• Google+
  • Commenta
13 Marzo 2019

Diventare Psicologo con le Università Telematiche

Diventare Psicologo
Diventare Psicologo

Diventare Psicologo

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia può essere il primo passo per diventare Psicologo. Vediamo quali sono tutti gli step da affrontare e i consigli utili.

Lo Psicologo è sicuramente una delle professioni più ambite in tanti settori come ad esempio la scuola e gli asili. Ogni anno, infatti, migliaia di ragazzi e ragazze si iscrivono alle varie facoltà universitarie di Psicologia con l’obiettivo di iniziare quel percorso che, un giorno, li porterà a svolgere la professione.

Ma sa cosa fa precisamente lo psicologo? Quali sono gli step necessari per svolgere questa professione. Scopriamolo insieme!

Lo Psicologo è un professionista che opera per migliorare e promuovere – in termini di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno – il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.

Interviene in tutte quelle situazioni delicate che possono causare disagio e sofferenza alle persone (ma anche a famiglie, coppie, organizzazioni, ecc.) aiutandole ad affrontare momenti di particolare difficoltà e criticitàI settori in cui può operare sono molteplici:sociale, organizzativo, aziendale, educativo, sportivo, socio–assistenziale, sportivo, giuridico–forense e così via.

A livello giuridico, in Italia il lavoro dello psicologoè riconosciuto dalla legge n. 56 del 1989. Nel 2017, il Ddl Lorenzin, entrato in vigore con la legge n. 3 del 2018, lo ha riconosciuto come una vera e propria professione sanitaria.

L’iter da seguire per diventare psicologo è ben preciso e delineato e prevede tre step principali:

  • Conseguimento di una laurea magistrale in Psicologia (classe LM-51)presso un’Università riconosciuta dal MIUR
  • Tirocinio post-lauream di un annoche può essere svolto sia presso i dipartimenti e gli istituti delle Università, sia presso strutture pubbliche o private idonee
  • Esame di Stato abilitante per la professione dello psicologo, articolato in due prove scritte, una prova applicativa e una prova orale

I Vantaggi delle Università Telematiche: ecco quali sono

Una volta superato con successo l’Esame di Stato ci si può iscrivere alla sezione A dell’Albo degli Psicologi e cominciare, finalmente, a svolgere la professione.

Ciò che forse non tutti sanno è che il percorso universitario necessario per diventare psicologo può essere tranquillamente svolto presso una delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, con tutti i vantaggi dei Corsi di Laurea Online; primo fra tutti la possibilità di seguire le lezioni senza doversi recare fisicamente in facoltà. Tutti i materiali didattici (video-lezioni, appunti, dispense, ecc.), infatti, sono disponibili all’interno di piattaforme e-learning all’avanguardia e possono essere consultati dagli studenti, 24 ore su 24, da qualsiasi pc, smartphone o tablet. Si può studiare quando e dove si vuole: in casa o dall’ufficio, in vacanza… In questo modo ognuno può ritagliarsi il proprio tempo per seguire le lezioni, comodamente dalla propria abitazione o da dove preferisce. L’ideale per chi lavora, ma anche per chi ha una famiglia.

La presenza è richiesta, ovviamente, solo per sostenere gli esami, ma grazie alle numerose sedi a disposizione, si riesce sempre a trovare una sede d’esame vicina. I vantaggi non finiscono certo qui: agli iscritti viene garantita assistenza personalizzata e continua (di persona, via mail, telefono, chat e social network) prima, durante e dopo l’iscrizione. Per quanto riguarda i costi, la retta universitaria è sostenibile e dilazionabile, con pagamenti semplici e facilitati.

Tutto questo, ovviamente, senza nulla togliere al prestigio e alla validità del titolo di laureaottenuto che è riconosciuto dal MIUR e del tutto equipollente a quello rilasciato dalle università tradizionali, anche ai fini dell’accesso all’Esame di Stato per diventare psicologo.

I Corsi di Laurea Online in Psicologia

Il Consorzio Universitario Internazionale (CUI)offre agli aspiranti psicologi la possibilità di conseguire la laurea in psicologia a distanza, attraverso il seguente percorso universitario (triennale+magistrale):

  • Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24).
    Il corso vuole formare una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche di base, che acquisisca competenze nelle metodiche sperimentali. E nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito psicologico e sociale, che sia in grado di coniugare le competenze acquisite in ambito psicologico con quelle di tipo umanistico. Che conosca le dimensioni bio-psico-sociali dell’essere umano nell’interazione e nella relazione con il suo ambiente. La strutturazione didattica del corso prevede seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative reali o simulate.
  • Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia (LM-51).
    Il corsomira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità. È per questo che nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teorico-pratiche inerenti la psicologia. Il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle potenzialità. Sono previsti tre diversi indirizzi. Ognuno con il proprio piano di studi: Psicologia Clinica e Dinamica; Psicologia Giuridica; Psicologia e Nuove Tecnologie.

Entrambi i corsi non prevedono test d’ingresso e garantiscono tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato in precedenza.

Google+
© Riproduzione Riservata