• Google+
  • Commenta
6 Gennaio 2019

San Nilammone: frasi buon onomastico e significato nome Nilammone

Immagini auguri onomastico San Nilammone
Immagini auguri onomastico San Nilammone

Immagini auguri onomastico San Nilammone

Il giorno 6 gennaio è San Nilammone: origini, storia e significato del nome Nilammone, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook ed Instagram.

Il nome di questo santo è poco diffuso in Italia. Probabilmente perché si tratta di una figura religiosa di origine egiziana, il cui culto non ha mai preso realmente piede nel nostro Paese.

San Nilammone è ricordato dal calendario liturgico il giorno dell’Epifania. Il santo del 6 gennaio era uno dei santi anacoreti egiziani del IV-V secolo. Conduceva uno stile di vita decisamente insolito, anche per i primi fedeli della religione cristiana. Infatti, secondo alcune fonti tramandate da storiografi del tempo, San Nilammone avrebbe scelto di vivere all’interno di una caverna, chiusa al mondo con dei sassi.

Un suo antico biografo racconta che il santo si sarebbe rinchiuso in una in una cella, la cui errata era ostruita con delle pietre.

La sua unica occupazione era quella di «onorare e servire il Signore» attraverso la penitenza e la preghiera.  Il 6 gennaio il calendario liturgico ricorda San Nilammone per quanto fatto nella sua vita terrena. Questa è anche la data in cui può essere festeggiato l’onomastico di questo nome di origine greca. In Italia la diffusione di questo nome è davvero ridotta. In ogni caso, non mancano idee online per fare gli auguri a chi porta questo nome così originale.

La ricorrenza dell’onomastico è di origine cristiana. Infatti è il calendario liturgico a scandire ogni giorno qual è il nome che deve essere festeggiato. In caso di Santi omonimi generalmente si preferisce festeggiare l’onomastico nella data del Santo più popolare.

Il 6 gennaio è la data dell’onomastico Nilammone. Per fare gli auguri ad amici e parenti si possono trovare online tante idee da scaricare gratis e condividere con le applicazioni di messaggistica istantanea. Attraverso immagini con la scritta auguri Nilammone o foto con fiori e cuori, si può personalizzare un messaggio di auguri rendendolo speciale. Quindi, insieme alle frasi, citazioni e aforismi ci sono anche i video e le cartoline augurali con le quali stupire chi festeggia l’onomastico di oggi

San Nilammone: significato del nome e origini e frasi auguri buon onomastico Nilammone

Immagini auguri per San Nilammone

Immagini auguri Nilammone

L’origine del nome deriva dal greco, latinizzato in Nilammon, significa “compagno di Dio”.

La storia di San Nilammone è testimoniata da diversi storiografi.

Nel 403, san Giovanni Crisostomo, patriarca di Costantinopoli, in un raduno di vescovi conosciuto come il Sinodo della Quercia fu deposto dalla sua carica ed esiliato. Ambiva a ricoprire il posto rimasto vacante nella Chiesa, il suo avversario Teofilo, arcivescovo di Alessandria.

Il consenso però di cui godeva S. Giovanni era così forte, che l’imperatore Arcadio dopo poco tempo lo rimise subito alla guida della sua Chiesa.

Fu convocato quindi un nuovo concilio. Teofilo  si imbarcò di notte insieme ai vescovi e ad altri personaggi che aveva portato con sé, per tornare al più presto in Egitto. Lo storico Sozomeno racconta nella Storia ecclesiastica che a causa di una tempesta, la nave di Teofilo finì sulla costa presso una città non lontana da Pelusio, chiamata Geres.

Il vescovo della città era morto da poco ed i fedeli volevano quale successore un certo Nilammone. Questi si era guadagnato l’affetto e la stima degli abitanti di Geres per le sue virtù. Il santo eremita si rifiutò di ricevere la consacrazione episcopale, e l’arcivescovo Teofilo fu pregato di recarsi da lui per convincerlo a sottomettersi alla volontà popolare e, attraverso questa, a quella della Divina Provvidenza.

San Nilammone, dopo varie insistenze, dovette cedere. Propose però a Teofilo di aspettare fino al giorno seguente, in modo che egli avesse il tempo di prepararsi a partire. L’indomani, come convenuto, l’arcivescovo tornò. Prima di aprire la porta della sua cella Nilammone gli chiese di pregare insieme a lui. Mentre Teofilo era inginocchiato in orazione fuori della cella, l’anacoreta cominciò a fare altrettanto all’interno.

Proprio mentre era assorto nella preghiera, San Nilammone spirò, senza che coloro che erano all’esterno se ne accorgessero. Soltanto verso la fine della giornata, non avendo alcuna risposta dall’interno della cella, fu deciso di liberare dai massi l’entrata. Con generale sorpresa, San Nilammone fu trovato morto. Sozomeno racconta anche che gli abitanti di Geres fecero all’eremita solenni funerali. Costruirono inoltre sulla sua tomba una chiesa in cui ogni anno ne celebravano la memoria.

Immagini auguri buon onomastico Nilammone per Facebook e WhatsApp

Immagini con nome per San Nilammone

Immagini con nome Nilammone

Il modo più originale per fare gli auguri al fidanzato, all’amico o al marito che festeggiano il proprio nome, è quello di ideare una dedica bella e divertente. Spesso però capita che non si riescano a trovare le parole per formulare frasi di auguri per l’onomastico simpatiche ed originali da inviare e condividere. Per questo motivo può essere d’aiuto cercare siti e pagine specifiche sul web dove trovare aforismi, citazioni e poesie. Di seguito consigliano alcune frasi per l’onomastico di Nilammone, ma anche immagini e video per Facebook e WhatsApp.

  • Un bacione e un forte abbraccione oggi sono per te Nilamone, auguri di buon onomastico e per un giorno fantastico.
  • Auguri al mio amicone che di nome porta Nilammone, per questo nome che oggi si manifesta è per tutti una grande festa.
  • Un nome difficile da imparare ma legato a te, impossibile da dimenticare. Felice onomastico.
  • Auguri per questo nome particolare, buon onomastico mio amico eccezionale!
  • Non conoscevo questo nome, da quando ti conosco è tra i più importanti da ricordare!
  • Rendi tutto meraviglioso perché sei un amico strepitoso ed oggi che è il tuo onomastico è certamente un giorno fantastico!
  • Il tuo nome potrebbe sfuggire al calendario ma non importa, è scolpito a lettere cubitali sul mio cuore!
  • Sei il pensiero per essere felici oggi, la cosa migliore che questa giornata possa avere. Buon onomastico Nilammone!

Video auguri onomastico Nillamone con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Nilammone
Il 6 gennaio è San Nillamone, santo è poco diffuso in Italia. Figura religiosa di origine egiziana, il cui culto non ha mai preso realmente piede nel nostro Paese. Il significato del nome è  "compagno di Dio". Parola di origine greca latinizzata in Nilammon.
Data onomastico5 gennaio
SignificatoCompagno di Dio
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreBianco
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata