• Google+
  • Commenta
6 novembre 2013

Festival del Giornalismo 2014 a Perugia grazie a crowdfunding e raccolta fondi

Festival del Giornalismo

Festival del Giornalismo, raccolta fondi per l’edizione 2014, ancora a Perugia.

Festival del Giornalismo

Festival del Giornalismo

Arianna Ciccone e Chris Potter, ideatori del festival del giornalismo, che nel 2013 ha portato a Perugia personalità internazionali, avevano annunciato a ottobre, con il post “stop at the top” che il Festival del Giornalismo non ci sarebbe stato nel 2014 a causa della scarsità dei finanziamenti pubblici, che nel 2013 avevano sostenuto la kermesse con un budget …all’altezza della situazione.

Abbiamo negli occhi il successo del Festival del Giornalismo 2013, non possiamo e non vogliamo tornare indietro. Piuttosto che vedere il Festival decadere, noi lo chiudiamo. Anche perché l’Ijf (International Journalism Festival) è innovazione, se si cristallizza diventa qualcosa di patetico“ aveva dichiarato a ottobre A. Ciccone.

Il 2 novembre, a Perugia durante un’apposita conferenza sul Festival del Giornalismo, in diretta streaming, arriva il contrordine: il festival internazionale del giornalismo 2014 si farà, sempre a Perugia grazie ad una raccolta di fondi privati via internet e con il considerevole contributo dei grandi sponsor che già avevano sostenuto l’evento.

In sostanza A. Ciccone spiega come dopo l’annuncio “stop of the top”,  il “ twitte movimento ha sostegno del festival del giornalismo è stata un’ ondata vera, che ci ha travolto, di personalità, nomi importanti e cittadini comuni, gente comune che ci chiedeva di non fermarci (…)e di aprirci invece alla sfida del crowdfunding, sfida che abbiamo accettato, insieme alla disponibilità degli sponsor privati che hanno annunciato, anche pubblicamente su twitter, di volerci aiutare e sostenere(…) accettare il sostegno di sponsor storici della manifestazione e (….) di non accettare i contributi  pubblici”.

C’è fiducia quindi che nei prossimi mesi si raggiunga il budget necessario grazie agli sponsor e alle offerte dei singoli cittadini, tramite il corwdfunding, per il quale è stato allestito uno spazio apposito nel sito ufficiale dell’evento Festival del Giornalismo, ricompensa per i donatori un budget del festival come sostenitori.

A. Ciccone ringrazia inoltre le città candidatesi direttamente su twitter per ospitare il Festival del Giornalismo: Bari, Salso Maggiore Terme, San Marino, alcune città della Toscana tra cui Prato (i cui cittadini hanno indetto una petizione per chiedere alle loro istituzioni di contattare gli organizzatori del festival) Torino, Napoli, Roma e Bologna.

Il Festival del Giornalismo ha deciso di accogliere, non senza sorpresa, l’ appello delle istituzioni umbre perciò l’evento si terrà a Perugia anche nel 2014. Il sostegno dei perugini, con i loro messaggi di rammarico e solidarietà ha contribuito a questa decisione, oltre alle caratteristiche peculiari della città di Perugia, del suo raccolto centro storico e dell’ atmosfera che genera.

Qui il video della conferenza Festival del Giornalismo 2013:

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy