• Google+
  • Commenta
20 Aprile 2020

Whatsapp Web per Mac e PC, Ipad e tablet: come funziona e Qr Code

Whatsapp Web per Mac e PC, Ipad e tablet
Whatsapp Web per Mac e PC, Ipad e tablet

Whatsapp Web per Mac e PC, Ipad e tablet

Ecco cos’è whatsapp web per Mac e altri pc con windows, ipad e tablet: come funziona, cosa sapere per scaricare, installare e usare dal pc e come fare con il Qr Code.

L’app più usata per lo scambio di messaggi e il download di file arriva anche in versione web, per tutti i tipi di pc e tablet. Capire come usare whatsapp web da iPad, dal Mac o da altri computer e tablet è veramente un gioco da ragazzi: ecco la guida completa passo passo su come funziona e su come fare il riconoscimento del QR code.

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea preferita da molti utenti di smartphone, all’avanguardia o meno. Quando la batteria è scarica o non hai lo smartphone a portata di mano, non sarebbe possibile usarlo, se non grazie alla versione Web. In realtà, l’utente ha due possibilità. La prima, la migliore, prevede l’uso della chat direttamente dal computer o dal tablet, attraverso pochi semplici passaggi.

La seconda, invece,è di installare l’app sul tablet o sul computer, se il sistema operativo ha lo store da cui scaricarlo.

La seconda non è molto consigliata, perchè, l’applicazione è utilizzabile su un solo dispositivo alla volta e quindi servirebbero due account separati. Questo sarebbe scomodo anche perché ogni account è legato ad un solo numero di telefono, quindi bisognerebbe addirittura avere due numeri diversi.

Con il WhatsApp Web download, invece, si accede ad una soluzione molto più comoda, utile anche su più pc. Puoi assicurarti di poter leggere e rispondere ai messaggi su qualsiasi dispositivo e desktop in ogni momento. È completamente gratuito da usare e richiede solo una breve configurazione con il qr Code. Vediamo tutti i passaggi per sapere come usare Whatsapp web su mac, pc e tablet, come attivare l’app attraverso il lettore di codice qr.

Come funziona whatsapp web per Mac e PC: come scaricarlo e come collegarlo al telefono

Iniziamo dal capire come funziona Whatsapp web per Mac e per gli altri tipi di pc: ecco come scaricare, usare, installare l’app per computer e collegarlo al telefono. Occore premettere che, su tutti i computer, è possibile scaricare l’app ufficiale direttamente dal sito o sugli store digitali. Una volta scaricata, basterà solo avviarla e fare la configurazione standard. Tuttavia, non è molto comodo. La procedura per usare Wa Web sul Mac e su altri pc, con sistema Windows, è praticamente identica. Per essere compatibili, è necessario che il dispostivo supporti Safari, Edge, Chrome o Firefox.

Il primo passo è entrare, dal telefono, sull’app. In alto a destra, pigia sui tre punti in colonna, e seleziona “Whatsapp web”: si aprirà una sorta di lettore del codice QR. A questo punto, dal computer, bisogna andare su web.whatsapp.com. Con lo smartphone, inquadra il qr code presente sul desktop e, una volta acquisito, tutte le conversazioni sono sincronizzate al pc. L’interfaccia è molto simile al WA mobile e le funzionalità sono identiche. E’ possibile inviare file, video, foto e documenti (presi dal pc), e si possono fare le videochiamate sfruttando la webcam del pc, così com’è possibile scattare foto da iniare instantaneamente. La versione web supporta anche le notifiche desktop, così si potrà essere avvisati quando si riceve un messaggio, anche se si è impegnati in altre pagine.

Due accortezze. E’ importante che l’app sia aggiornata, sullo smartphone, all’ultima versione disponibili. Inoltre, è necessario che la connessione internet attiva sia di buona qualità, wifi o dati mobili che siano.

Whats-app web Ipad e tablet: come scaricarlo e collegarlo al telefono

Vediamo ora, come funziona Whatsapp web per ipad e tablet: ecco come scaricarlo e collegarlo al telefono. L’applicazione di Zuckerberg ha ormai, come altre, cambiato il modo di vivere di tutti, ed è ormai necessario averla ovunque. Come anche per i pc, anche sui vari tipi di tablet, è possibile installare gratis l’applicazione scaricandola direttamente dallo store. Gli svantaggi, però, sono troppi e, quindi, è meglio utilizzare, anche in questo caso, la versione web. Su questi device è, addirittura, più comoda e veloce e, con qualche accorgimento, sarà come utilizzarla dallo smartphone.

Per usare questa versione web su tablet ed ipad, occorre, attivare la modalità desktop del browser che si vuole usare. Di solito, è un opzione che offre direttamente lo stesso menù del Browswe, andando nelle impostazioni e scegliendo la voce Richiedi sito desktop tra la varie opzioni. Una volta attivata questa modalità, occorre andare sul sito web.whatsapp.com e attendere che appaia il codice QR. Dallo smartphone, aprendo l’app di wa, clicca sui tre punti a destra e seleziona l’opzione della versione web. Poi, inquadra il qr codce con il telefono ed è fatta: il collegamento è immediato. Potrai fare con il tablet o ipad tutto ciò che faresti dallo smartphone.

Passaggi per scaricare e collegare Whatsapp Web a smartphone o tablet

Vediamo la guida completa per scaricare e collegare la versione web, dal proprio smartphone, a tablet o pc.

Dal computer:

  • Accertarsi che il dispostivo supporti Safari, Edge, Chrome o Firefox.
  • Entrare, dal telefono, sull’app di Whatsapp. In alto a destra, pigia sui tre punti in colonna, e seleziona “WA web”: si aprirà una sorta di lettore del codice QR.
  • Dal pc, andare sul sito.
  • Con lo smartphone, inquadrare il qr code presente sul desktop e, una volta acquisito, tutte le conversazioni sono sincronizzate al pc.

Dal tablet:

  • Attivare la modalità desktop del browser che si vuole usare, andando nelle impostazioni del browswe e scegliendo la voce Richiedi sito desktop.
  • Accedere al sito ufficiale e attendere che appaia il codice QR.
  • Dallo smartphone, aprendo l’app, cliccare sui tre punti a destra e seleziona l’opzione della versione web.
  • Inquadrare il qr code con il telefono: il collegamento è immediato.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy