• Google+
  • Commenta
24 novembre 2017

Frasi contro la violenza sulle donne: citazioni e aforismi 25 novembre

Immagini con frasi contro la violenza sulle donne
Immagini con frasi contro la violenza sulle donne

Immagini con frasi contro la violenza sulle donne

Le più famose frasi contro la violenza sulle donne e il femminicidio: citazioni e aforismi per la giornata internazionale del 25 novembre, immagini e video da condividere.

Ecco le citazioni famose, tratte da film e canzoni, frasi di attrici e donne famose, aforismi contro la violenza ed il femminicidio.

La violenza contro le donne resta una drammatica realtà in Italia. Purtroppo però numerosi episodi di violenza non vengono denunciati dalle vittime perché vengono perpetrati in un contesto culturale sessista, dove determinate prepotenze sono legittimate e non percepite quali crimini. Spesso le vittime non denunciano perché sono economicamente dipendenti dai loro aguzzini. Delle volte un freno inibitore è posto dallo stesso Stato che non è attualmente sempre in grado di perseguire legalmente gli autori di crimini, e garantire assistenza e protezione alle vittime.

In Italia per lungo tempo ci siamo confrontati con una cultura fortemente patriarcale dalla quale non è facile staccarsi completamente. La prevaricazione dei sessi è giustificata da motivazioni culturali che da sempre sono state accettate socialmente. È necessario un profondo cambiamento, che non può essere determinato da nessuna legge. Si tratta di una trasformazione che prima di tutto deve essere voluta dai cittadini, sia uomini che donne.

La valorizzazione del ruolo femminile all’interno della famiglia e nell’ambiente lavorativo può avvenire solo se anche da parte degli uomini c’è la condivisione di responsabilità ed impegni. È necessario promuovere una visione paritaria dei compiti spettanti agli uomini e alle donne. Solo così verranno meno quegli episodi di violenza legittimati dalla presunta superiorità della forza maschile. Il 25 novembre è la giornata in cui si condividono frasi contro la violenza sulle donne. Questa è la data in cui si riflette sulle ragioni che spingono gli uomini ad uccidere mogli e madri. In questa data si cerca di contrastare la violenza di genere, condividendo immagini per la giornata contro la violenza sulle donne, foto per il 25 novembre, citazioni, gif e aforismi sulle donne.

Frasi contro la violenza sulle donne-femminicidio da condividere nella giornata del 25 novembre

Il 25 novembre si condividono frasi contro la violenza sulle donne. Ma in questa data è utile condividere anche le ragioni per cui le donne eccellono in determinati contesti. A dimostrarlo è una ricerca di Lifestyle, secondo la quale le donne sono più resistenti degli uomini agli incidenti stradali. Stando ai risultati di uno studio effettuato in Pennsylvania, i conducenti maschi hanno il 77% di probabilità in più di morire in auto.

Il 53% delle donne cerca il confronto e accetta i consigli di amici e parenti. Invece solo il 29% degli uomini fa la stessa cosa, evitando confronti e assumono un atteggiamento decisamente meno diplomatico. Nel 2010 il numero di persone che ha perso il lavoro era per l’80% costituito da maschi e per il 20% da femmine. Il numero di laureate supera quello dei laureati. Gli studenti maschi vanno fuori corso in numero maggiore e si li laureano in ritardo rispetto alle donne.

Uno studio effettuato dall’Università del Minnesota sui comportamenti alimentari, ha rivelato che le donne preferiscono diete a base di frutta e verdura, mentre gli uomini prediligono cibi precotti e carni rosse. La soglia del dolore tra le donne è mediamente più alta, mentre il sistema immunitario femminile è anche più forte. Ciò’ probabilmente perché le donne sono più abituate a darsi da fare anche quando sono malate. Le donne sono più responsabili ed organizzate, sono abituate a gestire il doppio carico di lavoro, ossia quello esterno e quello domestico. Inoltre sul piano dell’intelligenza cognitiva le donne eccellono nella coordinazione degli impegni e nella gestione del denaro.

Citazioni famose, aforismi e frasi contro la violenza sulle donne

Immagini con frasi contro la violenza sulle donne

Immagini contro la violenza sulla donna – © Chenzo

L’obiettivo della giornata contro la violenza sulle donne è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al fenomeno della violenza di genere.

È necessario promuovere una rappresentazione rispettosa della donna, ma anche promuovere campagne di prevenzione sul delicato tema del femminicidio. Non solo oggi ma tutti i giorni dell’anno.

È necessario quindi educare alla relazione rispettosa tra i sessi.

Anche per questo motivo condividere frasi contro la violenza sulle donne per il 25 novembre su Facebook e Whatsapp aiuta a diffondere i principi che sostengono questa importante iniziativa. Di seguito citazioni sulle donne, aforismi, battute celebri, gif e immagini da scaricare gratis e condividere su Instagram e Twitter.

  • “Ti ho colpito e ti ho battuto e ti ho detto che ti amo”. Frank Zappa
  • “Nessuna donna deve essere vittima di abusi fisici. Le donne devono sentirsi come se non fossero sole”. Salma Hayek
  • “La violenza contro le donne non è culturale, è criminale. L’uguaglianza non può venire alla fine, è qualcosa per cui dobbiamo lottare per ora”. Samantha Power
  • “Sono molto turbato dalla violenza contro le donne quando è violenta”. Helen Garner
  • “Dobbiamo unirci. La violenza contro le donne non può essere tollerata, in nessuna forma, in nessun contesto, in nessuna circostanza, da alcun leader politico o da qualsiasi governo”. Ban Ki-Moon
  • “La violenza contro le donne è ancora trattata come un crimine minore. I gruppi armati lo trasformano in un’arma prescelta a causa della quasi totale impunità”. Angelina Jolie
  • “Il mio desiderio per il mondo sarebbe di porre fine alla violenza contro le donne. Il mio desiderio per me sarebbe per la pace della mente”. Gabrielle Union
  • “La violenza contro le donne è una spaventosa violazione dei diritti umani. Ma non è inevitabile. Possiamo porre fine a questo”. Nicole Kidman

Video con immagini famose e frasi contro la violenza sulle donne

Google+
© Riproduzione Riservata