• Google+
  • Commenta
29 novembre 2013

Vacanze Dublino: cosa fare e dove andare a Dublino tra vita notturna e relax

Compiuti i diciotto anni, cosa c’è di meglio di un’esperienza all’estero per conoscere luoghi nuovi e migliorare il proprio in inglese? Una delle mete più gettonate per questi viaggi è senza dubbio Dublino. Ebbene cosa c’è da sapere per chi è pronto ad intraprendere questo viaggio?

Dublino

Dublino

Partire per Dublino. Si possono scegliere di sicuro due vie per muoversi; la prima è quella di partire all’avventura acquistando solo il biglietto aereo e, per chi vuole un soggiorno più confortevole della stazione, qualche notte in un qualsiasi ostello. La seconda opzione, e di sicuro la più comoda, è quella di organizzarsi già dall’Italia con qualche agenzia.

Per giungere in centro una volta atterrati ci sono due comodi autobus, il numero 16, economico ma lento, e il diretto, più caro ma più veloce.

Dublino dove andare, cosa fare e cosa vedere. Una città magnifica per la disponibilità dei cittadini locali quanto triste e angosciosa per il tempo, sempre cupo e grigio, in cui regna una costante pioggia. La città è suddivisa in aree contrassegnate da un numero (Dublino 1, Dublino 2, ecc.) e vengono organizzate secondo il fiume, il Liffey, ponendo le aree con numeri pari a sud del fiume e le aree con numeri dispari a nord del fiume. Di certo le aree che vanno dalla uno alla sette sono le più centrali e comode per muoversi a piedi visto che Dublino è una città che è possibile visitare tutta a piedi in 3/4 giorni, anche se i mezzi pubblici sono molto efficienti, ma non molto economici. Le vie principali della città sono sicuramente O’Connell Street, Henry Street e Grafton Street, quest’ultime due sono pedonali, ricche di negozi e distano cinque minuti dalle zone piene di ostelli, alberghi e hotel, così da raggiungere il centro in un attimo.

Dublino di Giorno

Dublino di Giorno

Dublino risulta una città grande, ma per un turista che vuole osservare i maggiori luoghi d’interesse Dublino si riduce a poche zone, infatti tutti i luoghi da visitare si trovano nella zona centrale, mentre allontanandosi dal centro rimangono le zone residenziali. Innanzitutto i luoghi da visitare sono senz’altro il Trinity College, dove è situata la Long Room, una biblioteca che “ospita” più di 200.000 manoscritti. E’ chiamata la verde Irlanda per l’alta concentrazione di spazi verdi, infatti tra i luoghi da visitare ci sono senz’altro il Phoenix park e Stephen’s green park.

Se siete amanti della birra il tour alla fabbrica della Guinness (Guinness Storehouse) è d’obbligo, pagando l’ingresso avrete anche la possibilità di spillare una pinta di Guinness e gustarla al tavolo.

Dublino di Notte

Dublino di Notte

Dublino e la vita notturna. Passando invece ai locali notturni e ai pub tipicamente Irish, la zona di Temple Bar, situata a sud del fiume, è un quartiere nel quale la sera si fatica a camminare non solo nei pub ma addirittura nelle strade limitrofe ai pub, insomma divertimento sfrenato per tutte le età poiché la questa zona è piena non solo di pub, dove ci si può sedere e avere una tranquilla conversazione, ma anche di locali per ballare e divertirsi fino a notte inoltrata, potendo anche ascoltare la tipica musica irlandese.

Cultura in Dublino. Sotto l’aspetto culturale ci sono molti musei e gallerie da visitare; la galleria nazionale, la casa di James Joyce, il museo degli scrittori di Dublino, molto interessante, la galleria di arte moderna situata vicino la prigione di Kilmainham, anch’essa luogo di frequenti visite. L’entrata per questi luoghi è quasi sempre gratuita o non molto costosa.

Dublino è una città piccola ma con moltissime attività e luoghi da visitare, ci si può rilassare in un parco mangiando un panino dopo aver visitato la casa di Joyce o ci si può divertire e scatenare testando le molteplici tipologie di birre che offrono i pub.

Luciano Pianca

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy