Vacanze in barca ottobre 2020 in Italia: dove andare

Dalila D'Andrea 27 Agosto 2020

Consigli per come organizzare delle vacanze in barca ad ottobre 2020 in famiglia con o senza figli, in coppia o da single.

Offerte, idee, itinerari e mete migliori; tutte le spiagge più belle per le vacanze in barca in Sardegna, Toscana, Isole Eolie, Sicilia, Isola d’Elba, Liguria e Campania.

Sei pronto a partire per le vacanze ad ottobre? Allora un weekend da sogno in barca è quello che fa per te. Non molti lo sanno, infatti, ma ottobre è il periodo ideale per questo genere di vacanza all’insegna dell’avventura, della natura selvaggia e dell’autenticità. Le vacanze in barca sono anche sinonimo di sicurezza. In tempo di covid, infatti, è bene veleggiare lontano dalle coste, che anche ad ottobre sono abbastanza affollate. Sulla tua barca vivrai finalmente un sogno, lontano dalle preoccupazioni della terraferma.

Appena issate le vele, potrai respirare l’aria di mare. Potrai ammirare nel silenzio della notte un bellissimo cielo stellato o brindare alla salute sulla barca mentre il sole tramonta all’orizzonte. Potrai ballare, cantare e fare festa senza dover fare la fila per la discoteca. Di giorno, invece, divertiti a tuffarti tra le onde. Regalati un bagno rilassante o dedicati agli sport acquatici. Potrai poi scoprire le meraviglie dei fondali facendo snorkeling o esplorare le splendide spiagge italiane partecipando a visite guidate ed escursioni.

In qualsiasi momento,inoltre, potrai attraccare e visitare città d’arte e paesi caratteristici. Qui potrai visitare siti archeologici, chiese, monumenti e musei. Potrai anche esplorare il folklore locale e scoprire le tradizioni del posto. Divertimento, avventura, natura incontaminata e tanti bellissimi ricordi. Tutto questo e tanto altro ti aspetta nelle tue memorabili vacanze in barca a ottobre 2020.

Vacanze in barca a ottobre 2020: le migliori destinazioni dove andare in Italia in questo mese

Per chi sceglie di trascorrere le vacanze in barca a ottobre 2020, la Costiera Amalfitana ha in serbo moltissime sorprese. La vostra vacanza all’insegna del relax toccherà mete assolutamente magnifiche come Positano, anche detta la Perla della Costiera Amalfitana. Potrete poi visitare l’incantevole Amalfi e persino la celebre Isola di Capri. Tra un cocktail e un tuffo nel mare cristallino, costeggerete la Penisola Sorrentina e l’isola dei Galli, dove Ulisse fu ammaliato dalle sirene. Raggiunta la baia di Positano, potrete rilassarvi in spiaggia e visitare la ”spiaggia verticale”. Non fatevi sfuggire Praiano e Conca dei Marini con la sua splendida Grotta dello Smeraldo. Imperdibile poi è una visita ad Amalfi con il suo splendido Duomo. Impossibile, poi, non rimanere ipnotizzati dall’immensa bellezza di due gioielli campani come Ischia e Procida.

Se invece per le tue ferie da sogno hai optato per vacanze in barca in Sicilia, non puoi assolutamente perderti le favolose Isole Egadi dall’atmosfera magica. Qui si trova l’Area Marina Protetta più estesa d’Europa, e potrai ammirare le bellissime Favignana, Levanzo e Marettimo. Finalmente potrai godere della natura incontaminata di queste isole, che ancora sfuggono alla morsa del turismo di massa. Approfitta del clima mite e caldo che le isole offrono per quasi tutto l’anno ed esplora le bellissime spiagge dalle acque cristalline. Potrai esplorare luoghi ricchi di folklore e assaporare piatti prelibati e pietanze locali. Lasciati trasportare dai profumi e dai sapori della Sicilia in uno scenario di straordinaria bellezza.

Dove andare in barca a ottobre in Italia con la famiglia

Per chi sceglie di organizzare vacanze in barca in Toscana famiglia, le possibilità sono tante. Un tour dell’arcipelago toscano è sicuramente un’ottima idea per voi e per i vostri figli. I bambini si divertiranno come matti ad esplorare la barca e a salpare i sette mari insieme a voi. Partendo da San Vincenzo, potrete fare rotta verso l‘isola d’Elba. Qui scoprirete luoghi magici e affascinanti, veleggiando tra le cale più belle. Potrete tuffarvi in acque limpide e isolate, lontano dalla frenesia del turismo di massa. Ammirerete l’isola di Giannutri e la bellissima Isola del Giglio. Lasciatevi conquistare dagli scenari da favola della costa del Promontorio dell’Argentario.

Se i piccoli amano l’avventura, con un tour delle isole Eolie farete sicuramente centro. I piccoli marinai impareranno a vivere in barca con l’entusiasmo di un vero pirata! Partite da Lipari per esplorare poi scogliere e bellissime spiagge nelle tiepide acque del Mar Tirreno. Divertitevi a scoprire le caratteristiche delle varie isole, ognuna con la propria storia, i propri usi e costumi. Potrete assaggiare piatti tipici e passeggiare per i borghi caratteristici. I più temerari potranno anche partecipare ad un escursione sul vulcano Stromboli. I vostri bambini resteranno a bocca aperta davanti ai crateri e potranno ammirare da vicino il suggestivo spettacolo delle continue eruzioni.

Vacanze in barca per single in Italia a ottobre

Per chi ama viaggiare in solitaria, l’ideale è una vacanza all’insegna della natura e del relax. Perché non organizzare un weekend rilassante alle Isole Pontine? Potrete partire alla volta di Palmarola, una delle Isole più belle del Mediterraneo. Qui, gettata l’ancora, farete il bagno in una delle bellissime baie dalla bellezza a dir poco paradisiaca. Resterete colpiti dal fascino delle Grotte del Mezzogiorno e dalla bellissima Ponza. Potrete visitare Cala di Lucia Rosa o l‘Arco Naturale. Imperdibile poi è la visita alle Cattedrali di Palmarola. Questo luogo, dal fascino antico, lascia ogni visitatore senza fiato grazie alla sua bellezza senza tempo.

Non solo sono perfette per i single e ideali per le famiglie. Le vacanze in barca a vela possono anche essere economiche! Con le giuste accortezze, infatti, potrai rendere la tua vacanza in barca divertente, sicura e sopratutto accessibile. Ora sta a te decidere: sei pronto a issare l’ancora?

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto