vacanze relax low-cost last minute in montagna in Trentino, Abruzzo, Piemonte e Lombardia.

Sei pronto a trascorrere delle fantastiche ferie in montagna? Settembre è il mese perfetto per gite, escursioni e piacevoli passeggiate tra i monti. Nonostante l’estate sia giunta ormai al termine, potrai ancora godere di temperature gradevoli e di ottime giornate di sole. La montagna continua a vivere anche dopo Agosto, e diventa la meta perfetta per le famiglie con bambini e per gli amanti dello sport. Potrete fare un giro in mountainbike o dedicarvi all’arrampicata. Non dovrete temere picchi di caldo o insolazioni, e approfitterete di giornate miti. Camminare o andare in bici risulterà più facile anche ai meno allenati, che troveranno meno difficoltose le sfacchinate tra rocce e pendii.

In questo periodo, poi, anche mete affollatissime come le Dolomiti cominciano a svuotarsi. E così potrete ammirare la natura incontaminata in tutta tranquillità, godendo di sentieri più liberi, meno calca e meno confusione. La montagna a settembre diventa accessibile anche a chi ha un budget ridotto e punta a organizzare vacanze in montagna low cost. Potrete alloggiare senza preoccupazioni in Hotel e B&B a prezzi ragionevoli, immergendovi nella natura selvaggia. Lasciate che il silenzio eterno dei magnifici panorami vi trasporti in un mondo di equilibrio ed armonia. A settembre le vostre vacanze in montagna saranno un vero toccasana: potrete rilassare mente e spirito, divertirvi risparmiando ed esplorare la natura selvaggia alla scoperta dei suoi tesori.

Vacanze in montagna a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare per passeggiate o sport

Per le tue vacanze in montagna a settembre 2020 la meta perfetta è il Piemonte. Qui, presso la meravigliosa Oasi Zegna, potrete praticare il forest bathing o passeggiare lungo il Bosco del Sorriso. Potrete poi visitare il Bosco Avventura di Bielmonte. Camminate senza paura su ponti sospesi e scalate reti tra gli alberi. Gli amanti dello sport possono cimentarsi nel Rolba Run, un’entusiasmante pista da percorrere in bob su rotelle. Visitate poi il Parco Della Val Grande, un vero e proprio paradiso silenzioso in mezzo alle Alpi. Potrete vivere interessanti avventure alla scoperta della fauna, della flora e della storia del territorio.

Senza allontanarci dal Nord Italia, le vostre spettacolari vacanze possono proseguire in Lombardia. Nel cuore delle Alpi, infatti, è custodita la Val Masino. Un paradiso per alpinisti e scalatori, dove si può praticare anche il sassismo. Qui resterete incantati da laghetti, cascate e verdi boschi. Ammirerete faggi e abeti secolari, potrete rilassarvi alle terme e passeggiare all’ombra delle vette. Imperdibile poi la passeggiata nella Val di Mello, il vero fiore all’occhiello della vallata.

Dove andare con la famiglia in montagna a settembre in Italia

Per chi a settembre decide di organizzare vacanze in montagna in famiglia, una gita al Parco Nazionale d’Abruzzo è d’obbligo. Insieme ai vostri bambini imparerete a rispettare la natura e gli animali , facendo tesoro di un’esperienza genuina e autentica. Potrete avvistare magnifici cervi,daini e stambecchi. I più intrepidi potranno poi ammirare i lupi dell’area faunistica di Civitella Alfedena. Potrete poi percorrere il Sentiero della Camosciara, l’ideale per i più piccoli. Oltre ad essere un sentiero molto breve, infatti, è anche possibile percorrerlo a bordo di un simpatico trenino o di un calesse trainato da cavalli. Non perdetevi poi il bellissimo sentiero che porta alla suggestiva Cascata delle Ninfe, o quello che conduce alla sorgente Jannanghera.

Per gli amanti della montagna non può assolutamente mancare un weekend ad alta quota in Trentino. La Valle di Comano è l’ideale per le famiglie con bambini vivaci e avventurosi. Potrete divertirvi al parco VillagGino, tra maxi scivoli, tappeti elastici, pista per kart, campi da calcio e da beach volley. Non solo: da qui parte un trenino che permette di partecipare a decine di escursioni differenti. Alla fattoria agriturismo Athabaska, poi, tante attività per tutte le età. I grandi potranno approfittare di un’ottima degustazione di prodotti locali, come succo di sambuco, salumi e formaggi. I più piccoli invece si divertiranno a portare a spasso e nutrire lama, asinelli, alpaca e maialini. Per finire in bellezza parteciperete alla Notte delle Streghe, che coinvolge adulti e bambini in una caccia avvincente. Alla fine i bambini potranno convincere la strega a diventare buona e verranno ripagati con un’ottima fetta di torta.

Vacanze in montagna a settembre 2020 in coppia o da soli

Per chi ha pensato ad una vacanza ad alta quota con la propria dolce metà, il Lago di Garda è la meta ideale.  Qui a settembre la natura regala sfumature calde alle acque turchesi del lago, mentre il sole brilla ancora e i boschi emanano profumo di resina. Durante il vostro weekend di coppia potrete passeggiare nell’ olivaia di Arco. Qui vengono prodotti vini DOC e oli di altissima qualità. Potrete poi fermarvi ad Olio Cru per una piacevole degustazione o camminare mano nella mano nel Castello di Arco. Risalendo poi il fiume Sarca, potrete visitare cantine che offrono una grande varietà di distillati e il tradizionale Vino Santo. La Riserva Naturale delle Marocche, con i suoi indimenticabili scenari e panorami mozzafiato, farà da sfondo incantevole per la vostra avventura da vivere in due.

Se non avete una dolce metà con cui partire all’avventura, potrete comunque viaggiare da single. Viaggiare da soli ha moltissimi vantaggi e vi permetterà di esplorare voi stessi accrescendo la vostra autostima. Per i lupi solitari l’ideale è un salto in Val di Fassa. Dopo una lunga escursione alla scoperta delle splendide Dolomiti, qui troverete centri wellness che sono dei veri paradisi. . Potrete gustare specialità culinarie ladine e rilassarvi. Rigenerate corpo ed anima e dedicate le vostre vacanze in montagna a voi stessi.

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto