• Google+
  • Commenta
10 luglio 2017

Test ingresso 2017 corsi a numero programmato: bando miur e posti

Test ingresso 2017
Test ingresso 2017

Test ingresso 2017

Ultime news sui test ingresso 2017 per i corsi a numero programmato: bando pdf scaricabile del Miur e info su scadenza, posti disponibili, e come funziona per entrare.

In alcuni casi per iscriversi all’università è necessario superare un test di accesso.

In Italia l’ammissione ad un corso di laurea può essere subordinata al superamento di una prova.

Il numero dei posti disponibili per alcuni indirizzi di studio, e gli altri aspetti che riguardano lo svolgimento delle prove, possono essere definiti dalle singole università o dal Ministero dell’Istruzione. In entrambi i casi gli studenti devono superare una test d’ammissione per poter procedere all’iscrizione del corso di laurea prescelto.

L’obiettivo nella facoltà quello di selezionare solamente gli studenti più preparati.

Per questo motivo ogni anno le aspiranti matricole cercano di organizzare lo studio in maniera amina mirata proprio per il superamento di queste prove.

Alcuni seguono corsi di preparazione, oppure acquistano libri specifici. Anche per i test ingresso 2017 in molti hanno già iniziato a prepararsi per rispondere a quante più domande possibili.

Bisogna distinguere tra “numero chiuso” e “accesso programmato nazionale”. Nel primo caso si tratta di prove organizzate nei singoli atenei a livello locale, E quindi gestiti in maniera autonoma dalle università. Sono quest’ultime a decidere il numero dei posti disponibili, oppure  le domande da sottoporre agli studenti.

Quando invece si tratta di corsi ad accesso programmato nazionale, si fa riferimento a quegli indirizzi di studio per i quali il numero dei posti disponibili è stabilito a livello nazionale dal Miur. In questo caso la prova prove sono redatte direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Il numero dei posti disponibili è gestita a livello nazionale. Come pure lo svolgimento del test avviene nella stessa data e con le stesse domande in tutta Italia.

Test ingresso 2017 accesso programmato: quali sono le prove d’ammissione – bando PDF

Bando test di accesso facoltà a numero programmato nazionale 2017  << scarica

I corsi di laurea ad accesso programmato nazionale sono il test Medicina, Medicina in inglese e Veterinaria. Ma anche la prova di Architettura, Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria sono regolate dal Miur. Anche quest’anno il Ministero ha indicato i posti disponibili per medicina e per tutte le altre facoltà per l’anno accademico 2017/2018. In questi giorni è anche uscito il bando test ingresso 2017 con le date e il calendario prove di quest’anno.

Il test accesso più ambito è quella che consente l’iscrizione alla facoltà medica. Le domande test Medicina sono tra le più complicate. Ogni anno circa 60.000 studenti si contendono i pochi posti disponibili. Sono gestiti sempre a livello nazionale anche il test Medicina in inglese, test di Veterinaria e di Architettura. Per le prove di Professioni Sanitarie, come pure quelle di Scienze della formazione primaria, è riconosciuta una certa autonomia alle università che possono scegliere le domande del test e gestire maniera autonoma le graduatorie.

Date test ingresso 2017 E Il numero dei posti disponibili per ogni facoltà

Per accedere corsi di laurea ad accesso programmato nazionale bisogna iscriversi ai test di ammissione. Anche quest’anno il Miur ha indicato, all’interno dei relativi bandi, quali sono le date e il numero dei posti disponibili il test d’ingresso 2017. Sempre all’interno del bando sono indicati  i programmi da studiare per poter rispondere alle domande e ai quesiti previsti. La data test Medicina 2017 e Odontoiatria è stata fissata per il 5 settembre 2017. Il numero di posti disponibili a medicina quest’anno è stato fissato a 9.100 in tutta Italia.

Il test Medicina in inglese si terrà giovedì 14 settembre. I candidati dovranno contendersi 501 posti disponibili. Il test Veterinarie invece si terrà mercoledì 6 settembre 2017, l’iscrizione sarà consentita a 6550 candidati in tutta Italia. Il test di Architettura invece si terrà il giorno 7 settembre 2017. I posti disponibili sono 6.873. In ultimo segnaliamo anche l’iscrizione a Scienze della formazione primaria che sarà consentita a 6.399 studenti con la prova del 15 settembre. Mentre potranno iscriversi a Professioni Sanitarie 14.450 candidati in tutta Italia. La prova è prevista per il 13 settembre 2017.

Google+
© Riproduzione Riservata