• Google+
  • Commenta
13 giugno 2014

Matematica Terza Media 2014: come fare la prova scritta di matematica

Calendario esame terza media 2013

Esame di Matematica Terza Media 2014: tutti i consigli e i trucchi per superare la prova scritta di matematica. Come ripetere e ricordare le formule per superare la seconda prova scritta di matematica

Terza Media Matematica

Terza Media Matematica

Scopri anche come affrontare e superare le prove invalsi 2014!

L’esame di terza media è iniziato per i tanti ragazzi che in questi giorni sono alle prese con le ultime ripetizioni per le prove scritte.

Sono 594.000 secondo i dati del Miur i quattordicenni che nel 2014 sono chiamati a superare la prova di matematica per l’esame di terza media. Per la maggior parte dei ragazzi è il primo esame importante, alcune delle prime prove scritte sono le prove di italiano e matematica che, non a caso,possono incutere ansia o paura.

L’esame di terza media prevede una prova scritta di matematica cui farà seguito un breve colloquio orale. Vediamo nel dettaglio come si svolge la prova scritta di matematica all’esame di terza media e come si supera.

Esame terza media: come si svolge la prova di matematica

L’esame di terza media prevede una prova scritta di matematica. Gli alunni hanno a disposizione tre ore per completare la prova scritta. Generalmente è prevista una pausa di 15 minuti per riposare e recuperare le forze. La prova scritta di matematica non prevede l’uso della calcolatrice, anche se la commissione dell’esame di terza media può anche autorizzarne l’uso, e alla fine del compito di matematica all’esame di terza media ciascun compito sarà valutato con un voto compreso tra zero e dieci.

Come funziona la prova scritta di matematica all’esame terza media

Le domande della prova scritta di matematica sono decise dai professori di ogni singola classe in base al programma svolto. Gli argomenti però sono quasi sempre gli stessi in ogni scuola, e cioè:

  • Geometria solida
  • Fisica o scienze o tecnologia
  • Algebra
  • Geometria analitica o calcolo delle probabilità e statistica

Come superare la prova di matematica all’esame di terza media

L’unico modo sicuro ed efficace per superare la prova di matematica all’esame di terza media è quello di ripassare bene tutte le formule e i teoremi che sono stati studiati in classe durante l’anno. Non ricordi niente o hai paura di dimenticare tutto il giorno dell’esame? In questo caso i bigliettini sono l’alternativa più valida! E’ inutile scrivere le formule di argomenti che non sono stati affrontati, meglio concentrarsi sulle cose che sono state fatte in classe e che il professore ha fatto ripetere più volte.

Scrivere le formule in maniera ordinata e chiara è preferibile, così puoi agevolmente e velocemente rintracciare la formula che fa al caso tuo. Inoltre se durante l’esame hai paura di non ricordare bene qualcosa, puoi sempre avere la certezza di riuscire a risalire alla formula corretta per la prova scritta all’esame di terza media.

Come si fa la prova di matematica all’esame di terza media

Se durante i compiti in classe hai commesso più volte lo stesso errore, attento a non ripeterlo durante la prova scritta di matematica all’esame di terza media. Leggi bene la traccia e prenditi tutto il tempo che ti serve. Se hai bisogno di un consiglio, il professore non si tirerà indietro, oppure prova a chiedere all’amico più vicino: in tre ore si riesce sempre a scambiarsi una parola!

Attento però a dividere bene il tempo tra una prova e l’altra. Inizia sempre con l’esercizio che sai fare meglio e continua fino ad arrivare a quello più difficile.

Alla fine ricordati di rileggere tutto con calma e di controllare di non aver commesso errori di distrazione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy