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4 luglio 2013

Saldi e Acquisti on line. Consumatore 2.0 e gli acquisti on line: e-shopping

Carte prepagate in tasca per gli studenti universitari

Il consumatore di oggi è il consumatore 2.0, cioè il consumatore che fa acquisti on line, acquista su internet, confronta i siti per trovare il prezzo migliore, visualizza i blog inerenti a tali prodotti o servizi per capire se il consumatore è rimasto soddisfatto

Il consumatore di oggi non si trova più tra le vetrine dei negozi, ma viaggia sul web e fa acquisti on line: è sempre più difficile conquistarlo perché sempre più informato. Ormai è molto attento a tutto, prima di spendere vuole essere ovviamente sicuro del proprio acquisto.

Ottimi risultati per l’e-shopping: per gli acquisti on line, infatti, la percentuale è del 50% degli utenti internet italiani.

I 2/3 degli utenti online circa 18,8 milioni di individui ha almeno una volta acquistato sul web, mentre otto milioni rientrano tra coloro che acquistano abitualmente prodotti o servizi di vario genere su internet. Un mercato sicuramente in forte crescita che ha raggiunto il suo picco a febbraio col 48% di utenti.

Saldi e Acquisti on line: cosa comprare e dove cercare le migliori offerte

La ricerca sugli acquisti on line è stata realizzata da Human Highway e Netcomm per Ebay, ed è apparsa su “Il futuro del commercio – Scenari e tendenze tra online, offline, social e mobile“. Molti i prodotti analizzati ed è stato notato che gli utenti prima di fare acquisti on line visualizzano diversi siti, partendo dal motore di ricerca Google. Da qui parte tutto, dopo di che molti prima dell’acquisto si rivolgono a blog specializzati per avere un parere a riguardo.

La scelta di acquistare un capo d’abbigliamento online è dettata essenzialmente da due motivi: la praticità degli acquisti on line e l’occasione. Vedere un capo griffato ad un prezzo irrisorio rispetto alla cifra iniziale porta all’acquisto da parte dell’utente. Chi acquista in questo settore si mostra molto attento, anche se in molti preferiscono ancora girare per le boutique e farsi consigliare da amici o dal proprio partner. Per i più assidui degli acquisti on line questo problema è stato sviato anche qui da blog e da vari forum che possono dare un consiglio al cliente indeciso.

eBay rappresenta un punto di riferimento per chi acquista online – chiarisce il direttore Giovanni Fantasia, direttore generale di eBay in Italia – tutto ciò, infatti, viene confermato dalla ricerca di NetComm e Human Highway, il nostro marketplace viene anche adoperato come termine di confronto per indirizzarsi nella scelta di acquisti nel settore dell’abbigliamento dal 26,4% degli utenti che decidono di acquistare sul web, il 26,7% dei clienti invece preferisce visualizzare o comunque avere come punto di riferimento il portale delle marche produttrici. Il nostro sito – conclude Fantasiaè un sito di eCommerce, un punto di riferimento in Italia per clienti ed aziende”. 

Coloro che decidono di acquistare direttamente nei negozi sono motivate da molteplici fattori. Prima di tutto possono provare il capo d’abbigliamento scelto, quindi “la prova camerino” raggiunge il 34% dei consensi. Altro motivo è che possono vedere effettivamente la qualità del capo, dove spesso la foto non riesce a rendere il reale status dell’oggetto e infine ma non ultimo perché raggiunge il 60% dei consensi e la possibilità di indossare direttamente il capo una volta comprato. Non bisognerà quindi attendere la consegna del corriere.

Il pagamento degli acquisti on line viene in genere effettuato tramite carta di credito o prepagata. Le percentuali variano a seconda del servizio acquistato: una quota del 23% utilizza la prepagata per prodotti finanziari, la carta di credito viene utilizzata al 21% mentre per il bonifico si calcola il 16,4%. Nel caso di acquisti nel settore  dell’abbigliamento le prepagate non superano una quota del 30% e quelle di credito si attestano intorno al 21%. Per quanto riguarda l’utilizzo della PayPal un utente su tre decide di usarla per il settore finanziario e il 40% per l’abbigliamento.

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