• Google+
  • Commenta
21 Novembre 2018

San Rufo: frasi buon onomastico e significato del nome Rufo

Immagini auguri onomastico San Rufo
Immagini auguri onomastico San Rufo

Immagini auguri onomastico San Rufo

Per il 21 novembre giorno di San Rufo, frasi buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Rufo.

Il santo ricordato dalla Chiesa oggi è san Rufo di Avignone. Della sua vita si hanno poche notizie. La memoria liturgica si celebra sia il 14 che il 21 novembre. San Rufo, detto anche il Confessore, era uno dei figli di Simone di Cirene, l’uomo che, secondo il Vangelo di Marco (15,21) aiutò Gesù a portare la croce sul Golgota. Dalle poche notizie, si apprende che all’inizio del primo secolo egli viveva a Roma con la madre. Con il suo Vangelo e, in particolare, nella “Lettera ai Romani”, Marco si rivolgeva alla comunità dei primi cristiani di Roma tra i quali, si pensa, ci sarebbero stati anche Rufus e il fratello Alessandro. S. Rufo faceva parte dei cristiani che san Paolo raccomanda ai suoi fratelli di salutare: “Salutate Rufus, colui che è stato eletto dal Signore”.

L’onomastico di Rufo si può festeggiare in diverse date, a seconda del santo che si decide di celebrare. Il 18 luglio è san Rufillo, vescovo di Forlimpopoli. Il 29 luglio si ricorda santo martire con i santi Semplicio, Faustino e Viatrice a Roma. Il 27 agosto si ricorda il vescovo di Capua e martire sotto Diocleziano. Mentre il 17 ottobre è S. Rufo, martire con San Zosimo.

Il nome è poco diffuso in Italia, anche se non mancano persone che festeggiano l’onomastico di oggi, in memoria di S. Rufo. Di seguito frasi simpatiche ed immagini per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp. Tante idee simpatiche ed originali e divertenti per festeggiare questo nome che ha trovato diffusione anche qui in Italia.

San Rufo: significato del nome, curiosità e bellissime frasi auguri buon onomastico  Rufo

Immagine auguri per San Rufo

Immagine auguri Rufo

L’origine del nome deriva dal cognomen latino Rufus, il cui significato letterale è “rosso”, “fulvo”, “dai capelli rossi”. Il nome Rufino è un patronimico di Rufo, anche se ad oggi può essere usato come suo semplice diminutivo. Il nome del santo del giorno è brevemente citato da san Paolo nella lettera ai Romani 16:13.

L’onomastico di questo nome può essere festeggiato proprio in ricordo di questo santo del giorno.

Secondo l’ecclesiastico francese Paul Guerin, san Rufo avrebbe seguito San Paolo in Spagna, dove l’apostolo dei Gentili lo pose a capo della nascente chiesa di Tortosa. In seguito attraversò i Pirenei e si stabilì in Gallia, nell’odierna Provenza, dove fondò la chiesa di Avignone, divenendone il primo vescovo. La sua opera di evangelizzazione lo rese particolarmente famoso, e portò alla conversione numerosi pagani. Morì alla fine del primo secolo dopo Cristo. Alcune fonti narrano che la sua vita finì con il martirio a Cartagena, in Spagna.

Non ci sono altre informazione sulla vita di S. Rufo. Solo alcune leggende e qualche altro ritrovamento storico ne testimonierebbe l’esistenza.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Rufo per amici e colleghi

Immagini con nome per San Rufo

Immagini con nome Rufo

L’onomastico è una festa religiosa che ricorre ogni qualvolta il calendario liturgico indica un santo omonimo da commemorare.

L’onomastico del giorno 21 novembre è quello dedicato al culto di San Rufo Di seguito idee simpatiche ed originali per dedicare un breve messaggio all’amico, fidanzato o ad un conoscente che si chiama così.

Ma anche cartoline, video personalizzati ed idee virtuali da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Twitter e Facebook. Da qui è possibile scaricarne tante idee, come immagini, biglietti e cartoline gratis da inviare ad amici e colleghi di lavoro.

  • Ti sentire questo nome mai mi stufo per questo oggi mi ricordo che è il tuo onomastico Rufo. Ti auguro un bellissimo giorno di festa oggi che il tuo santo si manifesta!
  • Il tuo nome mi mette felicità, gioia e simpatia, per questo ti auguro una buona giornata piena di allegria.
  • Hai un nome particolare, sarà per questo che sei una persona eccezionale. Auguri.
  • A volte bastano poche lettere per definire e chiamare una grande persona. Buon onomastico.
  • Hai un nome piccolo ma resti sempre una grande persona. Auguri Rufo.
  • Auguri all’unico nome che mi ricorda l’amore, forse perché da quando ti conosco gli ho dato lo stesso nome,
  • Non lo dice Facebook e nemmeno il mio calendario, me lo ricorda il mio cuore che oggi è il tuo onomastico Rufo, auguri dal tuo migliore amico.
  • Non serve he un nome sia segnato sul calendario quando è inciso nei tuoi migliori ricordi. Felice onomastico.

Video buon onomastico per San Rufo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Rufo
Il 21 novembre è San Rufo di Avignone. Si celebra sia il 14 che il 21 novembre. E' detto anche il Confessore, era uno dei figli di Simone di Cirene. Il significato del nome è "rosso", "fulvo". Parola di origine latina che deriva dal cognomen latino Rufus.
Data onomastico21 novembre
SignificatoCapelli rossicci
OrigineLatina
Numero fortunato4
ColoreRosso
MetalloBronzo
Google+
© Riproduzione Riservata