• Google+
  • Commenta
14 settembre 2017

Stampanti multifunzione: cosa sono e come scegliere cartucce compatibili

Stampanti multifunzione
Stampanti multifunzione

Stampanti multifunzione

Se stai cercando opinioni sulle stampanti multifunzione, ecco tutte le informazioni utili:  cosa sono, a cosa servono e come scegliere le giuste cartucce compatibili.

Acquistare online è diventata una soluzione comoda e sicura ormai da tempo.

Bisogna prestare però molta attenzione prima di comprare da un determinato sito piuttosto che da un altro. E’ necessario documentarsi a dovere prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi prodotto fosse anche una stampate rivoluzionaria. E’ dunque necessario conoscere nel dettaglio cosa si sta cercando e quali sono le potenzialità, pregi e difetti dei prodotti in questione. Nel caso delle stampanti multifunzione e delle relative cartucce compatibili è opportuno sapere il più possibile. In questo modo si evita un acquisto sbagliato o inutile per quelle che sono le nostre esigenze.

Ecco quindi i suggerimenti per acquistare un prodotto che sia congeniale all’uso che dobbiamo fare. Le dritte per non spendere soldi inutilmente. Come spendere poco per una stampante, risparmiare ed avere la qualità necessaria allo svolgimento del lavoro.

Per le stampanti multifunzione, è necessario distinguere le cosiddette in due categorie: le stampanti laser e le stampanti a LED – a getto d’inchiostro.

Quelle laser utilizzano i toner che risultano essere più costosi rispetto ad altri tipi di ricarica. Le cartucce invece vanno adoperate con stampanti a getto d’inchiostro. Ne consegue, che queste ultime sono quelle più adoperate in quanto garantiscono una buona qualità di stampa al minor prezzo possibile. In questo caso infatti possiamo utilizzare delle cartucce compatibili con la stampante adoperata o rigenerate.

Stampanti multifunzione Epson: una delle migliori sul mercato, con scanner e fotocopiatrice

Una delle migliori è la stampante multifunzione Epson che oltre alla sua regolare funzione, offre la possibilità di utilizzare uno scanner incorporato al corpo macchina. Tra quelle più complete è data la possibilità di fotocopiare.

In ogni caso, tutte le funzioni possono essere adoperate attraverso un collegamento Wi-Fi, un attacco USB. In alcune è prevista la possibilità di ricevere direttamente e-mail o file per agevolare il processo di stampa dei documenti. Sia le stampanti a toner che quelle a LED sono state integrate da queste funzioni aggiuntive.

Come per le ricariche, viste in precedenza, anche qui è previsto un costo maggiorato per l’acquisto delle stampanti che utilizzano il toner, che hanno nel loro punto di forza una maggiore qualità di stampa generale rispetto a quelle a getto d’inchiostro. In media, per un utilizzo domestico, o comunque saltuario e non costante, è preferibile far cadere la nostra scelta sulle stampanti a getto d’inchiostro. In media, una stampante multifunzione Epson non costa di più di cinquanta euro.

Per un uso più professionale e continuativo, potrebbe essere necessario scegliere una stampante laser per maggiori prestazioni, ovviamente con prezzi maggiorati. Una stampante multifunzione che garantisca il giusto rapporto qualità-prezzo si aggira intorno al costo di 50 euro.

Come scegliere le migliori cartucce per stampanti multifunzione

Per quel che riguarda le cartucce, è necessario sapere che ce ne sono di diversi tipi con ognuna di esse le proprie caratteristiche, propri vantaggi e propri svantaggi. Le distinguiamo in tre grandi categorie: quelle originali, le compatibili e le rigenerate. Cominciamo a parlare di quest’ultime. Sono delle cartucce già utilizzate in precedenza, che vengono ricaricate con dell’inchiostro compatibile, una volta finito quello originale. Per rigenerarle, è possibile acquistare dei kit di ricarica o rivolgersi direttamente ad uno specialista del settore.

Sul mercato sono presenti le cartucce per stampanti compatibili al 100% con la stampante che utilizziamo, in quanto non viene sostituito l’involucro che contiene l’inchiostro. Tuttavia dato che non viene toccato il meccanismo di funzionamento e lo stesso involucro non viene mai difatti sostituito, la cartuccia in questione tende a rovinarsi con il tempo ed è consigliato non utilizzarla oltre le tre volte che viene ricaricata. Dunque, le cartucce rigenerate rappresentano una discreta alternativa agli altri tipi. Hanno un costo davvero ridotto, ma non conservano la qualità di stampa opportuna, o quantomeno nel minimo richiesto.

Cartucce originali e compatibili per stampanti multifunzione: quali sono

Come indicato già dal nome, le cartucce originali sono quelle prodotte e create appositamente per la stampante che viene utilizzata, essendo già generate dalla fabbrica di appartenenza. Sono indubbiamente le migliori per quanto riguarda la qualità di stampa, ma hanno l’impareggiabile difetto di avere un prezzo piuttosto oneroso.

Volendo trovare un’alternativa economica alle cartucce originali, e scartando quelle rigenerate per la scarsa qualità messa a disposizione, è un’ottima soluzione adoperare le cartucce compatibili. Garantiscono un’eccellente qualità di stampa, pur non potendosi paragonare a quelle originali. Hanno il pregio di essere affidabili ed efficienti quanto una cartuccia originale.

Basta fare soltanto attenzione alle indicazioni riportante sulle etichette delle relative cartucce per sapere se sono compatibili con la stampante adoperata per svolgere il proprio lavoro. E’ possibile trovare cartucce compatibili per stampanti Epson nei negozi che vendono questo tipo di prodotti. Sono le più indicate per il loro punto di forza: il costo.

Hanno dei prezzi davvero competitivi. Nel caso non si dovessero fare stampe particolarmente complicate come quelle grafiche o altamente professionali, rappresentano il giusto compromesso tra quelle originali, che costano troppo, e quelle rigenerate, che hanno una scarsa qualità di stampa rispetto ad altre categorie.

Dunque, se non si hanno particolari esigenze, le cartucce compatibili rappresentano un’ottima soluzione per ricaricare la nostra stampante.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy