• Google+
  • Commenta
21 giugno 2013

Terza Prova Esame di Stato. Come affrontare la terza prova di maturità: tipologie quesiti e simulazione terza prova

Come scoprire le domande della terza prova
Terza Prova Esame di Stato

Terza Prova Esame di Stato

La terza prova esame di stato 2013 non presenta le stesse caratteristiche, ad ogni indirizzo corrisponde una prova, infatti, non ha nemmeno la stessa durata, non presenta le stesse domande e quindi le materie oggetto d’esame sono diverse.

La terza prova di maturità è la più temuta dai maturandi, perché richiede più competenze e maggiori conoscenze in più materie. Non si tratta di una prova ministeriale e quindi la struttura dipende interamente dalla commissione.

Se tutto dipende dal consiglio di classe, questo significa che alcuni studenti possono già sapere in anticipo le materi oggetto d’esame, mentre altri saranno costretti ad affrontare la terza prova di maturità senza sapere nulla.

Giusto o non giusto, è a discrezione dei docenti decidere come comportarsi, infatti, sul sito del Miur si legge: “Non è prevista alcuna comunicazione per la terza prova esame di stato. La normativa prevede soltanto che la Commissione d’esame, in coerenza con il Documento del Consiglio di classe, scelga collegialmente la struttura della prova”.

In realtà i maturandi possono conoscere le relative materie oggetto d’esame della terza prova di maturità, considerando e conoscendo la commissione. Ogni docente che fa parte della commissione potrà inserire solo la materia che insegna, quindi ragionando in questo modo è possibile almeno capire quali materie verranno inserite nel quiz multidisciplinare.

Quindi se in commissione è presente un professore di lingua straniera è altamente probabile che la sua materia sarà oggetto d’esame nella terza prova esame di stato. Al linguistico, le lingue straniere sono almeno due, la materia che non è stata proposta nella seconda prova sarà proposta nel quizzone quasi certamente. È statisticamente provato che le materie dei commissari esterni saranno oggetto d’esame anche perché per le restanti prove, la prima e la seconda, non sono comparse.
Per quanto riguarda le materie insegnate dai docenti interni è utile ripete le simulazioni della terza prova fatte in classe durante l’anno, restano degli indizi per intuire l’argomento delle domande.

Consigli sulla terza prova esame di stato: ecco come svolgere la maturità 

  • nella terza prova possono essere inserite solo le materie di cui i professori sono abilitati. Una volta conosciuta la commissione escludete quindi automaticamente le altre materie.

  • evitate un ripasso approfondito, sarà sufficiente un ripasso generale cercando di focalizzare i concetti fondamentali. Per la tipologia di prove proposte non viene richiesta una conoscenza estrema nei dettagli della materia, perché gli approfondimenti ci saranno ma saranno in sede orale.

Le tipologie della terza prova esame di stato:

  • trattazione sintetica di argomenti anche a carattere pluridisciplinare, dove inoltre può essere specificato il numero massimo di righe o di parole da utilizzare;

  • quesiti a risposta singola (da 10 a 15), anche in questo caso lo studente dovrà formulare delle risposte ma in genere devono essere più brevi della prima tipologia.

  • quesiti a risposta multipla (da 30 a 40), il candidato dovrà scegliere tra le risposte indicate quella corretta.

  • problemi a soluzione rapida (non più di 2), sono problemi che non richiedono una risoluzione complessa e articolata in relazione allo specifico indirizzo di studio e alle esercitazioni effettuate durante l’anno.

  • analisi di casi pratici e professionali (non più di 2), particolarmente diffusa negli istituti professionali e tecnici, può essere a carattere multidisciplinare. Può essere richiesto lo sviluppo di un progetto che coinvolga diverse discipline o l’esposizione di un’esperienza di laboratorio.

Simulazioni della terza prova esame di stato

Simulazione Terza Prova di Maturità filosofia quesiti a risposta multipla

Simulazione Terza Prova di Maturità fisica quesiti a risposta multipla

Simulazione Terza Prova di Maturità inglese

Simulazione Terza Prova di Maturità letteratura

Simulazione Terza Prova di Maturità matematica quesiti a risposta multipla

Simulazione Terza Prova di Maturità scienze quesiti a risposta multipla

Simulazione Terza Prova di Maturità storia

Google+
© Riproduzione Riservata