• Google+
  • Commenta
13 novembre 2013

Festival del giornalismo culturale 2° edizione: bando scuole : bando scuole di giornalismo

Festival del giornalismo culturale 2a edizione. L’informazione per la cultura

Dopo il grande successo della prima edizione, torna all’Università degli Studi di URBINO “Carlo BO” il 25, 26 e 27 aprile 2014 la seconda edizione del Festival del giornalismo culturale: una tre giorni di lectiones, dibattiti e confronti in cui giornalisti, scrittori e accademici saranno chiamati a discutere di informazione e cultura in alcuni dei luoghi simbolo della città.

Silvia Calandrelli, Piero Dorfles, Loredana Lipperini, Giuseppe Laterza, Armando Massarenti, Marino Sinibaldi, Andrea Vianello sono solo alcuni tra i prestigiosi ospiti che prenderanno parte all’evento Festival del giornalismo culturale.

Di cosa dovrebbe occuparsi l’informazione culturale nell’Italia di oggi? Gli intellettuali sanno parlare ai/con i media? Il giornalismo culturale può contribuire allo sviluppo del Paese? Quanto è decisiva per la crescita del Paese -non solo in senso economico-un’informazione culturale di qualità? Ci servono intellettuali o competenti? A che punto e’ il manifesto per la cultura de Il Sole 24 Ore? Queste sono le domande cui il festival proverà a rispondere riflettendo sui concetti di responsabilità e sul rapporto tra l’informazione e il paese reale, sulla scienza e la conoscenza.

Come lo scorso anno, il Festival del giornalismo culturale sarà aperto da una lectio magistrale, cui seguiranno lectiones ad apertura di ogni sessione. Accanto alle consuete tavole rotonde sono previsti dialoghi e dibattiti con due interlocutori che hanno idee diverse su un tema di attualità, ai quali è prevista la partecipazione attiva del pubblico.

Tra i media partner del Festival del giornalismo culturale: Il Sole 24 Ore, Radio 3, RaiEdu, Altra Tv, Uniurbpost, Corriere Adriatico, Il Messaggero, Il Resto del Carlino

Il Festival del giornalismo culturale lancia due concorsi per promuovere l’ informazione e la cultura e sensibilizzare i più giovani: uno rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Marche dal titolo Internet per la cultura. Raccontaci se e come la rete ha migliorato il tuo sapere. L’istituto vincitore riceverà un premio di 750 euro. (Elaborato e domanda partecipazione entro il 22 marzo 2014)

L’altro concorso dal titolo Con la cultura si mangia? è rivolto ai giornalisti di età inferiore ai trentacinque anni: professionisti, pubblicisti, praticanti, agli iscritti e ai diplomati nelle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine da non più di dodici mesi.  (Elaborato e domanda partecipazione entro il 22 marzo 2014). Il vincitore del concorso riceverà un premio  di 750 euro. I vincitori saranno ospiti del Festival. La premiazione si terrà a Urbino nell’ambito del Festival del   giornalismo culturale.

La giuria del Festival del giornalismo culturale che decreterà i vincitori è presieduta da Piero Dorfles e composta da autorevoli rappresentanti del mondo giornalistico e accademico: Paolo Angeletti, Roberta Bartoletti, Franco Elisei, Armando Massarenti, Luca Mastrantonio, Lella Mazzoli, Silvia Sinibaldi, Giorgio Zanchini.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy