>
  • Carfagna
  • Barnaba
  • Andreotti
  • Rinaldi
  • Romano
  • Paleari
  • Baietti
  • Napolitani
  • Tassone
  • Quaglia
  • Bruzzone
  • Bonanni
  • Pasquino
  • Coniglio
  • Antonucci
  • Scorza
  • Rossetto
  • Quarta
  • Califano
  • Falco
  • Cacciatore
  • Ward
  • Gnudi
  • Crepet
  • Santaniello
  • Grassotti
  • Ferrante
  • Cocchi
  • Algeri
  • Boschetti
  • Liguori
  • De Luca
  • di Geso
  • Valorzi
  • Chelini
  • Mazzone
  • Casciello
  • Romano
  • Bonetti
  • Alemanno
  • Buzzatti
  • Miraglia
  • Gelisio
  • Catizone
  • Dalia
  • Leone
  • De Leo
  • de Durante
  • Meoli

San Venanzio: frasi buon onomastico e significato del nome

Redazione Controcampus 17 Maggio 2018
R. C.
08/11/2024

Il giorno 18 maggio, quando si festeggia San Venanzio, frasi di auguri, immagini con nome e video sono un modo simpatico per ricordare origini e significato del nome.

Mancano
Giorni
ore
Minuti
Secondi

Il 18 maggio il calendario liturgico ricorda San Venanzio di Camerino. Si tratta di un Santo del III secolo, venerato dalla Chiesa quale martire e caduto durante l’imperatore Decio. Al santo è riconosciuto il patronato di Camerino, città nella quale avvenne il suo martirio il giorno 18 maggio, data in cui avvenne la sua morte nell’anno 250.

L’onomastico Venanzio può essere celebrato in diverse date. Infatti sono tanti i santi e beati celebrati dal calendario liturgico, a testimonianza del fatto che il nome era abbastanza popolare nel passato.

L’onomastico può essere celebrato il 1 aprile, in ricordo del vescovo di Salona. Il 30 maggio in memoria del monaco a Lerino. Il 13 ottobre si ricorda l’abate di San Martino a Tours, mentre il 14 dicembre il vescovo di Poitiers.

Di seguito alcune idee per frasi, immagini e video di auguri per l’onomastico, per fare gli auguri ad amici e parenti. Il nome può essere celebrato in diversi modi, ecco alcune idee simpatiche da scaricare gratis e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter e Instagram.

San Venanzio: significato del nome e origini, immagini belle e frasi di auguri Venanzio ed Ezio

L’origine del termine deriva dal nome personale romano Venantius, basato su venans, venantis, il participio passato del verbo venari, “cacciare”, “andare a caccia”. Il significato di Venanzio è “cacciatore”.

Sulla vita non ci sono giunte numerose notizie. Infatti sul martire ricordato il 18 maggio aleggiano numerose leggende, pertanto è risultato abbastanza complicato riuscire a delineare un profilo veritiero della sua esistenza. Si sa per certo che nacque in una nobile famiglia appartenente alla classe senatoria romana di Camerino. Si convertì al cristianesimo molto giovane, e si trasferì dal suo maestro, il prete Profirio. San Venanzio morì martire durante l’impero di Decio. Secondo quanto previsto dagli editti dell’imperatore, il santo morì per decapitazione in quanto rifiutò di sacrificare agli dei, e quindi di riconvertirsi alla sua religione originaria, il paganesimo.

San Venanzio fu sepolto a Camerino, fuori della Porta Orientale. Proprio in questo luogo nel quinto secolo venne edificata una basilica, tuttora sede dell’Arca del Santo e del suo secolare culto. Tra le leggende più famose che riguardano la vita del santo del giorno 18 maggio, il Santo per sfuggire ai suoi persecutori e al martirio, avrebbe compiuto diverse opere e miracoli. All’età di 15 anni sarebbe uscito incolume dalle flagellazione e dalle pene di fumo e fuoco, convertendo i suoi stessi persecutori. Dopo numerose torture, sarebbe stato gettata in pasto ai leoni, i quali invece si sarebbero accucciati sui piedi. Sempre secondo una leggenda, quando il santo fu decapitato, la sua testa rimbalzo tre volte, facendo sgorgare altrettanti zampilli di acqua dalla terra.

Immagini e frasi di buon onomastico Venanzio per WhatsApp

Il nome Venanzio è diffuso soprattutto nei luoghi in cui è particolarmente sentito il suo culto.

Per fare gli auguri al papà, fidanzato, marito o ad un amico che festeggia l’onomastico del giorno 18 maggio, di seguito cartoline di auguri per San Venanzio.

Immagini per l’onomastico per Whatsapp, video personalizzati e battute in rima per fare auguri originali, spiritosi e divertenti.

  • Tra noi non c’è mai stato screzio per questo sei speciale mio caro amico Venezio, ed oggi che il tuo nome si manifesta ti auguro un meraviglioso giorno di festa.
  • Hai reso questo giorno indimenticabile, un giorno fantastico perchè festeggiamo il tuo onomastico!
  • Sei una persona unica ed eccezionale come il nome che porti. Auguri Venanzio!
  • Sono le persone come te a rendere felici ed indimenticabili giorni come questo. Buon onomastico Ezio!
  • Auguri per il tuo nome ma non più per il suo significato amore mio, quel “cacciatore” che era in te da quando mi conosci è ormai in pensione!
  • Tutti i nomi sono sul calendario, ma tu hai l’unico ad essere segnato nel mio cuore, auguri!
  • Ricordarsi di una persona come te, è una gioia infinita. Buon giornata e felice onomastico Venanzio!
  • Cercavo una frase speciale da inviarti, ma poi ho capito che la più bella di tutte è quella con la parola auguri ed il tuo nome!

Video auguri buon onomastico Venanzio per Facebook e Twitter

Il culto del santo è particolarmente diffuso in questa città, dove è stata costruita una basilica in suo onore. San Venanzio è anche patrono di Raiano, in provincia de L’Aquila, in cui è ubicato il suggestivo eremo a lui dedicato. È qui che da tanti secoli si recano tanti pellegrini. Il martire è patrono anche di una cittadina omonima, in provincia di Terni.

In questa cittadina ogni anno ricorre la festa del santo di oggi, e viene portata una fiaccola presso la chiesa del paese dopo che è stata accesa presso la Basilica di Camerino.

Secondo una leggenda, Venanzio stava tornando da Roma quando si fermò nei pressi del paese. Qui si stavano costruendo le prime abitazioni che avrebbero poi formato il centro cittadino. Il santo era stato condannato a morte, e viaggiava con dei soldati che lo avevano in custodia. Per far abbeverare i cavalli dei soldati, il santo trafisse con una spada, la roccia sopra la quale un cavallo aveva appoggiato la zampa. Da lì iniziò a sgorgare dell’acqua. In ricordo di questa leggenda la domenica che precede la festa del santo del 18 maggio, presso questa sorgente, detta “Traccia di San Venanzo” viene celebrata la funzione liturgica.

Curiosità legate al nome Venanzio
Il 18 maggio è San Venanzio di Camerino. Si tratta di un Santo del III secolo, venerato dalla Chiesa quale martire e caduto durante l'imperatore Decio. A S. Venanzio. Il significato di Venanzio è "cacciatore". Parola di origine latina, deriva dal nome personale romano Venantius, basato su venans, venantis.
Data onomastico18 maggio
SignificatoCacciatore
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloMercurio
Curiosità legate al nome Venanzio
Il 18 maggio è San Venanzio di Camerino. Si tratta di un Santo del III secolo, venerato dalla Chiesa quale martire e caduto durante l'imperatore Decio. A S. Venanzio. Il significato di Venanzio è "cacciatore". Parola di origine latina, deriva dal nome personale romano Venantius, basato su venans, venantis.
Data onomastico18 maggio
SignificatoCacciatore
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloMercurio
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto