Vacanze Romagna settembre 2020 famiglia o coppia: dove andare

Dalila D'Andrea 24 Agosto 2020

Ecco dove andare per trascorrere delle meravigliose vacanze in Romagna a settembre 2020 con la famiglia o in coppia: cosa vedere e cosa fare in Emilia Romagna.

Dritte e i consigli di viaggio di cui hai bisogno. Offerte e informazioni su case, appartamenti,hotel, fiere e sagre ed eventi.

Notizie e aggiornamenti su bonus vacanze e Coronavirus, misure anti Covid-19 adottate dalla regione.

I posti di mare più belli e gli itinerari più interessanti per le tue vacanze low-cost all inclusive in Romagna con o senza bambini, in famiglia o in coppia a settembre 2020.

Se hai deciso di organizzare una settimana o un weekend da favola in Romagna a settembre 2020, la buona notizia è che ci hai visto giusto. Questo periodo, solitamente ignorato dal turismo di massa, è perfetto per chi vuole godersi la regione in tutta la sua bellezza. Per gli amanti del mare, le temperature restano alte ancora fino alla prima metà di Ottobre. Fare il bagno non solo è possibile, ma è piacevole almeno quanto farlo ad Agosto.

Le spiagge sono meno affollate, gli alberghi costano meno. Incontrerete meno traffico e sarà più basso il rischio di assembramento. Anche i voli e i treni sono più economici, e le zone particolarmente ambite diventano più accessibili. Settembre in Emilia Romagna, poi, è anche sinonimo di festival ed eventi. Non perderti la Sagra dell’anguilla a Comacchio e la sagra del Tartufo Autunnale a Sant’Agostino. Viaggiare a settembre 2020 in Emilia Romagna è astuto, conveniente, sicuro e divertente. Scopri tutte le mete più belle e le idee più originali per le tue vacanze in Emilia Romagna a settembre in famiglia o in coppia.

Vacanze in Romagna a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare al mare o in montagna

Per le tue vacanze in Emilia Romagna a settembre 2020, non può mancare una sosta a Riccione. Una delle spiagge più rinomate d’Italia, non delude mai. La capitale italiana della movida, con le sue discoteche, i suoi locali e i famosi parchi divertimento, vi regalerà una vacanza unica e spettacolare. Visitandola a settembre, poi, potrete approfittare di prezzi vantaggiosi e non dovrete temere il caldo afoso ne’ la calca di turisti. Il Lido delle Nazioni, invece, nei pressi di Comacchio, è perfetto per chi preferisce una vacanza tranquilla. Particolarmente adatto alle coppie, vi farà innamorale dei suoi bassi fondali sabbiosi e delle sue acque cristalline, calme e sicure. Agli amanti della natura incontaminata consigliamo invece Lido di Dante presso Ravenna. Qui troverete un ampio tratto di spiaggia libera, nota come Bassona. Una bellissima spiaggia selvaggia che offre paesaggi mozzafiato. Qui potrete ammirare uno dei pochissimi tratti incontaminati della riviera romagnola.

Per chi al mare preferisce la montagna, la meta perfetta è Pietra di Bismantova, con la sua caratteristica forma a nave. Raggiungere la cima è semplice e non richiede che 20 minuti. La sua verticalità la rende perfetta per l’arrampicata e dalla vetta si ammira un panorama sbalorditivo. Potrete anche visitare l’antico Eremo di Bismantova. La bellissima chiesa si trova incastonata proprio nella parete rocciosa della Pietra. Una vera rarità dalla bellezza austera, che vi sorprenderà nella sua semplicità. Perfetto per chi ama il trekking, invece, è il Monte Adone. Raggiunta la cima, il panorama vi lascerà senza fiato. Bellissime rocce di arenaria erose dal vento per migliaia di anni offrono una veduta a dir poco spettacolare.

Dove andare con la famiglia in Romagna a settembre 2020

L’Emilia Romagna è una delle regioni che meglio si presta alle vacanze in famiglia. Le opportunità che offre sono tante e tutte uniche nel loro genere. Un esempio sono le Valli di Comacchio, dove potrete addirittura avvistare dei meravigliosi fenicotteri. Settembre, infatti, è il mese perfetto per un incontro ravvicinato con queste affascinanti creature. Potrete esplorare il loro singolare habitat con una gita guidata in barca,a piedi o in pulmino.

Tra le mete più amate dalle famiglie che organizzano vacanze in Romagna a settembre 2020, c’è l’Acquario di Cattolica. Qui potrete ammirare oltre 3000 pesci provenienti da tutto il mondo. Potrete esplorare il percorso viola, dedicato agli abissi, il percorso giallo, o ancora quello blu. Il percorso verde, dedicato agli animali esotici, è davvero unico nel suo genere. Le famiglie più temerarie potranno addentrarsi nella Grotta di Re Tiberio. Qui, leggenda narra, il sovrano venne a rifugiarsi per sfuggire ad una letale profezia. Lanciatevi in un’avventura al centro della terra tra rocce, leggende e testimonianze archeologiche.

Per quanto riguarda la situazione coronavirus in Romagna, ecco gli ultimi dati. La situazione è stabile e tenuta sotto controllo dalle autorità, che naturalmente consigliano di comportarsi con prudenza. Se rispetterai le norme,insomma, le tue vacanze in Romagna a settembre 2020 saranno divertenti, rilassanti e covid-free.

Vacanze  in Romagna a settembre 2020 con o senza bambini

Chi decide di visitare l’Emilia Romagna a settembre con i bambini ha davvero l’imbarazzo della scelta. Sono tantissimi i festival e gli eventi che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. Il Festival Internazionale degli Aquiloni di Pinarella di Cervia sarà un’esperienza indimenticabile per i più piccoli. Potrete osservare come le creazioni colorate danzano nel cielo azzurro. Ogni anno il Festival accoglie aquilonisti da oltre 30 paesi differenti. Ogni giorno assisterete a voli acrobatici, esibizioni e combattimenti tra aquiloni. Vi potrete inoltre divertire tra musica, mercatini, laboratori e spettacoli. Appuntamento imperdibile, poi, è il Palio dei Barocci di S.Angelo. I bambini resteranno incantati da un tripudio di luci, suoni e colori. Non solo sfilate e giochi medievali, ma anche tanta musica e uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Per i più grandi invece particolarmente interessanti sono la sagra del vino e del Lambrusco Grasparossa e la Festa della Polenta di Soragna. Non si può , del resto ,visitare la Romagna senza assaggiare un’ottima piadina. E allora fate anche un salto alla sagra “Le pis un po ma tot- La piadina anima e tradizione”! L’evento si tiene a Bellaria Igea Marina proprio nella prima settimana di settembre.

Non dimenticate, poi, che per alloggi, case vacanze ad appartamenti potrete utilizzare il conveniente bonus vacanze, spendibile in tutta Italia. Allora perché non organizzare una bellissima vacanza a settembre in Puglia? O un weekend rilassante in Toscana? Potreste partire per delle ferie in Sicilia, o perché no, in Calabria. Insomma, le bellezze italiane vi aspettano. Pronti a partire?

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto