Vacanze camper settembre 2020 in Italia o Europa

Dalila D'Andrea 24 Agosto 2020

Ecco dove andare per delle vacanze in camper a settembre 2020 in Italia o Europa, con la famiglia con o senza bambini o in coppia.

Ecco tutti i consigli utili su dove andare al mare o montagna, con o senza bambini al tempo del covid-19.

Come trascorrere fantastiche vacanze in camper in Italia o in Europa. Offerte e informazioni su itinerari, raduni, fiere, sagre ed eventi in Sicilia, Val D’Aosta, Abruzzo, Trentino, Puglia, Sardegna, Calabria, e molto altro ancora. 

Chi sceglie di viaggiare in camper a settembre ha davvero fatto centro. Organizzare vacanze in camper è sinonimo di viaggi in libertà, divertimento e avventura. Perfette per i bambini, ideali per chi viaggia con animali domestici, le vacanze on the road vi conquisteranno fin da subito. Potrete viaggiare in tutta comodità, senza vincoli, in piena autonomia. Potrete vivere giorno per giorno inventando il vostro itinerario man mano che la vacanza prosegue. Scoprirete tesori nascosti e bellezze rarissime, riacquistando un legame più profondo con la natura. Potrete ammirare un meraviglioso cielo stellato lontano dalla metropoli e dai centri abitati. Scegliete percorsi poco battuti o lasciatevi guidare dall’istinto verso nuove mete non prefissate e totalmente inattese.

Tutto questo senza rinunciare alle comodità di casa: avrete a disposizione elettrodomestici, mobili e prese di corrente. Potrete portare con voi anche oggetti utili ma ingombranti come gommoni, mountain bike e sci senza preoccuparvi di finire lo spazio in valigia. Non solo libertà e comodità: viaggiare in camper conviene ed è economico. I prezzi dei soggiorni sono più contenuti. Dei viaggi in campo costi e risparmi sono certamente aspetti da non sottovalutare, soprattutto se ci si sposta con tutta la famiglia. Risparmia sul costo di pernottamenti e ristoranti e vivi con leggerezza la tua vacanza flessibile. Ma dove andare in vacanza in camper? Siete pronti a partire per le vostre spettacolari vacanze in camper a settembre 2020? Ecco le mete più belle e i consigli più utili per rendere quest’esperienza davvero straordinaria.

Vacanze in camper a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare in Italia o estero

Per chi sceglie di esplorare il Bel Paese a bordo della propria casa mobile, sicuramente il meridione riserva grandi sorprese. Esplorate la Costiera Amalfitana tra la ridente Sorrento e l’incantevole Amalfi, passando per Ravello, Cetara e Positano. Oppure organizzate delle vacanze in Sicilia a settembre, percorrendone l’intero perimetro attraversando secoli di storia. Immergetevi nella natura selvaggia e partendo dalla bellissima Messina scoprite le meraviglie di Catania, Agrigento, Palermo e Cefalù. Al settentrione invece esplorate i suggestivi castelli disseminati tra Parma e Piacenza in una vacanza da sogno in Romagna. Visitate il Castello di San Pietro in Cerro con i suoi 39 guerrieri di terracotta e la misteriosa Rocca Meli Lupi. Lasciatevi incantare dal Castello di Gropparello e dal Castello di Torrechiara.

Per chi vuole spingersi oltre frontiera ed esplorare terre ignote, le vacanze in camper all’estero sono l’ideale. La meta più gettonata dai camperisti di tutto il mondo è NordKapp -Capo Nord- in Norvegia. Potrete raggiungerla dopo un lunghissimo tour del paese attraverso i suoi magnifici fiordi. Se ai ghiacci preferite il sole, organizzate delle vacanze in Grecia o in Croazia. Potrete discendere lungo la Costa Dalmata ed ammirarne le bellezze tra un’escursione e un tuffo a mare. In Grecia, invece, non perdetevi la Penisola Calcidica. La zona è da tempo tra le mete predilette da camperisti e campeggiatori.

 Dove andare in camper a settembre in Italia: in montagna o al mare

Per chi organizza vacanze in camper a settembre 2020 al mare, un itinerario gettonatissimo è il tour del Salento. Partire per le vacanze in Puglia è un’idea fantastica per gli amanti del mare, del sole e della libertà. Potrete visitare Alberobello, Gallipoli e il Castel Del Monte. Potrete esplorare il Parco Nazionale del Gargano o fare tappa a Bari e a Lecce. In circa due settimane potrete percorrere l’intero perimetro del Tacco Dello Stivale tra spiagge selvagge, paesini incantevoli e tanto buon cibo.

Un’altro itinerario che vi lascerà a bocca aperta è quello che parte dal Golfo di Baratti, con la sua sabbia brunita e le acque trasparenti. Da lì ha inizio la vostra memorabile vacanza in Toscana, passando per le spiagge caraibiche di Rosignano e Vada. Il tour tocca anche il Parco Di Rimigliano con le sue dune e pinete selvagge per concludersi sugli scogli di Calfuria, dalla bellezza antica e misteriosa.

Per le vacanze in camper in italia in montagna non può mancare un viaggio nel cuore della Valle D’Aosta. Protagonista è il Parco del Gran Paradiso con i suoi panorami mozzafiato e la sua fauna unica e rara. Potrete poi esplorare la Valsavarenche e la Val di Cogne, in un tripudio di emozioni, colori e sapori da lasciarvi senza fiato. Se sognate invece delle vacanze in Trentino, con il vostro camper potrete esplorare le Dolomiti, partendo dalla bellissima Trento. Resterete ammaliati dalla Val di Non e dalla Val di Sole, per poi esplorare il Parco Nazionale dello Stelvio. Potrete infine fare tappa nella bellissima Livigno dal fascino gelido e naturalmente visitare la regina delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo.

Vacanze Camper in Europa: dove andare in montagna o al mare

Se il tuo sogno sono delle vacanze in Europa al mare, la meta imperdibile è certamente la Spagna. Partendo da Granada esplorate Cartagena e Murcia, L’Orto d’Europa. Non perdetevi poi le fantastiche spiagge di Valencia, Alicante e Lloret de Mar. Quando si parla di spiagge spagnole , è impossibile non visitare la Playa de la Barceloneta. Questa spiaggia quasi sempre molto affollata è uno dei luoghi più iconici di Barcellona. Troverete a tutte le ore turisti che cantano, danzano, ridono e suonano.

Per gli appassionati di montagna, campeggio ed escursioni la meta perfetta è la Germania. Un paese generalmente sottovalutato, ma che saprà farvi innamorare. Esplorate la suggestiva Foresta Nera, in cui sono ambientate le favole dei Fratelli Grimm. Visitate la bellissima Friburgo per poi arrivare a Baden-Baden. Esplorate tradizionali casette col tetto a punta, assaggiate un tipico würstel ed immergetevi nella natura rigogliosa. Un tour perfetto per tutte le età, che vi resterà certamente nel cuore.

Sempre più famiglie, giovani e coppie scelgono di esplorare il mondo su quattro ruote con delle vacanze in camper in Italia o all’estero. Sei uno di loro? Perfetto, allora corri a fare benzina!

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto