• Google+
  • Commenta
25 Dicembre 2018

Sant Eugenia: frasi buon onomastico e significato del nome Eugenia

Immagini auguri buon onomastico Sant Eugenia
Immagini auguri buon onomastico Sant Eugenia

Immagini auguri buon onomastico Sant Eugenia

Il 25 dicembre è Sant Eugenia: frasi di buon onomastico, messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi, inoltre curiosità e significato del nome Eugenia.

Il giorno 25 dicembre il calendario liturgico ricorda Santa Eugenia. Sulla sua vita ci è giunto un racconto  abbastanza fantasioso, pur intessuto da personaggi storici.

Infatti ci sono delle discordanze tra tempi ed i luoghi, anzi gli stessi personaggi non dovrebbero avere un vero legame fra loro. Eugenia è certamente una martire romana. Il suo sepolcro è vicino a quello di Proto, Giacinto e Bassilla. A Roma fu costruita sul suo sepolcro una basilica, è raffigurata nei mosaici di Ravenna, di Napoli e della Grecia. Le reliquie di Santa Eugenia riposano nella chiesa romana dei ss. Apostoli.

L’onomastico si può festeggiare in memoria di diverse sante e beate.

Ad esempio il 7 febbraio si ricorda beata Eugénie Smet (in religione Maria della Provvidenza), religiosa francese, fondatrice della congregazione delle suore Ausiliatrici delle Anime del Purgatorio. Il 10 marzo, santa Maria Eugenia Milleret de Brou, religiosa francese, fondatrice della congregazione delle Religiose dell’Assunzione. Il 2 luglio, beata Eugénie Joubert, suora francese. Il 25 luglio, santa Eugenia, vergine e martire. Il giorno 7 settembre, beata Eugenia Picco, mistica, superiora generale della congregazione delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Mentre il 16 settembre, santa Eugenia di Hohenburg, badessa.

Per fare gli auguri di buon onomastico Eugenia, ecco di seguito alcune idee simpatiche da scaricare gratis e condividere come le immagini o le cartoline. Per scrivere una bella frase di auguri per l’onomastico, non mancano messaggi pronti, battute in rima attraverso le quali fare auguri divertenti e spiritosi.

Sant Eugenia: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Eugenia

Si tratta della forma femminile del nome Eugenio, ed il suo significato è significa “ben nata”, “di nobile stirpe”, “nobiltà”. Il nome era utilizzato occasionalmente in Inghilterra nel Medioevo, ma solo nel XIX secolo il suo uso divenne comune.

Immagini auguri per Sant Eugenia

Immagini auguri Eugenia

Il racconto della vita di S. Eugenia era molto diffuso, tant’è che sono state rinvenute traduzioni della Passio anche in lingua greca, armena, siriaca, etiopica. Sant Eugenia era figlia del nobile romano Filippo, prefetto di Alessandria d’Egitto per volontà dell’imperatore Commodo. Ad Alessandria, Eugenia rifiutò le nozze con Aquilio, figlio del console. La santa del 25 dicembre, aiutata dagli eunuchi Proto e Giacinto, suoi educatori, entrò di nascosto vestita da uomo in un monastero, che allora erano solo maschili.

La sua famiglia la credette dispersa e morta. Nel monastero con il nome di Eugenio si distinse per eccezionali virtù, per cui i monaci lo elessero loro abate. Una nobile matrona, Melanzia attratta dalla fama di santità, volle conoscere l’abate, ma se ne innamorò, non sospettando che fosse una donna. Respinta, Melanzia piena di odio denunciò l’abate per proposte immorali. Durante il processo che si tenne in seguito alle denunce fatte, Sant Eugenia dovette ammettere la sue reale identità. La famiglia lo venne a sapere, e immediatamente si convertì al Cristianesimo. Il padre Filippo si distinse per l’aiuto ai poveri, al punto che gli alessandrini lo vollero vescovo della città, ma a causa delle persecuzioni venne condannato a morte. Il resto della famiglia si trasferì a Roma dove la madre Claudia istituì un asceterio per vedove ed Eugenia si interessava delle giovani. Pompeio, il fidanzato di una delle giovani convertite, essendo stato rifiutato, si vendicò denunziando tutti all’imperatore. Il 25 dicembre Sant Eugenia fui uccisa, e la madre Claudia la seguì dopo non molto tempo.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Eugenia per amici e colleghi

Immagini con nome per Sant Eugenia

Immagini con nome Eugenia

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a Sant Eugenia, di seguito alcune battute in rima, e messaggi pronti e divertenti.

Per fare gli auguri alla mamma, alla fidanzata, alla sorella e all’amica che festeggia l’onomastico del giorno 25 dicembre, ecco di seguito cartoline con nome e video personalizzati da YouTube. Ma anche immagini e foto da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram.

  • Per il tuo onomastico Eugenia, ti auguro un giorno fantastico, e che sia una grande festa oggi che il tuo santo si manifesta.
  • Il tuo nome vicino alla parola auguri è la frase di buon onomastico più bella che so possa scrivere! Auguri Eugenia!
  • Ricordarsi del tuo nome per ricordarsi di una persona importante nella mia vita come te.
  • Auguri alla ragazza più elegante e gentile che conosco, come dice lo stesso significato del nome Eugenia, sei “di nobile origini”.
  • Hai un nome di sette lettere come sono sette le note musicali, è per questo che chiamarti è sempre come una dolce melodia da comporre!
  • Auguri ad una persona eccezionale con un nome del tutto originale. Felice onomastico Eugenia.
  • Se avessi dovuto scegliere un nome da dare all’amicizia sincera gli avrei dato il tuo, ecco perché oggi festeggio il tuo onomastico e il nostro legame.
  • Una data importante è quella che segni per tutta la vita nel tuo calendario, come il tuo onomastico per me!

Video buon onomastico per Sant Eugenia per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Eugenia
Il 25 dicembre è Sant'Eugenia. Era figlia del nobile romano Filippo, prefetto di Alessandria d’Egitto. L'onomastico può essere festeggiato indifese date cioè: il 7 febbraio, 10 marzo, 2 luglio, 25 luglio, 7 settembre e 16 settembre. Il significato del nome è "ben nata", "di nobile stirpe", "nobiltà".
Data onomastico25 dicembre
SignificatoDi nobile stirpe
OrigineGreca
Numero fortunato3
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata