Diventare comico di Zelig come Ikea Man Chicco Paglionico

Redazione Controcampus 20 Giugno 2015

Ecco come diventare comico di Zelig: le tecniche e i segreti del cabaret, della commedia e della comicità svelati da Chicco Paglionico (Ikeaman) di Zelig Circus.

“La prossima stagione di Zelig dovrebbe cominciare all’inizio del 2016, forse a gennaio”.

Utili consigli per chi vuole diventare un attore comico di successo.

Ecco come far ridere, come fare delle battute che fanno ridere, tempi e trucchi per fare cabaret per sapere come diventare un attore di teatro o di tv comico.

Molti ragazzi vorrebbero diventare comici e calcare le orme dei grandi maestri della commedia.

Ma “sfondare” nel mondo dello spettacolo, far ridere e divertire gli altri, è tutt’altro che semplice.

Per diventare comico è necessario studiare, affinare le varie tecniche e, soprattutto, imparare a conoscere se stessi.

Occorre sviluppare il senso dell’umorismo, comprendere l’essenza della comicità ed elidere, con forza e determinazione, le barriere inibitorie.

Tuttavia, lo studio, da solo, non basta per diventare comico. E’ doveroso, invero, disporre di talento, coraggio e voglia di mettersi in gioco. Cerchiamo di far luce, dunque, sull’attraente mondo del cabaret.

Come diventare comico: Da Pirandello a Bergson fino a Ikea Man Chicco Paglionico

Che cosa accomuna Totò, Alberto Sordi, Monica Vitti, Carlo Verdone, Checco Zalone, Christian De Sica, Massimo Troisi, Angelo Pintus, Walter Chiari, Lillo & Greg, Virginia Raffaele, Aldo, Giovanni e Giacomo e tantissimi altri artisti? Semplice: la capacità di far ridere le persone, alterando, con uno sketch o una battuta, il corso naturale degli eventi, suscitando, cioè, quel sentimento del contrario, sullodato da Luigi Pirandello.

Nel saggio dal titolo “L’umorismo”, il premio nobel per la letteratura opera una distinzione tra comico e umoristico, chiarendone, una volta per tutte, l’atavico dissidio. L’umorismo è una forma di comicità più sottile, raffinata e riflessiva; una tecnica, intimista, imperniata sull’osservazione delle bizzarrie della vita. La comicità, invece, spinge al riso aperto ed impulsivo, ponendo in risalto, attraverso una barzelletta o una scena esilarante, il sentimento del contrario.

La risata è, dunque, un atto apotropaico, salutare e tendenzialmente liberatorio. E’ lo strumento grazie al quale il nostro corpo reagisce agli eventi inattesi. Henri Bergson, allievo del filosofo Boutroux, ha diviso la comicità in 5 categorie concettuali (nell’opera “Il riso. Saggio sul significato del comico”). L’origine segreta del riso è racchiusa, per il pensatore francese, in cinque formule essenziali, ossia: comicità di gesto, comicità di carattere, comicità di situazione, comicità di fisionomia e comicità di parola.

Diventare comico di parola significa imparare a districarsi con caricature, sarcasmi, parodie, satire, doppi sensi e battute di spirito.

  • Comico di situazione vuol dire saper ricavare ilarità da eventi inaspettati ed inconsueti. Per diventare comico di gesto, invece, occorre imparare a giocare con i movimenti meccanici e ripetitivi del corpo. Diventare un comico di carattere equivale a giocare con gli atteggiamenti usuali e maniacali delle persone.
  • Comico di fisionomia, infine, significa far ridere con il solo ausilio di una smorfia.

Intervista al cabarettista di Zelig (mediaset) su come diventare comico

Diventare Comico per Chicco Paglionico

Chicco Paglionico

Al fine di far luce sull’affascinante mondo del cabaret italiano e sui consigli per diventare comici di successo, abbiamo intervistato Mister Ikea, al secolo Chicco Paglionico, brillante umorista d’origini salernitane, nonché dipendente della nota compagnia svedese.

Chicco è salito agli onori della cronaca dopo aver partecipato, per diverse stagioni, al programma televisivo Zelig (in onda su canale 5). E’ parte integrante, inoltre, del collettivo comico “Villa perbene”. Di recente, ha girato un film (con Maurizio Casagrande) che uscirà nelle sale cinematografiche a Natale. Nel 2016, infine, sarà a teatro con il suo nuovo spettacolo “Dov’è l’uscita?”.

Diventare comico è un sogno che accomuna moltissimi ragazzi. Chicco, come hai iniziato a fare cabaret? Parlaci della tua esperienza.

“La mia passione per la comicità e per lo spettacolo è sbocciata mentre facevo l’animatore in alcuni  villaggi turistici, insieme a colleghi, capo animatori ed amici, all’epoca più esperti di me, dai quali ho carpito i segreti del palco. Ho sempre amato molto il mondo dello spettacolo e la recitazione, in generale. Mi sono avvicinato alla comicità, passo dopo passo. Ho iniziato per passione. Poi, fortunatamente, la passione è diventata un lavoro. Dal 2012 faccio parte di un collettivo comico, i villa perbene, con cui negli ultimi anni sono stati in giro per l’Italia”.

Far ridere, in fondo, è un’arte assai rara. Potresti darci qualche consiglio per diventare comico di successo? Chicco, secondo te, comici si nasce o si diventa?

“Si diventa comico quando ci si rende conto di esser in grado di far ridere gli altri. Un po’ si nasce, un po’ si diventa, coltivando il talento e la comicità che è in ognuno di noi. Tutti abbiamo una verve comica. Credo che diventare comico sia un’esperienza bellissima. Regalare un sorriso alla gente è molto gratificante”.

Potresti descriverci le emozioni che hai provato nell’esibirti sul celebre palcoscenico di Zelig?

“Bellissime emozioni. Il palco di Zelig è magnifico. La prima volta, poi, non si scorda mai. Mi esibii davanti ad un pubblico, presente in sala, di tremila persone, per non parlare dei telespettatori da casa. Quando sei lì sopra non sai se gli spettatori rideranno alle tue battute, se i tuoi sketch saranno apprezzati. Per fortuna, andò tutto liscio. La prossima stagione di Zelig dovrebbe cominciare all’inizio del 2016, forse a gennaio. Penso che farò parte del cast. Credo che lavorare in Tv sia davvero molto stimolante”.

Diventare Comico di Zelig come Chicco Paglionico

Chicco Paglionico

Progetti Futuri?

“Nei prossimi mesi, sarò in giro, sia da solo, sia con i Villa Perbene, con degli spettacoli comici nei locali, nei villaggi e negli stabilimenti balneari. In inverno, invece, inizierà il mio spettacolo teatrale, Dov’è l’uscita. Uno spettacolo completo, corredato da musiche e tanti personaggi”.

Chi è il tuo comico preferito?

“In assoluto, direi Massimo Troisi. Però, attualmente, mi piace anche Maurizio Lastrico, un comico genovese davvero bravo – conclude Chicco Paglionico -.

Antonio Migliorino

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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto