Vacanze in camper ottobre 2020 in Italia: dove andare

Dalila D'Andrea 28 Agosto 2020

Consigli su come organizzare delle vacanze in camper ottobre 2020 in Italia: in famiglia con o senza figli, in coppia o da soli: dove andare tra mare e montagna e cosa fare.

 

Consigli e offerte su dove sostare, cosa fare e dove mangiare per le tue vacanze in camper low cost e last minute a ottobre 2020 in Val d’Aosta, sulle Dolomiti in Trentino, in Lombardia, in Veneto, in Calabria e molto altro ancora.

L’estate 2020 è ormai giunta al termine, ma tu sei pronto a trascorrere delle vacanze da sogno, anche se le temperature cominciano a calare. I viaggi in camper in Italia nell’autunno 2020 sono piacevoli e confortevoli, grazie alle temperature ancora miti. La vacanza on the road è l’ideale per te. Perfetta per chi viaggia in famiglia, divertente per i più piccini e adatta anche ai viaggi in solitaria. Un’ottima idea per i single così come per le coppie, per gli avventurieri come per gli amanti del relax. Potrai viaggiare insieme ai tuoi amici o persino di portare con te il tuo amico a quattro zampe. In tempo di Covid-19, il tuo autocaravan si trasforma in un rifugio. Un’oasi sicura, lontana dai vicoli affollati delle città d’arte. Potrai risparmiare su pernottamenti e ristoranti, godendoti l’indipendenza e l’autonomia che solo le vacanze in camper possono darti.

Potrai viaggiare dove e quando vuoi, seguendo i tuoi ritmi e i tuoi desideri. Il tutto senza rinunciare ai comfort di casa. Una vacanza anticonvenzionale adatta agli amanti della natura selvaggia e incontaminata, che ti permetterà di conoscere ogni giorno gente nuova. Respirando aria fresca e pulita, potrai scoprire tesori nascosti e creare preziosissimi ricordi da custodire nel cuore. Ecco tutte le mete più belle e le destinazioni perfette per rendere le tue vacanze in camper a ottobre 2020 in Italia assolutamente indimenticabili!

Vacanze in camper a ottobre 2020: le migliori destinazioni dove andare in Italia

I viaggi in camper in Italia in autunno prevede mete diverse dall’estate. Per le vostre indimenticabili vacanze on the road la destinazione perfetta è la Lombardia. Potrete inaugurare la vostra avventura con una pagaiata lungo la costa di Sirmione. Visiterete il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo, dal fascino antico e misterioso. Potrete poi spostarvi nell’entroterra per esplorare la splendida Lonato del Garda e la storica Salò. A Gardone Riviera poi, potrete visitare il Vittoriale degli Italiani, eretto da Gabriele D’Annunzio. Che ne dite di un giro in bici? Potrete pedalare lungo il Lago d’Idro. Qui troverete tantissime aree di sosta per camper e caravan. Potrete poi sfrecciare velocemente lungo i margini del Lago d’Iseo. Potrete poi immergervi in un’esperienza unica tra arte, storia e natura in Val Camonica. A Sarezzo potrete assaggiare delle deliziose specialità locali presso la Fattoria Didattica Catena Rossa . Infine, in Valle Trompia, potrete partecipare ad una visita guidata alla miniera di stagionatura dei formaggi con abbinata degustazione.

In Veneto invece resterete piacevolmente sorpresi dalla laguna. Tante piazzole di sosta per il vostro camper e tanto divertimento per voi e per la vostra famiglia. Dopo esservi avventurati lungo il mare di Caorle, la vostra destinazione ideale sarà il resort Pra’ delle Torri. Qui gli amanti dell’adrenalina avranno l’imbarazzo della scelta tra Slide Park, Activity Park e un’enorme piscina semi olimpionica. La struttura offre un’ampia area per il campeggio con diversi blocchi di servizi igienici puliti e funzionali. Potrete divertirvi in spiaggia o giocare a tennis e calcio in uno dei tanti campi messi a disposizione dalla struttura. I bambini ameranno il luna park e lo skate park mentre i più grandi potranno dilettarsi a praticare golf nel campo da diciotto buche. Un vero paradiso per tutte le età, perfettamente attrezzato per la vostra vacanza in movimento!

Dove andare in camper a ottobre in Italia in montagna

Per gli amanti della montagna, le vostre vacanze in camper in Italia non possono non prevedere una sosta in Valle d’Aosta. Qui potrete divertirvi a sfrecciare sugli sci al comprensorio sciistico Monterosa Ski. Meta ideale per gli amanti del freeride o sci fuoripista. Per chi al dinamismo preferisce il relax, c’è il centro termale di Champoluc, che sorge in una bellissima zona boschiva con vista sul Monte Rosa. Qui potrete rilassarvi e staccare la spina tra bagno turco, idromassaggio e sauna finlandese. Moltissime le aree di sosta dove parcheggiare a pochi passi dalla zona.

Per alcuni, tuttavia, la montagna è sinonimo di vacanze in Trentino. Allora salite sulla vostra casa a quattro ruote e partite alla volta del comprensorio sciistico Dolomiti Paganella. Qui, oltre a 50 chilometri di bellissime piste, troverete moltissime attività per grandi e piccini. Moltissimi i sentieri per gli amanti dello scialpinismo e delle ciaspole. Non mancano, poi, le escursioni in motoslitta alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta. Per concludere con un ricordo dolcissimo, lasciatevi conquistare da una suggestiva passeggiata sulla slitta trainata da cavalli o da cani da slitta.

Vacanze in camper in Italia a ottobre: dove andare in montagna

Per chi sogna delle vacanze in camper al mare, la meta perfetta questo ottobre è la Calabria. Qui potrete visitare il particolarissimo borgo di Guardia Piemontese, dove la lingua occitana viene parlata e insegnata ai bambini. Questo magnifico borgo infatti ospita una delle minoranze etniche calabresi più singolari, che conserva ancora le origini valdesi. Il paese vi stupirà con i suoi panorami aperti verso il mare. Potrete ammirare un panorama di una bellezza senza limiti che vi permetterà di vagare con lo sguardo fino alle Eolie.

Visitate la bellissima Riviera dei Cedri, dove resterete ammaliati dallo Scoglio della Regina. Questo splendido faraglione si emerge dalle acque limpide come ad accarezzare il cielo. Con i suoi 1800 metri, separa la spiaggia dell’Intavolata e Acquappesa dalla spiaggia di Guardia Piemontese Marina. Dopo aver esplorato le bellissime spiagge della Calabria, fate un salto alle celebri Terme Luigiane, elogiate già da Plinio il Vecchio. Tantissimi italiani, quest’anno, sceglieranno di viaggiare in camper per le loro vacanze in Italia ad ottobre 2020. Sei uno di loro? Perfetto, allora buon viaggio e buona avventura!

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto