Whatsapp Web per Mac e PC, Ipad e tablet: come funziona e Qr Code

Carmela Sansone 20 Aprile 2020

Ecco cos'è whatsapp web per Mac e altri pc con windows, ipad e tablet: come funziona, cosa sapere per scaricare, installare e usare dal pc e come fare con il Qr Code.

Vediamo tutti i passaggi per sapere come usare Whatsapp web su mac, pc e tablet, come attivare l’app attraverso il lettore di codice qr.

Come funziona whatsapp web per Mac e PC: come scaricarlo e come collegarlo al telefono

Iniziamo dal capire come funziona Whatsapp web per Mac e per gli altri tipi di pc: ecco come scaricare, usare, installare l’app per computer e collegarlo al telefono. Occore premettere che, su tutti i computer, è possibile scaricare l’app ufficiale direttamente dal sito o sugli store digitali. Una volta scaricata, basterà solo avviarla e fare la configurazione standard. Tuttavia, non è molto comodo. La procedura per usare Wa Web sul Mac e su altri pc, con sistema Windows, è praticamente identica. Per essere compatibili, è necessario che il dispostivo supporti Safari, Edge, Chrome o Firefox.

Il primo passo è entrare, dal telefono, sull’app. In alto a destra, pigia sui tre punti in colonna, e seleziona “Whatsapp web”: si aprirà una sorta di lettore del codice QR. A questo punto, dal computer, bisogna andare su web.whatsapp.com. Con lo smartphone, inquadra il qr code presente sul desktop e, una volta acquisito, tutte le conversazioni sono sincronizzate al pc. L’interfaccia è molto simile al WA mobile e le funzionalità sono identiche. E’ possibile inviare file, video, foto e documenti (presi dal pc), e si possono fare le videochiamate sfruttando la webcam del pc, così com’è possibile scattare foto da iniare instantaneamente. La versione web supporta anche le notifiche desktop, così si potrà essere avvisati quando si riceve un messaggio, anche se si è impegnati in altre pagine.

Due accortezze. E’ importante che l’app sia aggiornata, sullo smartphone, all’ultima versione disponibili. Inoltre, è necessario che la connessione internet attiva sia di buona qualità, wifi o dati mobili che siano.

Whats-app web Ipad e tablet: come scaricarlo e collegarlo al telefono

Vediamo ora, come funziona Whatsapp web per ipad e tablet: ecco come scaricarlo e collegarlo al telefono. L’applicazione di Zuckerberg ha ormai, come altre, cambiato il modo di vivere di tutti, ed è ormai necessario averla ovunque. Come anche per i pc, anche sui vari tipi di tablet, è possibile installare gratis l’applicazione scaricandola direttamente dallo store. Gli svantaggi, però, sono troppi e, quindi, è meglio utilizzare, anche in questo caso, la versione web. Su questi device è, addirittura, più comoda e veloce e, con qualche accorgimento, sarà come utilizzarla dallo smartphone.

Per usare questa versione web su tablet ed ipad, occorre, attivare la modalità desktop del browser che si vuole usare. Di solito, è un opzione che offre direttamente lo stesso menù del Browswe, andando nelle impostazioni e scegliendo la voce Richiedi sito desktop tra la varie opzioni. Una volta attivata questa modalità, occorre andare sul sito web.whatsapp.com e attendere che appaia il codice QR. Dallo smartphone, aprendo l’app di wa, clicca sui tre punti a destra e seleziona l’opzione della versione web. Poi, inquadra il qr codce con il telefono ed è fatta: il collegamento è immediato. Potrai fare con il tablet o ipad tutto ciò che faresti dallo smartphone.

Passaggi per scaricare e collegare Whatsapp Web a smartphone o tablet

Vediamo la guida completa per scaricare e collegare la versione web, dal proprio smartphone, a tablet o pc.

Dal computer:

  • Accertarsi che il dispostivo supporti Safari, Edge, Chrome o Firefox.
  • Entrare, dal telefono, sull’app di Whatsapp. In alto a destra, pigia sui tre punti in colonna, e seleziona “WA web”: si aprirà una sorta di lettore del codice QR.
  • Dal pc, andare sul sito.
  • Con lo smartphone, inquadrare il qr code presente sul desktop e, una volta acquisito, tutte le conversazioni sono sincronizzate al pc.

Dal tablet:

  • Attivare la modalità desktop del browser che si vuole usare, andando nelle impostazioni del browswe e scegliendo la voce Richiedi sito desktop.
  • Accedere al sito ufficiale e attendere che appaia il codice QR.
  • Dallo smartphone, aprendo l’app, cliccare sui tre punti a destra e seleziona l’opzione della versione web.
  • Inquadrare il qr code con il telefono: il collegamento è immediato.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto